Back to top

Autore Topic: Visualizzare un video in prima pagina  (Letto 3936 volte)

Offline :: Matteo ::

• Appassionato
  • Top top!
    • Mostra profilo
Visualizzare un video in prima pagina
« il: 10 Giu 2006, 20:34:20 »
ciao nel mio sito vorrei visualizzare un video nell'index.
In pratica appena si apre la pagina index.php vorrei che nella colonna sinistra partisse la visualizzazione del video...
...come succederebeb in html se utilizzassi.
<embed src="video/spot1.wmv" width="193" height="206"></embed>

come posso fare?
Ciao!

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
Re: Visualizzare un video in prima pagina
« Risposta #1 il: 10 Giu 2006, 20:56:41 »
ciao,
puoi usare la stessa tecnica lavorando sull'index.php del tuo template. naturalemnte indicando bene il path del tuo video.
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline castellomurat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2006, 22:05:13 »
io tempo addietro avevo trovato un modulo per la visualizzazione dei video.. pero' non ricordo dove l'ho trovato.. cmq se puo' esserti utile il modulo sta qui'  http://infocasa.altervista.org/index.php e' il movie 23 non so se puo' esserti utile.. cmq io ci ho provato  :P

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2006, 23:35:21 »
Ciao,

ci sarebbe questo: http://www.joomlaya.com/component/option,com_remository/Itemid,27/func,fileinfo/filecatid,999/parent,category/

E' un bot che permette di inserire video (credo anche in una pagina) con l'istruzione {mosvclip}file{/mosvclip}, dove, al posto di file, devi indicare un "nome file" con estensione *.wmv del tipo: filmino.wmv. A sua volta, 'sto "filmino" devi "fptipparlo" in una cartella /media/videos/ creata ad hoc nella root.

Comunque, mi pare che è tutto spiegato nello zip che scarchi.

Puoi vedere come "gira" qui: http://www.ecovisionfestival.com/edizione2006//index.php?option=com_content&task=section&id=8&Itemid=60&lang=italian

Attenzione, comunque: utilizza Windows Media Player come plugin, quindi non solo "va" con video-clips in formato wmv, ma se l'utente non ha installato VPM "non gira" (o, comunque, se sta con IE, il Billybrowser gli proporrà di scaricare WMP). Inoltre fare streaming video è sempre un mezzo "suicidio" di risorse: se in 10 vogliono "godersi lo spettacolo", o si pianta il Server o il tuo Provider ti notificherà che ti sei "mangiato" tutta la banda disponibile...

Comunque NON E' la soluzione ideale... Intendo tecnicamente. Per i video l'ideale è un plugin in flash. Ce ne stanno di veramente eccellenti per Joomla! ma sono "a pagamento"... seppure per cifre modeste...

Quindi non posso darti indicazioni nel Forum altrimenti il Moderatore "mi scomunica"... però, ci sarebbe: www.palana.it

Poi cerca da te  :P
« Ultima modifica: 10 Giu 2006, 23:56:07 da Paparino »

• Appassionato
  • Top top!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Giu 2006, 10:30:59 »
ok allora scartiamo l'ipotesi del vise statico, mi conviene allestire una galleria dcon una decina di video (ma di diverso formato (wmv amv mpeg) con cosa posso installarla?
Mi servirebbe una specie di galleria video, che mi permetta di organizzar ei viedo per nome, descrizione e contenuto e di visualizzarli nel sito..

Un ultima domanda. non posso inserire il video in un articolo utilizando l'html? (ho provato ma non riesco)

grazie
Ciao!

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Giu 2006, 12:55:04 »
Ciao...

Citazione
ok allora scartiamo l'ipotesi del vise statico, mi conviene allestire una galleria dcon una decina di video (ma di diverso formato (wmv amv mpeg) con cosa posso installarla?

Credo che ZoomGallery consenta di fare anche questo. In pratica, è possibile costruire gallerie contenenti diversi tipi di "Media", quindi anche files video.

Citazione
Mi servirebbe una specie di galleria video, che mi permetta di organizzar ei viedo per nome, descrizione e contenuto e di visualizzarli nel sito..

Insisto, ci stanno "quei" componenti veramente ottimi - in flash - per fare esattamente questo, ma - ripeto - sono a pagamento. Hai provato su www.palana.it ? In ogni caso, tieni presente che con questi componenti che utilizzano Flash Media Player il formato dei file.video DEVE essere *.flv (e d'altra parte è un ottimo compromesso tra qualità e livello di compressione).

Citazione
Un ultima domanda. non posso inserire il video in un articolo utilizando l'html? (ho provato ma non riesco)

Potresti provare a inserire un contenuto all'interno di una pagina SENZA utilizzare l'editor WYSING, cioè in modalità HTML. Ma non garantisco.

Infine, tieni presente che il problema dell'eccessiva utilizzazione della banda esiste comunque per lo streaming di qualsiasi formato video e indipendentemente da quale plugin lo gestisce.

Fammi sapere...  ;)
« Ultima modifica: 11 Giu 2006, 13:05:40 da Paparino »

Offline meph

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Giu 2006, 00:31:39 »
credo che usando il semplice editor di Joomla sia il modo migliore :
c'è il tastino per inserire all'interno del tuo testo un file flash oppure puoi usare l'HTML facilmente per inserire il file che vuoi.

per usare l'HTML puoi creare la tua pagina anche in frontpage e poi copiare il testo html e incollarlo nell'editor html di joomla.
Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale...passerà di qui prima o poi.

• Appassionato
  • Top top!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Giu 2006, 22:58:05 »
Paparino hai ragione (riguardo alla banda e al flash) ma purtroppo non posso comprare un modulo ne mettermi a trasformar i video.
Per il momento ho risolto con MOS media, che mi mette i video negli articoli. Non escludo comunque di montare la galleria. Puoi dirmi dove la scarico?

Riguardo a copiare ed incollare il codice HTML ho provato, ma non funziona...puoi clipparmi qui il codice.
Ciao!

Web Design Bolzano Kreatif