Back to top

Autore Topic: Problema con form: Jumi e Captcha  (Letto 2189 volte)

Offline cdf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema con form: Jumi e Captcha
« il: 13 Mar 2009, 15:04:58 »
Ho creato, esternamente a joomla, un form (composto da una decina di campi) che inserisce i dati in una tabella. Alla fine del form ho inserito un Captcha.
Provato esternamente a Joomla, tutto funziona bene.

Ho inserito il codice php tramite il componente Jumi. Dopo svariati tentativi ho visto che se tolgo il codice Captcha tutto funziona bene, se inserisco il Captcha invece al momento dell’invio del form mi segnala che il codice non è quello giusto (anche se l’ho inserito correttamente!) e quindi non invia nulla.
Quindi il problema è legato al Captcha …

Potete aiutarmi o darmi indicazioni su come è possibile risolvere questa cosa (tenendo presente che un sistema di “sicurezza” devo utilizzarlo per non trovarmi una miriade di campi vuoti nel database). 

Se qualcuno ha trovato delle soluzioni efficaci potrebbe indicarmele?

Grazie tante.

SteveTW

• Visitatore
Re: Problema con form: Jumi e Captcha
« Risposta #1 il: 13 Mar 2009, 15:24:43 »
è supportato dal server che ti ospita?

Normalmente, parlo almeno per Chronoforms e Artforms.... c'è da abilitare la funzione...

Offline cdf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mar 2009, 15:33:56 »
Grazie per la risposta.
il sito è su aruba, e se provo il form esternamente a joomla (ma sullo stesso dominio) funziona correttamnte.

Come verifico se "c'è da abilitare la funzione...",

Grazie

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Mar 2009, 16:42:24 »

Come verifico se "c'è da abilitare la funzione...",

Grazie

Non ho mai provato quel componente, ma avrà delle impostazioni.
In quello che ho io c'è da abilitare la funzione, e da inserire in calce al form una cosa del genere {imageverification}

Offline cdf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mar 2009, 17:41:13 »
Il componente Jumi serve per inserire codice php (e non solo) in joomla.
Per lo script del Captcha ne ho utilizzato uno indipendente da joomla ...

Se ci sono procedure più corrette e "rodate" ... puoi darmi indicazioni. Io ho una tabella (con vari campi) già pronta, il form php scritto, e vorrei inserirlo in joomla con un Captcha...

Grazie di nuovo.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #5 il: 13 Mar 2009, 19:22:06 »
A questo punto, se hai già il form creato, usa Chronoforms, puoi copiare direttamente il tuo codice compilato (senza l'image verification) e implementarlo dopo.

Offline cdf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Mar 2009, 14:05:27 »
Grazie per il suggerimento SteveTW.

Non ho mai utilizzato Chronoforms (anche se ne ho sentito parlare).

Qundi posso copiare direttamente il codice compilato (senza l'image verification) in Chronoforms, ma ti chiederei delle delucidazione su come procedere:

- Chronoforms crea una nuova tabella, o è possibile anche utilizzare quella che ho già creata?

- oltre l'inserimento dei dati del form in una tabella, avevo previsto l'invio di una copia via mail. Il codice x l'invio via mail lo posso lasciare o lo devo "ricreare" tramite Chronoforms?

- cosa intendi per implementare dopo l'image verification ... Chronoforms può inserire il Captcha "in automatico", o bisogna procedere in altro modo?

Scusami tanto, ... ma vorrei avere le idee più chiare prima di procedere, come mi hai consigliato, con Chronoform.

Grazie tante di nuovo!

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #7 il: 16 Mar 2009, 01:02:00 »
- Chronoforms crea una nuova tabella, o è possibile anche utilizzare quella che ho già creata?

assolutamente si, puoi usare quella creata

Citazione
- oltre l'inserimento dei dati del form in una tabella, avevo previsto l'invio di una copia via mail. Il codice x l'invio via mail lo posso lasciare o lo devo "ricreare" tramite Chronoforms?

non ti serve creare il codice, prendi semplicemente il form che hai creato, senza tag..... e poi vedrai che c'è una sezione apposita per implementare l'invio della mail generata con il tuo form.

Citazione

- cosa intendi per implementare dopo l'image verification ... Chronoforms può inserire il Captcha "in automatico", o bisogna procedere in altro modo?

Chronoforms gestisce il captcha in automatico, basta inserire il codice per richiamarlo all'interno del template.

Offline cdf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Mar 2009, 18:12:58 »
Grazie SteveTW per le tue puntuali indicazioni!

Ho iniziato a mettere le mani su Chronoform e, a prima impressione, sembra proprio un ottimo componente.

Può darsi che abbia bisogno di qualche altra dritta (devo predisporre una decina di forms), ma intanto ti ringrazio sinceramente per la tua disponibilità!

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #9 il: 16 Mar 2009, 19:59:34 »
Ci mancherebbe....... se riesco ad essere di aiuto sono ben contento!!! Comunque anche io reputo Chronoforms un ottimo componente, c'è da seguire bene le release che ci sono sul loro sito in quanto lo aggiornano abbastanza spesso, soprattutto se stai sulle beta.

Io lo sto utilizzando proprio ora per un altro progetto e funziona egregiamente anche pescando i dati tramite PHP da un database.

Offline cdf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Mar 2009, 20:45:49 »
StevTW, eccomi di nuovo quà  ;D

Ho creato con Chronoform alcuni form sia utilizzando il Wizard che insernendo i campi direttamente da Form Code (Html), attivando in entrambi validation e Anti Spam.

Mentre la validation funziona correttamente in entrambi i casi, l'Anti Spam funziona correttamente solo sui form creati con il Wizard.

Nei form creati direttamente in html (inserendo {imageverification} ), pur visualizzando l'immagine e il campo dove inserire il codice, non me lo considera come "obbligatorio", e consnte di inviare il form senza verifica antispam.

Forse devo indicare qualcosa di particolare nella parte "validation"?
o da cos'altro può dipendere?

Grazie.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #11 il: 19 Mar 2009, 01:21:01 »
guarda sul forum di chronoform, ma mi sembra di ricordare che devi fare una validation del codice.... però vado veramente a ricordare.... perchè spesso la image verification per l'antispam molti miei clienti me l'avevano fatta disattivare in quanto ritenevano, per la loro utenza, una procedura inutile e disperdiosa dal momento in cui obblighi comunque la compilazione di alcuni campi (che quindi già evita che qualcuno faccia invii fasulli).

Web Design Bolzano Kreatif