Back to top

Autore Topic: musica in background  (Letto 2407 volte)

Offline americo_85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
musica in background
« il: 20 Mar 2009, 00:15:10 »
Ciao ragazzi,sono un nuovo utente e mi sono appena inscritto al vostro forum.da due settamane sto lavorando al mio sito web con un amico che ovviamente ne sa piu' di me visto che e la mia prima esperienza :-)
ho letto vari post riguardo alla musica di sottofondo ed ho cercato tra i vari moduli e plugin,ma non sono riuscito a trovare nulla che facesse al mio caso . .
cerco qualcosa di semplice dove l'utente che si trova sul mio website puo' decidere se ascoltare o mene la musica di sottofondo tipo questo sito www.marcomarezza.com
sapete aiutarmi,esiste qualcosa del genere???

grazie a tutti

SteveTW

• Visitatore
Re: musica in background
« Risposta #1 il: 20 Mar 2009, 11:27:54 »
Ciao ragazzi,sono un nuovo utente e mi sono appena inscritto al vostro forum.da due settamane sto lavorando al mio sito web con un amico che ovviamente ne sa piu' di me visto che e la mia prima esperienza :-)
ho letto vari post riguardo alla musica di sottofondo ed ho cercato tra i vari moduli e plugin,ma non sono riuscito a trovare nulla che facesse al mio caso . .
cerco qualcosa di semplice dove l'utente che si trova sul mio website puo' decidere se ascoltare o mene la musica di sottofondo tipo questo sito www.marcomarezza.com
sapete aiutarmi,esiste qualcosa del genere???

grazie a tutti

Ciao Americo_85 benvenuto sul forum di Joomla  ;)

Come tu hai specificato, molte parole sono state spese riguardo l'argomento dell'audio sui siti Internet.

Sulla possibilità non c'è problema, con alcuni accorgimenti puoi ottenere qualcosa ma dipende dla risultato finale che vuoi ottenere:
- ci sono moduli semplici che ti inseriscono una sorta di lettore che può partire in automatico o che parte solo al comando dell'utente (sulla JED trovi veramente di che sbizzarrirti); in questo caso però ogni volta che l'utente cambia pagina, e quindi ricarica il sito, la musica continua a ripartire e l'effetto ottenuto ti dico per esperienza è assai fastidioso e tende ad allontanare gli utenti dal tuo sito
- esistono alcuni accorgimenti per far si che la musica continui indipendentemente dal fatto che l'utente continui a navigare all'interno del sito (una sorta di refresh interno alla stessa page del browser): praticamente viene "ingannato" il browser facendo sembrare che la pagian non viene ricaricata mai e la musica continua

In questo secondo caso però si è scoperto che questo inganna anche i motori di ricerca, ed il tutto va a danneggiare il posizionamento sui motori che a quel punto non indicizzano più il sito in maniera corretta.... e questo può essere un grosso danno.

Mio consiglio spassionato di uno che fa questo mestiere da anni, la musica di sottofondo sui siti Internet era una prerogativa di siti internet (anche aziendali) fino ad almeno cinque anni fa: per dirtela in breve, roba veramente vecchia!!!!

Diciamo che oggi, secondo statistiche, la musica (soprattutto poi quando fatichi a trovare il lettore per eliminarla) tende ad allontanare gli utenti che, sostanzialmente, se ascoltano musica la vogliono direttamente scegliere loro dal loro pc e non la vogliono vedere "imposta" dall'amministratore di un sito.

Ovviamente questo si applica meno se stiamo facendo un sito internet che abbia senso che emetta musica, come potrebbe essere il sito di una discoteca oppure di un cantante, ma per il resto...... basta con sta musica!!!! Lasciamo libertà di ascoltare la musica che vogliono gli utenti, senza sta rottura di sti loop musicali che danno solo noia!!!!

E non per ultimo, giusto per parlare di "loop", se pubblicate musica fate attenzione che siano loop, e non musiche riconducibili ad autori in quanto andante a violare le regole imposte dalla SIAE che per beffa magari vi si presenta pure con una bella sanzione!!!

Offline americo_85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mar 2009, 15:40:41 »
Ciao Steve,grazie per il benvenuto e per i tuoi preziosi consigli . .
ti dico sin da subito che con le tue parole mi hai convito a nopn mettere la musica in background e poi se ci penso bene io sono il primo a togliere la musica dai siti che visito :-)

avrei un'altro dubbio e questa volta riguarda l'inserimento dei video . . vuoi che apra un'altro post o posso continuare con questo,sarei davvero lieto di ricevere un tuo aiuto . .

grazie

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 20 Mar 2009, 16:24:12 »
apri un altro post, è meglio, può essere un argomento che va in aiuto anche ad altri.

Web Design Bolzano Kreatif