Back to top

Autore Topic: Problema configurazione pagina  (Letto 1976 volte)

Offline dav1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema configurazione pagina
« il: 16 Mar 2009, 20:46:16 »
Ciao a tutti, scusate il disturbo, ho un problema con la crazione di una voce del menu

Vorrei togliere la parte cerchiata ma non so proprio come fare, essendo nuovo della piattaforma non so proprio dove mettere le mani, mi potreste dare una mano il link al mio sito è
http://kazzeggio.netsons.org/joomla/

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Problema configurazione pagina
« Risposta #1 il: 16 Mar 2009, 21:48:34 »
Vai da gestione template -> seleziona il tuo template -> clicca in alto a dx su 'anteprima' e vedrai le posizioni blocchi modulo, disattiva il modulo che è vuoto e che è in quella posizione, se non erro dovrebbe essere il modulo 'banner', di solito lui si trova lì.

Offline dav1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Mar 2009, 23:55:37 »
Grazie della dritta, ho imparato un altra cosa che non sapevo fare, ma non è servita al mio caso dato che nell'elemento in questione non c'è un blocco dedicato a qualcosa, ti posso spiegare meglio, il blocco dovrebbe contenere il titolo della pagina che ho disabilitato , se no li andava scritto home infatti nella sezione dell'e-comerce se noti la sezione non c'è, sicuramente sarà una questione da niente ma non so proprio come fare

edit: Ora ho scoperto di cosa di tratta ma non saprei come modificarlo, in pratica è il contenitore base

Codice: [Seleziona]
<div id="ja-contentwrap"><div id="ja-content">

<jdoc:include type="message" />

<div id="ja-current-content" class="clearfix">

<jdoc:include type="component" />

</div>

</div></div>
Se lo tolgo non me lo fa più vedere ma dopo non funziona più il componente e-comerce che non visualizza più nulla
« Ultima modifica: 17 Mar 2009, 11:29:41 da dav1 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mar 2009, 11:32:57 »
non puoi cancellare la homepage,
vai in gestione prima pagina e vedi cosa ci tieni  pubblicato.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mar 2009, 12:06:58 »
Allora sposto il topic nella sezione template.

Offline dav1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Mar 2009, 13:12:13 »
Ma se ci tengo pubblicasto un altro modulo come nel mio caso nell'immagine, perchè me lo visualizza lo stesso , non c'è il modo di far visualizzare solamente l'altra tabella e non visualizzare la riga oppure visualizzare la tabella all'interno di quest'ultimo

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Mar 2009, 13:52:27 »
ciao dav,
quella che vedi sotto la tua immagine viene sempre creata dal file index.php. dovresti quindi eliminare il div in questione dalla index.
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline dav1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Mar 2009, 14:14:04 »
Ciao :)
Ma se elimino il div in questione dopo non mi si visualizzano  più le pagine del catalogo

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Mar 2009, 14:26:48 »
ups che sbadato. hai ragione.
allora ci sono 2 modi per operare:
1) crei una if prima del div
segui questa discussione e se hai problemi fallo scrivi qua
http://forum.joomla.it/index.php/topic,64928.msg284512.html#msg284512
2) crei un nuovo template identico a quello, senza il div dei contenuti  (quello che vuoi eliminare) e lo assegni alla index solamente.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline dav1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Mar 2009, 14:46:24 »
Grazie del tuo aiuto forse ci sono quasi arrivato, credo che userò la prima soluzione, però una domanda perchè nel mio sito la prima pagina "Home" non ha nessun link
che di solito dovrebbe essere index.php oppure
index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1

Mi si stanno confondendo le cose  ???
Credo che l'errore che sto commettendo sia semplicissimo ma per uno che come me è nuovo è un vero e proprio dilemma che non riesco a risolvere

edit:
poi modificandolo in questo modo
<!-- BEGIN: CONTENT -->
<div id="ja-contentwrap"><div id="ja-content">

<jdoc:include type="message" />

<?php 
    $nomesito 
$_SERVER['REQUEST_URI'];  
    if(
$nomesito == '/' || $nomesito == '/index.php?' || $nomesito == '/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1') {
    }else{

?>

<div id="ja-current-content" class="clearfix">   
    <jdoc:include type="component" />
</div>
    <?} ?>
</div></div>
<!-- END: CONTENT -->
e dato che dal tasto home non fa , scrivendo nella barra dell'indirizzo
http://kazzeggio.netsons.org/joomla/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1

il risultato è = a prima il menu non scompare, sarei anche disposto a darti la password del sito per vedere e farti capire meglio

edit2
è come se non riconoscesse il pat del sito
dato che nel campo You are here:
non c'è mai scritto nulla in teoria non ci dovrebbe andare il percorso?
Questo problema è dovuto all'host oppure al fatto che è installato in una sotto cartella o a altro?
« Ultima modifica: 17 Mar 2009, 15:02:22 da dav1 »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Mar 2009, 15:13:23 »
Ciao dav1, scusa ma perchè ami dannarti la vita? Se io fossi al posto tuo in quella barra ci pubblicherei un articolo con una frase tipo: Compra nel nostro sito al prezzo più conveniente!

Ma se proprio la vuoi togliere togli il padding in queste due regole css:

#ja-containerwrap-fr #ja-current-content {template.css (riga 623)
background:transparent url(../images/content-top2.gif) no-repeat scroll center top;
padding:20px;
}
#ja-current-content {template.css (riga 562)
background:transparent url(../images/content-top.gif) no-repeat scroll center top;
padding:20px;
}
Sospetto anche che tu non abbia indicato come home page la pagina di virtuemart. Forse basta anche solo far quello  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline dav1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Mar 2009, 15:32:43 »
Io vorrei fare una pagina sulle orme di questo sito
http://www.supply.it/
ovviamente non uguale ma con le mie personalizzazioni, qui come homepage non ha messo la pagina di virtuemart ma una pagina home generica, com'è che a lui fa e a me no?

Il fatto poi sta che a me il tasto home non ha link cioè non quello dovuto, tutto ciò perchè? sicuraamente ho sbagliato a fare qualcosa
« Ultima modifica: 17 Mar 2009, 15:34:55 da dav1 »

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Mar 2009, 15:48:51 »
quasi sicuramente è perchè hai installato in una sottocartella. a questo punto prova nella if a mettere

if($nomesito == 'joomla/' || $nomesito == 'joomla/index.php?' || $nomesito == 'joomla/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1') {
inoltre dal codice che hai postato, vedo la chiusura della if alla fine

<?} ?>dai uno spazio in questo modo

<? } ?>
nel caso non funzioni neanche in questo modo metti una echo della variabile nomesito, in modo da capire cosa c'è li dentro

<?php 
    $nomesito 
$_SERVER['REQUEST_URI'];  
echo
"$nomesito<br><br><br><br>";
    if(
$nomesito == '/' || $nomesito == '/index.php?' || $nomesito == '/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1') {
    }else{

ovviamente poi scrivici cosa viene stampato.

questa ti ricordo è una soluzione un po' drastica...prova a seguire anche i consigli del veterano toni :D

Offline dav1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Mar 2009, 20:10:22 »
Grazie mille ragazzi ma alla fine ho risolto cambiando direttamente template, senza aprire un nuovo post mi servirebbe solo un chiarimento, per far si che la voce "Ultimi prodotti"
si visibile solo nella home e non nelle altre pagine come devo fare non basta che metto Assegnazione menu - home?
Il fatto è che vado a vedere un prodotto in quest'ultimo il menù si vede ancora com'è possibile? invece se cambio proprio pagina e vado nella pagina licenza quest'ultimo funziona alla perfezione.
Questo fatto è risolvibile creando una voce di menù chiamata home e un altra virtuemart, ma se la voce virtuemart non la volessi attiva si può fare in qualche modo?

Web Design Bolzano Kreatif