Back to top

Autore Topic: iper-novizio  (Letto 1927 volte)

Offline ubaldoponzio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
iper-novizio
« il: 12 Mar 2009, 14:56:48 »
Buongiorno a tutti e mi scuso subito se sto scrivendo nella discussione sbagliata.

Ho iniziato questa settimana lo studio di joomla ed avrei bisogno di chiarirmi un poco le idee su un argomento.

Mettendo caso che realizzi un sito con Joomla ed avendo la necessità di integrare un database con delle un calendario personalizzato (dataInizio, dataFine, città, nazione, campoN...etc.) qualìè la logica che devo seguire?:
a) esistono dei componenti che mi permettono di realizzare e gestire delle tabelle personalizzate;
b) mi creo la tabella che mi interessa e la inserisco con degli include (la gestione avverrebbe fuori da joomla);
c) altro.

Mi sarebbe sufficiente che mi si indicasse quali risorse devo studiarmi, non avrei intenzione di tediare nessuno :)

Mi capita spesso di diver realizzare siti multiLingua e mi sarei già dotato della guida che riguarda joomfish, ma riguardo alle tabelle non ho ancora cercato bene.

Grazie e a tutti e buona giornata
« Ultima modifica: 12 Mar 2009, 14:58:51 da ubaldoponzio »
Joomla-novice

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: iper-novizio
« Risposta #1 il: 12 Mar 2009, 20:20:37 »
intendi calendario di eventi? in tal caso c'è il componente "eventlist".

poi non ho capito cosa intendi per tabelle personalizzate e inserirle con degli include  ???

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mar 2009, 20:23:34 »
Il componente eventlist permette di caricare dati esterni tramite upload CVS se non ricordo male
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline ubaldoponzio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mar 2009, 13:51:35 »
Mi sono espresso male.
Intanto ringrazio per le risposte e andrò a documentarmi su "evangelist".

La mia richiesta era riferita in particolare su quali fonti avrei potuto leggere per capire qual'è l'approccio a Joomla, per risolvere alcuni casi in cui potrei trovarmi.

In questo caso ero interessato ad un calendario che mi permettesse di avere:
un data di inizio ed un di fine evento, luogo/prov/nazione evento, sala, ora, direttore, altri solisti e programma.
Ho scritto questo solo per mostrare che poteva essere un poco personalizzato, come tipo di calendario.

Riguardo alla questione include, ho scritto solo il primo pensiero logico, da macellaio (con tutto rispetto per la categoria)  ;D su come poter inserire eventualmente tale calendario.

Realizzo il mio back-end e la pagina di front-end con le caratteristiche che mi interessavano.
L'include lo avrei inserito nel codice di una pagina o di un articolo......

Chiaramente ho dato fiato alla bocca senza neanche tentare.
Ma prima di usare tempo somaramente, ho pensato di chiedere dove poter trovar qualche testo che mi aiutasse a capire.

:)
Joomla-novice

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mar 2009, 14:07:33 »
bene, una volta che ti sarai evangelizzato ;D potrai leggerti un pò di documentazione in rete, anche su questo stesso sito, fra wiki e guide varie.

Anzi, visto che cominci da zero, è meglio se prima cerchi di capire le nozioni di base e poi potrai dare un'occhiata a componenti, moduli ecc...

se vuoi ci sono anche alcuni libri editi dalla hoepli e dalla jackson che trattano di joomla 1.5  ;)

Offline ubaldoponzio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mar 2009, 14:23:45 »
Ti ringrazio :)
ma la vedo difficile un libro per ora:)
Sono a San Paolo in Brasile... ho potuto rimediare alla manca del libro prendendo "Alla scoperta di Joomla 1.5!" e grazie a questa raccolta, la struttura di Joomla non è stato un problema comprenderla.
Sul come averne il controllo e ben altra cosa.
Un passo per volta.
La domanda probabilmente non l'avrei formulata se avessi un poco più di esperienza con Joomla.

In buona sostanza sto cercando di verificare se ho la possibilità di avere un calendario che abbia una serie di campi, se non personalizzabili, che possano rispondere alle mie esigenze.
Ad esempio:
dataInizioEvento, dataFineEvento, città, nazione, enteOrganizzatore, linkEnteOrganizzatore, orchestra, linkOrchestra, direttore, programa.

Questo è solo un esempio per indicare che avrei bisogno di 2 campi date, 2 campi url e 6 campi di testo.

Ora, visto che dire che sono a digiuno sarebbe per lo meno un'affermazione "ottimistica", chiedevo dove potrei trovare documentazione che mi potesse aiutare a capire

:)
« Ultima modifica: 13 Mar 2009, 16:09:29 da ubaldoponzio »
Joomla-novice

Web Design Bolzano Kreatif