Back to top

Autore Topic: Messaggio errore CACHE - Che ne pensate???  (Letto 7347 volte)

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Messaggio errore CACHE - Che ne pensate???
« il: 04 Mar 2009, 12:36:59 »
Ciao a tutti... vado subito al sodo.

Stavo lavorando sul layout grafico di una newsletter dal backend (utilizzo Acajoom) provo ad inviare la newsletter ma scade la sessione. Aggiorno il sito ma appare un messaggio di errore, il seguente (ho sostituito il dominio e la password con le XXX)

Warning: Memcache::addserver() expects parameter 2 to be long, string given in /home/XXXXXX/domains/XXXXXXX.it/public_html/libraries/joomla/cache/storage/memcache.php on line 84

in più era sballata completamente la grafica del sito...

Ho fatto una piccola ricerca con google ed ho trovato in un forum la risposta che riporto

I have finally found how to correct this problem.
In the backend----> Configuration ----->System
On the right side there are settings for the cache.
In Port: I have put the value 0
....and it worked. No error message anymore

Ho seguito le indicazioni ed il messaggio di errore è svanito.
Ora tutto è a posto.

Però non ho capito lo stesso che cosa è successo...

Di seguito il link del topic
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=428&t=276956&p=1341972

Io ho una conoscenza scolatsica dell'inglese... Non ci ho capito molto.

Che ne pensate? E questo parametro Port che ho settato 0 che roba è???

Io ho solo settato con 0 il parametro PORT che non aveva alcun valore (cioè il campo era vuoto) mentre la cache di joomla era ed è disattivata. E tutto pare tornato a posto.

Successivamente ho provato ad attivare la cache ed effettivamente il sito si caricava molto più velocemente.

Ma per il momento è meglio lasciare tutto come si trova.

Qualcuno nel topic in inglese, mi pare aver capito, suggerisce di modificare delle righe di codice nel file memcache.php, che è quello che gestisce la cache appunto. Ma io non mi cimento.

In ogni caso mi piacerebbe sapere quale è il settaggio corretto del parametro PORT, il topic dice anche che funziona con altri numeri, ma anche loro non capivano quale era il settaggio giusto da inserire.

Il fatto è che temo possa succedere qualche altro problema.
Speriamo di no ovviamente.

Qualcuno sa chiarirmi le idee in merito?

Che ne pensate?

Ciao e grazie.

p.s. la versione di joomla è la 1.5.9 aggiornata a metà febbraio.
« Ultima modifica: 05 Mar 2009, 15:32:17 da floflina »

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Messaggio errore CACHE - Che ne pensate???
« Risposta #1 il: 05 Mar 2009, 15:34:42 »
C'è nessuno che sa illuminarmi sulla questione?

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mar 2009, 19:19:36 »
beh a quanto pare non c'è nessuno...
 :-[

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mar 2009, 19:25:10 »
oppure hanno anche altro da fare....non è un helpdesk ma una comunità di volontari....

a) abbi  un po' di pazienza
b) considera di non essere la sola

Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mar 2009, 19:28:23 »
Abbi fede... Allora, all'inizio si parla di "storage/memcache.php" e successivamente nel msg in inglese ti sintetizzo che si parla solo del percorso e del modo per andare a disattivare la cache. Non è successo nulla, solamente si è esaurita la quantità di spazio sul server dedicata allo stoccaggio della cache del tuo sito; basta anche ogni tanto andare da 'strumenti' a dare 'cancella cache' e 'elimina cache scaduta'. Prova a riattivare la cache, tanto quella che c'era si è cancellata, fammi sapere se con la cache attiva torna comunque tutto a posto, dovrebbe farlo senza intoppi, nel caso tienila disattiva, ciao.  :)
« Ultima modifica: 06 Mar 2009, 19:29:55 da ilvanni »

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mar 2009, 19:44:19 »
grazie ... comunque era solo la constatazione che la questione non era così semplice da risolvere...

comunque sia grazie per la risposta.

Ho cancellato la cache e mi è apparso questo messaggio

JFolder::folder: Path is not a folder

Io la cache non l'ho mai attivata.
Giusto un paio di minuti per vedere se il sito si caricava più velocemente.

Adesso ho provato a togliere il numero ( io ho messo 0 ) dal settaggio PORT e mi ricompare il messaggio d'errore famoso.

Non capisco 'sta storia del settaggio... mi dovrò tenere un settaggio che non capisco... io odio avere fatto qualcosa senza capire ciò che ho fatto  :P ...

Sul campo PORT un amico mi ha detto:
ho motivo di ritenere che il messaggio di errore si riferisse al fatto che il campo che ora hai posto  "0" non era valorizzato. La mancata valorizzazione faceva assumere non un valore numerico ma testuale. Ciò ha fatto sballare la routine che si sarebbe dovuta trovare a lavorare con un valore numerico, in un'espressione numerica.

Ecco anche perchè si potrebbe (in teoria) inserire un qualsiasi valore, basta che sia numerico...

Ma chiaramente non ci ho capito granchè... ???

besos

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mar 2009, 20:06:51 »
Allora, tu hai la 1.5 quindi fai così: vai dal tuo spazio web a controllare che ci sia effettivamente nella root una cartella 'cache', poi vai dal configuration.php a controllare che questa variabile sia dichiarata così:

var $caching = '0'

questo è quel famoso valore, da questo file vedi se è a 0 oppure a 1, chiaramente significa che è o non è attiva. Ma la cosa più importante è verificare l'esistenza di quella cartella e che abbia i permessi di scrittura.

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mar 2009, 20:45:28 »
Allora, tu hai la 1.5 quindi fai così: vai dal tuo spazio web a controllare che ci sia effettivamente nella root una cartella 'cache',

la cartella 'cache' che intendi è quella con questo percorso public_html/libraries/joomla/cache/ ??? perchè questa c'è... nella root principale cioè in public_html non c'è nessuna cartella 'cache'... scusami se sbaglio qualcosa o se mi spiego male.

poi vai dal configuration.php a controllare che questa variabile sia dichiarata così:

var $caching = '0'

questo è quel famoso valore, da questo file vedi se è a 0 oppure a 1, chiaramente significa che è o non è attiva. Ma la cosa più importante è verificare l'esistenza di quella cartella e che abbia i permessi di scrittura.

ti confermo che nel file configuration.php la variabile è dichiarata così:

var $caching = '0'

e sempre mille grazie per la disponibilità

;)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mar 2009, 21:56:13 »
Quindi sei su hosting windows?

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Mar 2009, 02:02:03 »
Sono su joomlahost...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Mar 2009, 10:42:32 »
La cartella 'cache' dovrebbe stare sotto la cartella pubblica del tuo spazio web, quindi sotto public_html, vorresti crearla lì e dargli gli stessi permessi di quella che sta sotto libraries/joomla??

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Mar 2009, 14:49:56 »
non ho ben capito... cioè il problema è che non c'è la cartella cache sotto public_html ???

Dici che il problema dipende da questo???

Confusion!  ;)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Mar 2009, 10:34:35 »
Ciao!  :) Ti spiego: ti avevo semplicemente consigliato di provare a creare la cartella 'cache' sotto la tua root che è public_html; ti dico questo perchè i miei che risiedono su hosting "nonfaccionomiperchèapagamento"  hanno tutte le cartelle cache sotto la root del mio spazio web, quindi, dato che la tua root corrisponde a 'public_html' che dici di provare a crearla lì? Oltretutto proprio perchè ho paragonato la tua situazione alla mia (e quindi l'ordine delle cartelle d'installazione di joomla) mi è sorto il dubbio della posizione di quella cartella, anche perchè 'cache' è una cartella di joomla, non del server.
« Ultima modifica: 09 Mar 2009, 10:36:44 da ilvanni »

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Mar 2009, 14:13:32 »
Ciao!  ;)

ho gia creato la cartella 'cache' sotto public_html...

Una volta creata sono andata in configurazione globale >> sistema >> configurazione cache

ed ho visto che nel menu a tendina del campo gestore cache è apparsa una nuova voce, e cioè file, oltre a memcache...

ho provato a selezionarla e a togliere lo 0 dal campo PORT, poi ho salvato e riaggiornato l'home page del sito, e tutto è a posto, nessun messaggio di errore.

Non sono sicura ma così facendo immagino di aver cambiato il sistema di gestione della cache... perciò mi chiedevo quale sistema sia più indicato. Adesso forse viene sollecitato maggiormente il server?

Grazie sempre per la disponibiltà...  :)

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Mar 2009, 14:18:44 »
ho visto inoltre che adesso, dopo aver selezionato la nuova voce file dal campo gestore cache, la voce PORT è del tutto sparita insieme ad altri settaggi ... adesso capisco che era chiaramente legata al file memcache che gestiva la cache in precedenza...

Giusto?  ;)

Il domandone finale adesso è... secondo te qual'è il sistema migliore di gestione della cache?

Ciao e grazie!
« Ultima modifica: 09 Mar 2009, 14:20:36 da floflina »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Mar 2009, 14:46:13 »
Ti rispondo: quello che ti appare adesso con le modifiche che ti ho fatto fare, lasciando 'file', tempo 15 minuti, abilitando quindi la cache anche da 'estensioni' - 'gestione plugin' e poi fammi sapere se ti aggrada.

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Mar 2009, 15:04:48 »
Ho attivato la cache da gestione plugin...

bene, una volta attivata anche questa voce, per il futuro che tipo di manutenzione dovrò fare? non so tipo cancellare con una certa regolarità la cache da strumenti >> pulisci cache e elimina cache scaduta... o c'è qualcos'altro da fare?

Scusami se continuo a farti delle domande... ma come avrai intuito io cerco di chiarirmi il più possibile le idee in modo da non farmi trovare impreparata nei momenti di difficoltà...

thanks

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Mar 2009, 15:38:19 »
Scusate se mi inserisco ma c'è un interessante articolo a proposito della cache che potete trovare qui
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Mar 2009, 15:54:58 »
Ciao maicolstaip, ti ringrazio per l'intervento; ci avevo pensato anch'io ma sin dall'inizio si capiva che floflina voleva comunque usarla la cache, quindi ho preferito accompagnarla nei passi per configurarla al meglio; oltretutto ho notato che molti utenti, a prescindere dai requisiti per tenerla attivata o no, preferiscono comunque attivarla, se non altro per velocizzare i tempi di caricamento da parte degli altri visitatori.
In ogni caso, già che ci siamo, invito floflina a dare effettivamente un'attenta occhiata anche all'articolo segnalato dal gentilissimo maicolstaip e guarda se effettivamente hai bisogno della cache oppure no, è un controllo che vale sempre la pena fare.
Faccio presente anche a floflina che l'uso della cache potrebbe interferire anche con l'uso di alcuni componenti, per cui comunque il suo uso è da sancire dopo chiaramente aver testato la piena funzionalità di tutte le estensioni.
« Ultima modifica: 09 Mar 2009, 16:00:07 da ilvanni »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Mar 2009, 16:04:38 »
Ho attivato la cache da gestione plugin...

bene, una volta attivata anche questa voce, per il futuro che tipo di manutenzione dovrò fare? non so tipo cancellare con una certa regolarità la cache da strumenti >> pulisci cache e elimina cache scaduta... o c'è qualcos'altro da fare?

Scusami se continuo a farti delle domande... ma come avrai intuito io cerco di chiarirmi il più possibile le idee in modo da non farmi trovare impreparata nei momenti di difficoltà...

thanks

Rispondo a te ora: quei famosi 15 minuti è il tempo di "stasi" della cache, trascorso quel periodo essa si azzera per dar luogo ad una nuova sessione di cache creata da un utente che visualizza il tuo sito, quindi da parte tua non è che ci sarà bisogno di un'effettiva manutenzione, l'unica cosa che ti consiglio è di andare ogni tanto dal menu 'strumenti' a selezionare 'elimina cache' e 'elimina cache scaduta' se vuoi pulirla tu a manina o se vedi che la pagina non si aggiorna dopo che tu hai fatto qualche modifica, tutto qui, ciao!  :)

Web Design Bolzano Kreatif