Back to top

Autore Topic: Ottimizzare sito joomla per google  (Letto 8797 volte)

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ottimizzare sito joomla per google
« il: 17 Mar 2009, 17:24:57 »
Ho creato un sito web con Joomla, ma ho notato che se digito in google alcune parole chiave che ho inserito negli articoli del mio sito, google non li trova. Se cerco su google l'argomento XXX, anche se sul mio sito se ne parla abbondantemente, non viene segnalato. E io parlo di quell'argomennto da anni, quindi è improbabile che google debba ancora indicizzarlo...
Prima di rifare il mio sito con Joomla, l'indicizzazione su google era ottima, ma ora che sono con joomla il mio sito non compare quasi più... perchè? ho dimenticato qualke passaggio per permettere l'indicizzazione? a parte scrivere per ogni articolo le parole chiave, devo fare altro?

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Ottimizzare sito joomla per google
« Risposta #1 il: 17 Mar 2009, 17:38:54 »
Ciao Nuzzina,

se hai rifatto il tuo sito con Joomla sicuramente sono cambiati gli indirizzi di tutte le pagine. Google avrà continuato a cercarti ai vecchi indirizzi e non trovandoti più ti avrà conseguentemente cancellato dagli indici.
Nel rifacimento del sito avresti dovuto gestire i vecchi URL con un componente SEO o direttamente su "Strumenti per i Webmaster" di Google.

Cosa puoi fare adesso?
  • Se non l'hai già fatto rendi SEF gli URL del tuo sito o con le funzionalità native di Joomla o con un componente ad hoc
  • Crea una sitemap in XML del sito e pubblicala su "Strumenti per i Webmaster"
  • Se i tuoi vecchi URL non sono ancora stati cancellati dell'indice di Google, sempre tramite il componente un compoenente SEF/SEO lavora sugli alias

Per chiudere considera che prima di vedere qualche risultato accettabile dovrai aspettare qualche settimana.
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mar 2009, 18:37:52 »
Ciao Nuzzina,

se hai rifatto il tuo sito con Joomla sicuramente sono cambiati gli indirizzi di tutte le pagine. Google avrà continuato a cercarti ai vecchi indirizzi e non trovandoti più ti avrà conseguentemente cancellato dagli indici.
Nel rifacimento del sito avresti dovuto gestire i vecchi URL con un componente SEO o direttamente su "Strumenti per i Webmaster" di Google.

Cosa puoi fare adesso?
  • Se non l'hai già fatto rendi SEF gli URL del tuo sito o con le funzionalità native di Joomla o con un componente ad hoc
  • Se i tuoi vecchi URL non sono ancora stati cancellati dell'indice di Google, sempre tramite il componente un compoenente SEF/SEO lavora sugli alias

Per chiudere considera che prima di vedere qualche risultato accettabile dovrai aspettare qualche settimana.

Quoto perfettamente in tutto; ... e che vuoi di più? Bravo r-evolving, ti ringrazio per il tuo ottimo intervento.

@Nuzzina: segui i suoi consigli, buon lavoro!  :)

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mar 2009, 18:49:40 »
Bravo r-evolving, ti ringrazio per il tuo ottimo intervento.

E no eh! così divento rosso!  :-[
 Grazie ;) ;)
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mar 2009, 19:26:47 »
Ciao Nuzzina,

Cosa puoi fare adesso?

Premettendo che di queste cose tecniche me ne intendo molto poco, rispondo ai vari punti...

1) SEF degli url: se per farlo devo inserire nelle impostazioni Configurazione SEO Friendly URL, questa voce devo lasciarla su NO perchè se l'attivo, i link del mio sito smettono di funzionare... Infatti quando joomla mi crea l'elenco degli articoli di una data categoria (se attivo quell'opzione friendly url), crea l'elenco degli articoli, e quando clicclo sul link per accedere a un articolo, non me lo apre, dandomi errore. Se invece disattivo quell'opzione funziona tutto regolarmente... Nella mia infinita ignoranza non conosco la causa di questo problema, se invece voi sapete come risolverla sono tutta orecchie!

2) come si crea una sitemap xml? esistono programmi o moduli apposta?

3) il terzo punto credo sia inutile: sono passata su joomla questa estate, quindi penso che ormai i vecchi url siano andati tutti persi...

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Mar 2009, 19:36:46 »
1) Contestualmente devi rinominare il file htaccess.txt in .htaccess (con il punto iniziale incluso!)
2) Esistono diversi moduli, io ti consiglio Xmap, semplice e pratico:
http://extensions.joomla.org/extensions/3066/details
3) :'(
« Ultima modifica: 18 Mar 2009, 12:28:41 da 56francesco »
Paolo

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Mar 2009, 13:20:49 »
Ok fatto tutto... però google mi dice che la sitemap è in un formato non supportato... io mi sono limitata a crearla col modulo che mi avevi detto e a linkarla... ho sbagliato qualkosa?
« Ultima modifica: 18 Mar 2009, 13:31:09 da Nuzzina »

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Mar 2009, 13:32:10 »
ciao Nuzzina, figurati!
Una raccomandazione importante: controlla bene il nome del file .htaccess
Lo avevo scritto errato ma il buon Francesco l'ha poi corretto  :)
Se ti vuoi unire alla colletta, gli devo una colazione!  ;)
Paolo

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Mar 2009, 13:39:49 »
Ah ok grazie :P
E per l'errore di google? cosa posso fare?
Ah cmq ho dovuto rinominare txt il file htaccess, perkè se lo nomino come avete detto voi, il mio sito smette di funzionare :(
« Ultima modifica: 18 Mar 2009, 14:03:50 da Nuzzina »

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Mar 2009, 14:03:53 »
E per l'errore di google? cosa posso fare?

Hai utilizzato Xmap o cosa?
Se l'errore ti viene comunicato all'interno degli "Strumenti Google per i Webmasters" dovresti avere anche la possibilità di vederne il "dettaglio". I servizi di Google sono molto precisi per questo.
Magari riportaci il messaggio per esteso.
Paolo

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Mar 2009, 14:05:36 »
Sì ho utilizzato xmap, google mi dà questo errore:

Formato file non supportato
Il file Sitemap non è in un formato supportato. Verifica che risponda alle nostre Norme Sitemap e reinvia.

Non dice altro...

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Mar 2009, 16:02:59 »
Nelle opzioni Xmap ti dà due "Sitemap's URL":
una in XML e una in HTML
Quale hai inviato a Google?

Il formato corretto è l'XML
Paolo

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Mar 2009, 16:15:14 »
Ok è ufficiale: sono una perfetta idiota, gli avevo mandato l'html... T__T

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Mar 2009, 16:19:55 »
Ma figurati!! Si può fare molto di peggio... fatti servire!  ;)
Sei hai risolto sono felice per te e nel caso ti invito a modificare l'oggetto del tuo primo post aggiungendoci [RISOLTO]

ciao!
Paolo

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Mar 2009, 16:48:48 »
Solo un'ultima cosa: come ho scritto sopra, se cambio il nome a htaccess il sito non si apre più... non credo sia normale sta cosa... come posso fare per risolverla?

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Mar 2009, 16:54:27 »
Ecco appunto!
il nome corretto per il file è .htaccess
completo di punto "." iniziale!!

Paolo

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Mar 2009, 16:57:26 »
Sì appunto, è scrivendolo così che non mi funziona :(
Mi dice:

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, webmaster@register.it and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 18 Mar 2009, 17:11:29 »
Ok,
prova a verificare se verificare se sul tuo server è attiva la funzione mod rewrite.
Sul Wiki, passo passo come fare:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_verificare_se_il_Mod_Rewrite_%C3%A8_abilitato%3F
Paolo

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 18 Mar 2009, 18:25:40 »
Mi dà errore... ergo, il mod rewrite non funziona...

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 18 Mar 2009, 18:30:06 »
Apri un ticket con il tuo hoster e richiedine l'abilitazione.
Nel mentre è fortemente consigliato incrociare le dita perchè se questa funzionalità non è prevista dal tuo profilo di hosting.. la situazione si complica molto.

Paolo

Offline Eminence

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 18 Mar 2009, 22:19:09 »
Salve ragazzi, approfitto perchè anch'io ho inviato la mia Xmap a google, ma mi da errore, il seguente: We encountered an error while trying to access your Sitemap. Please ensure your Sitemap follows our guidelines and can be accessed at the location you provided and then resubmit.

io ho usato il formato XML, cosa dovrei provare ancora??
scusate ma sono proprio all'inizio e non so bene cosè che non va, grazie!!!

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 18 Mar 2009, 22:45:45 »
cosa dovrei provare ancora??

Hai provato a richiamare l'URL della tua sitemap direttamente dal browser?
Paolo

Offline Eminence

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 18 Mar 2009, 22:58:37 »
ciao r-evolving e grazie, si ci ho appena provato ed in effetti la richiama ma l'interfaccia dell'homepage risulta totalemnte "distorta" e confusa..non è come dovrebbe essere, cosè che non va?? ???

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 19 Mar 2009, 01:36:30 »
cosè che non va?? ???

Senza vedere non riesco a dirti di più.
Un URL da verificare?
Paolo

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 19 Mar 2009, 12:46:16 »
Apri un ticket con il tuo hoster e richiedine l'abilitazione.
Nel mentre è fortemente consigliato incrociare le dita perchè se questa funzionalità non è prevista dal tuo profilo di hosting.. la situazione si complica molto.

Mi hanno detto che è abilitato... allora perchè quando attivo htaccess non mi si apre più il sito?  :'( Cosa sbaglio?

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 19 Mar 2009, 12:50:44 »
Un passo alla volta, torna indietro  ;)
Ricomincia con la verifica seguendo le istruzioni sul Wiki che ti ho indicato.
Paolo

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 19 Mar 2009, 13:22:07 »
Ci ho riprovato altre volte, ma niente da fare, ogni volta che rinomino il file htaccess il mio sito diventa inaccessibile e mi dà l'errore 500 che avevo riportato nel post in alto...

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 19 Mar 2009, 13:37:00 »
Direi di fare così visto che dall'argomento iniziale ci stiamo più focalizzando sull'aspetto mod rewrite.
Continuiamo se necessario la conversazione su un nuovo post qui:
http://forum.joomla.it/index.php/board,57.0.html
Il forum è dedicato proprio a questi aspetti.

Ma prima ti consiglierei di fare una ricerca sul forum con "htaccess 500": esce un sacco di robetta interessante che potresti confrontare con le verifiche che stai facendo.

Ci risentiamo... di là  ;)
ciao
Paolo

Offline Eminence

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 19 Mar 2009, 16:41:07 »
ciao r-ev e grazie dell'aiuto, ti chiedo solo un'ultima cosa prima di passare di là ;D, infatti proprio in quella sezione ho letto di poter sistemare la Xmap proprio sul url del sito, forse basterebbe questo??usando da quanto ho letto un plugin tipo: Sh404sef, per sistemare l'url del sito??perchè google nn mi da alcun errore in particolare, dice solo che non riescono a trovarlo..eventualemnte questo Sh404sef è una normale "estensione" giusto?? da aggiungere come componente..
grazzzzzie veramente del supporto...così comincio a  inquadrare qualcosa in modo sensato  :P

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 19 Mar 2009, 16:50:08 »
Sh404sef più che un "plugin" o "una normale estensione" è un Signor Componente!  ;)
Fa tantissime cose oltre a quelle che servono a te: istallatelo su un sito di sviluppo e provalo prima di metterlo in esercizio perchè non escludo, vista la complessità delle funzioni che offre, che per semplificarti la vita te la vada a complicare.
Paolo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 19 Mar 2009, 17:05:41 »
Citazione
vista la complessità delle funzioni che offre, che per semplificarti la vita te la vada a complicare.
quoto..
il seo di joomla poi è molto efficace..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif