Back to top

Autore Topic: visualizzare id e nome utente  (Letto 1248 volte)

cisko

• Visitatore
visualizzare id e nome utente
« il: 13 Mar 2009, 19:51:15 »
Ciao a tutti, voglio creare una tabella aggiuntiva nel database di joomla, però devo inserire come chiave esterna l'ID dell'utente (cioè la chiave primaria della tabella utenti di joomla).

Ora, questa sezione dove poi andrà ad innestarsi la nuova tabella del DB sarà visibile SOLO agli utenti registrati, e, quindi, questi avranno già effettuato la Log-In. a questo punto la mia domanda è:
come faccio da una pagina riservata SOLO agli utenti registrati ad estrarre l'ID o il nome utente di chi si è loggato?

Altra domanda, che non centra con la prima, ma che inserisco comunque:
mi sapete dire il codice PHP che permette di restituirmi l'indirizzo IP della persona che sta visitando in quel momento la pagina? (Sarebbe un altro campo della mia tabella aggiuntiva ;))

cisko

• Visitatore
Re: visualizzare id e nome utente
« Risposta #1 il: 14 Mar 2009, 14:26:44 »
Ok, per l'IP ho risolto.
Qui c'è un bel codice, che come specificato dovrebbe risolvere il problema degli utenti dietro proxy.
Mi sorge un dubbio per gli utenti dietro NAT, se passa correttamente l'IP pubblico o il classico 192.168.x.x, ma in questi giorni provo.

link: http://roshanbh.com.np/2007/12/getting-real-ip-address-in-php.html

Invece resta il problema di partenza...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Mar 2009, 16:44:25 »
non so aiutarti per il tuo problema, ma se risolvi devi, ripeto
devi
avvisare preventivamente  gli utenti che associ il loro ip ai loro dati, 
così almeno io eviterò di registrarmi.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

cisko

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Mar 2009, 20:31:08 »
non so aiutarti per il tuo problema, ma se risolvi devi, ripeto
devi
avvisare preventivamente  gli utenti che associ il loro ip ai loro dati, 
così almeno io eviterò di registrarmi.
;D

Veramente i loro dati sono solo l'indirizzo mail, non viene richiesto di più.
L'IP viene memorizzato solo a fini "legali", cioè, siccome la gente può scrivere annunci, per poter permettere agli organi competenti di prendere i responsabili di fatti che vanno contro la legge, come annunci di materiale "piratato" o insulti a sfondo razzista, come avviene normalmente in tutti i forum.

Comunque li avviso. Grazie per avermelo ricordato ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mar 2009, 21:14:08 »
Citazione
Comunque li avviso. Grazie per avermelo ricordato Wink
di niente, che devi avvisare sicuramente lo avrai anche letto tra le indicazioni del tuo DPS...
la legalità, si sa,  viene prima di tutto.
;-)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif