Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Sito malevolo solo su alcuni pc  (Letto 2124 volte)

Offline gius_009

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Sito malevolo solo su alcuni pc
« il: 17 Mar 2009, 21:10:15 »
Salve, prima di scrivere ho letto un po' di post ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. Su due miei siti, all'apertura della home, vengono rilevate delle minaccie. Uno realizzato con joomla! 1.5.7, l'altro con joomla! 1.0.x.
La minaccia viene rilevata da tutti i tipi di browser ma non su tutti gli utenti che vi si collegano. In alcuni casi sono stati causati anche danni. Il Trojan scaricato era il Waledac.
Io ho provato a cercare nella root dei siti senza trovare alcun file sospetto.
Ho cercato inoltre nelle index.php - quella presente nella root e quella del template - senza trovare alcuna riga sospetta ...

Avrei bisogno di consigli
Giuseppe
« Ultima modifica: 18 Mar 2009, 13:23:15 da gius_009 »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Sito malevolo solo su alcuni pc
« Risposta #1 il: 17 Mar 2009, 21:18:46 »
Benvenuto gius_009,
un link ai siti?
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mar 2009, 21:46:38 »
Ti consiglierei prima di tutto di ripristinare qualche backup recente (se ce l'hai) e poi subito dopo di aggionare tutti e due i siti alla ultima rel. di joomla:

1.0.15b per la piattaforma 1.0.xx;
1.5.9 per la piattaforma 1.5.7.

Soprattutto per  1.5.7 che dici di avere, ci sono stati grossi problemi di sicurezza, ecco quindi che succedono queste cose, mi raccomando, dovete tenere sempre tutto aggiornato possibilmente, in primis il core di joomla e poi anche le estensioni (possibilmente e compatibilmente).

Offline gius_009

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mar 2009, 13:21:05 »
Grazie dei preziosi consigli. Per il sito con joomla 1.5.7. ho risolto aggiornando il sito in locale alla versione 1.5.9 con la patch e sovrascrivendo poi il sito remoto via ftp.
Per l'altro sito, quello vers. 1.0.15, ho solo sovrascritto le index php presenti sul server con quelle che avevo in locale.

Sembra funzioni tutto, speriamo duri ^_^

grazie ancora per l'aiuto
ciao
Giuseppe

Web Design Bolzano Kreatif