Back to top

Autore Topic: Mi sono innamorato.... dei feed rss  (Letto 8850 volte)

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Mi sono innamorato.... dei feed rss
« il: 10 Mar 2009, 17:18:27 »
Vi presento un nuovo sito. Messina news

In sintesi, è un aggregatore di news costruito con, essenzialmente, 2 componenti 2 ed 1 modulo 1  ;D

Componente principale...  :-X
poi....

Community builder
sobi2
Bca rss
xmap

Modulo
Globalnews (fantastico modulo per i vostri articoli... provatelo!!)

Qualche parere? consigli? critiche?  Insultatemi pure se volete  ;D
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: Mi sono innamorato.... dei feed rss
« Risposta #1 il: 10 Mar 2009, 17:25:46 »
Grafica molto bella e usabile.
Il cambiamento delle notizie in Sicilia News, Messina news (insomma i moduli a sinistra) è troppo veloce secondo me.
E non mi piacciono i tag volanti sulla colonna a sinistra, non si "acchiappano" bene.
I disegnini in basso accanto al banner di Joomla, ancora sono per lo più senza link, ma mi immagino che li metterai.
Magari metti meno notizie nella colonna "in rilievo" così hai una pagina meno lunga.
E' un bel lavoro, bravo!
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mar 2009, 17:33:34 »
Per caso ti ho suggerito le mie idee senza accorgermene?!?  ;D

Si, diciamo che ancora è incompleto ma mi serviva qualche tag alt qua e la  ;D

Dimenticavo....

Ottimizzato ovviamente con sh404sef e qualche plugin per i meta tag per implementare l'automazione. Non ho molto tempo da dedicargli quindi deve fare tutto da solo!!!  :)

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mar 2009, 17:35:36 »
Per caso ti ho suggerito le mie idee senza accorgermene?!?  ;D
Semplicemente leggo nella mente altrui.  ;D

Ottimizzato ovviamente con sh404sef e qualche plugin per i meta tag per implementare l'automazione. Non ho molto tempo da dedicargli quindi deve fare tutto da solo!!!  :)
Questa è un'ottima cosa (non che ti manca il tempo ma che non ha bisogno della balia).
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mar 2009, 17:37:43 »
concordo con ventus per la grafica.
ai moduli di sinistra servirebbe un avanti, indietro, pausa.
e sicuramente renderei la home molto meno lunga, quasi nessuno arriverà all'ultimo articolo, imho.
comunque complimenti ;)

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Mar 2009, 17:43:39 »

Se si mette il cursore sopra si ferma lo scroll. Cmq, il modulo permette di fare ciò che dici... grazie del consiglio  :) ci penso

e sicuramente renderei la home molto meno lunga, quasi nessuno arriverà all'ultimo articolo, imho.
comunque complimenti ;)

Grazie per i complimenti. Effettivamente è lunghetto oggi ma di solito non ci sono più di 10 notizie in homepage. Dipende dall'aggiornamento delle categorie che, ovviamente, è automatico.

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Mar 2009, 17:52:31 »

Se si mette il cursore sopra si ferma lo scroll. Cmq, il modulo permette di fare ciò che dici... grazie del consiglio  :) ci penso

comunque complimenti ;)

Grazie per i complimenti. Effettivamente è lunghetto oggi ma di solito non ci sono più di 10 notizie in homepage. Dipende dall'aggiornamento delle categorie che, ovviamente, è automatico.

lo scroll si ferma alla notizia successiva se è già partito, non si interrompe al mouseover.
cioè se leggo "le autorità libiche hanno..." e parte lo scroll non posso più fermarlo. ;)

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Mar 2009, 18:02:04 »
si si... così stanno più tempo nel sito ad aspettare che ritorni la news che interessa.  ;D ;D

Approposito... nel logo in basso "joomla" un area dedicata al csm... spero di avere tempo per mettere qualche guida utile. Ringrazio alexred che mi ha concesso la possibilità di inserire le notizie di joomla.it --> potevano mai mancare in un area dedicata a joomla??? Nooooo...  :) :)

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Mar 2009, 20:18:06 »
Ciao,
il vostro sito mi piace molto.
Sarei interessato ad aggiungere lupoide.org, ma il "cliccando qui" non funziona... sono io che non ho capito dove devo cliccare, o c'è un problema con Firefox 3 per Mac ???

Fede

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Mar 2009, 20:22:56 »
Dimenticavo, mi piace anche il logo.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Mar 2009, 15:43:10 »
Ciao Uncino.

Allora. per inserire il tuo sito, vai nella directory e clicca su "aggiungi una nuova scheda" oppure su "add entry".

Se vuoi segnalare il tuo feed rss utilizza il modulo contatti.
Qui devi inserire nome del sito, tua @mail, indirizzo url del feed e piccola descrizione.

La directory è aperta a tutti. Il link di ritorno non è obbligatorio ma è molto gradito e penso anche utile per i vostri utenti sopratutto se sono interessati al csm che utilizziamo per i nostri siti. Vi è un interessante area joomla tutta da vedere ed in continua crescita.

Se considerate i vostri siti interessanti sarò lieto di ridistribuire i vostro contenuti e concendervi link a gògò.

Ciao

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Mar 2009, 15:46:36 »
Per chiarezza. La directory tratta solo siti messinesi ma la sezione siti non Messinesi è aperta ai vostri spazi online.

riciao  ;)

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Mar 2009, 17:11:05 »
Ciao Taolo,
difficile stabilire di dov'è lupoide.org... il portale è nazionale, dovrei dire internazionale visto che abbiamo contributi da diverse parti d'Europa.
Nel momento in cui tu ci mandassi un contributo, che so, sul canile municipale di Messina, diventeremmo anche un po' messinesi.
Anche stabilirne la categoria è arduo; in teoria ci occupamo di animali, principalmente cani, ma nella realtà trattiamo un po' di tutto.
Potresti farci un giro per decidere se ci ritieni ammissibili e, in caso affermativo, per stabilire in quale categoria inserirci? Sempre in caso positivo, potresti contattarmi tramite portale per discutere di altri possibili temi?
Il Sud ha un'attenzione verso gli animali un po' sarsa (confermata dalla mappa degli accessi di Google Analytics), ed una sinergia con un portale di informazione messinese ci interesserebbe molto.

Federico

Ciao, Fede

Offline Paolo64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Mar 2009, 18:09:00 »
Vi presento un nuovo sito. Messina news

In sintesi, è un aggregatore di news costruito con, essenzialmente, 2 componenti 2 ed 1 modulo 1  ;D

Componente principale...  :-X
poi....

Community builder
sobi2
Bca rss
xmap

Modulo
Globalnews (fantastico modulo per i vostri articoli... provatelo!!)

Qualche parere? consigli? critiche?  Insultatemi pure se volete  ;D

Ciao Taolo,
gestisco un portale (con CMS Joomla! ovviamente :-)) in abruzzo e sarei interessato anche io ad aggregare notizie di altri portali-regionali filtrando, se possibile, SOLO le notizie che riguardano la mia zona.
Premetto che non conosco il mondo RSS, come si usano/configurano/etc e mi piacerebbe avere qualche dritta se possibile.
Ho capito che esiste un componente e dei moduli da installare ma dove li trovo?
Inoltre ho visto che hai installato un componente o modulo per i tuoi "tags" creato da Roy Tanck (roytanck.com) che avevo già visto ma pensavo fosse installabile solo su Wordpress e non su Joomla!
E' lo stesso usato per Wordpress?
Oppure dove posso prendere quello per Joomla! ?
Grazie e complimenti per il tuo sito.
Paolo
Joomla! 1.5.26 Ita            Hosting Server Linux
VirtueMart 1.1.2 Stabile   Mozilla Firefox 3.0.6

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Mar 2009, 21:37:34 »
Ciao Taolo,
difficile stabilire di dov'è lupoide.org... il portale è nazionale, dovrei dire internazionale visto che abbiamo contributi da diverse parti d'Europa.

Forse la categoria più adatta sarebbe ambiente e natura, ma come dici, è di difficile catalogazione.

Nel momento in cui tu ci mandassi un contributo, che so, sul canile municipale di Messina, diventeremmo anche un po' messinesi.

Meglio tralasciare sui canili a messina.

una sinergia con un portale di informazione messinese ci interesserebbe molto.

Disponibilissimo Federico. Cmq, tu se vuoi inserisci il tuo sito e poi vediamo dove metterlo.

Ciao Taolo,
gestisco un portale (con CMS Joomla! ovviamente :-)) in abruzzo e sarei interessato anche io ad aggregare notizie di altri portali-regionali filtrando, se possibile, SOLO le notizie che riguardano la mia zona.

Si può fare

Premetto che non conosco il mondo RSS, come si usano/configurano/etc e mi piacerebbe avere qualche dritta se possibile.

Niente di complicato Paolo, ma non ne possiamo parlare ;)
I feed rss sono una risorsa importante perchè il formato xml è uno standard ormai affermato nel web. A conoscere il loro funzionamento sono in pochi e la maggior parte ha un idea sbagliata di questo nuovo modello di distrubuzione di informazioni online. E pochi sanno quanto sono utili per una corretta indicizzazione di un sito. Quando ho un pò di tempo farò una piccola guida su come sfruttare i feed in un sito joomla.

Inoltre ho visto che hai installato un componente o modulo per i tuoi "tags" creato da Roy Tanck (roytanck.com) che avevo già visto ma pensavo fosse installabile solo su Wordpress e non su Joomla!

E' un modulo per jooma che funziona solo se si inseriscono le keyword nei contenuti. Lo scarichi da http://extensions.joomla.org/extensions/6493/details

Grazie e complimenti per il tuo sito.
Paolo

Troppo buono, grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Mar 2009, 22:58:59 »
Bravo Taolo!!
Mi piace tantissimo il logo ;D Bella idea davvero!

Solo una domanda: ma le notizie che trovo nella sezione per Joomla (joomla guide) vengono compilate in automatico?
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Mar 2009, 03:38:22 »
Ciao bigham,  :)

Il logo l'ho fatto con un sito online gratuito...  ;D se può servire.... logoease.com  ..ma mi sa che per ora non funziona

L'estrapolazione dal feed è del tutto automatica. Compreso link alla fonte e adsense.

Offline Paolo64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Mar 2009, 13:39:29 »

Niente di complicato Paolo, ma non ne possiamo parlare ;)
I feed rss sono una risorsa importante perchè il formato xml è uno standard ormai affermato nel web. A conoscere il loro funzionamento sono in pochi e la maggior parte ha un idea sbagliata di questo nuovo modello di distrubuzione di informazioni online. E pochi sanno quanto sono utili per una corretta indicizzazione di un sito. Quando ho un pò di tempo farò una piccola guida su come sfruttare i feed in un sito joomla.

E' un modulo per jooma che funziona solo se si inseriscono le keyword nei contenuti. Lo scarichi da http://extensions.joomla.org/extensions/6493/details

Ciao Taolo,
per quanto riguarda i feed rss rimango in attesa di una tua eventuale guida al riguardo. :-)
Grazie 1000 per il link al modulo del "Joomulus tag cloud" ;-)
Spero di avere l'occasione per poter ricambiare...
Alla prox!
Paolo
Joomla! 1.5.26 Ita            Hosting Server Linux
VirtueMart 1.1.2 Stabile   Mozilla Firefox 3.0.6

Offline corridore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Apr 2009, 19:58:56 »
complimenti per l'ottimo lavoro.
« Ultima modifica: 07 Apr 2009, 14:00:10 da corridore »

Offline corridore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 07 Apr 2009, 14:00:25 »
 non mi è chiara una cosa, qual'è l'estensione che crea gli articoli in automatico dai feed rss?
se ho capito bene vengono pubblicati in automatico gli articoli (parzialmente ovviamente) con tanto di link alla fonte. quale estensione fa questo?

Web Design Bolzano Kreatif