Back to top

Autore Topic: articolo copiato e incollato da un altro sito!  (Letto 6028 volte)

Offline epoe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
articolo copiato e incollato da un altro sito!
« il: 20 Mar 2009, 02:23:22 »
ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta...

ho scoperto che un mio articolo è stato letteralmente copiato e incollato così com'è in un sito di e-commerce. E quando dico così com'è intendo con tutti i link interni al mio sito, agli altri articoli ad esso correlati, punti,  virgole e via dicendo...

Ecco la domanda, sopratutto rivolta a chi ha più esperienza di me...

Come mi devo comportare?!?  ???
Cioè, sono lusingato della cosa, perchè significa che quello che ho scritto vale qualcosa, ma dovrei inviare un mail per chiedere spiegazioni? Sfruttare la cosa per chiedere un link diretto al mio sito? Chiedere di cancellare il mio articolo?
Insomma, ancora non so cosa fare, stasera ci dormo su...
A voi è capitato?

Qualsiasi suggerimento è gradito!  ;D

grazie a tutti!

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooo
www.carstereo-center.com Seguici su: Twitter | Facebook |

SteveTW

• Visitatore
Re: articolo copiato e incollato da un altro sito!
« Risposta #1 il: 20 Mar 2009, 11:10:05 »
Ciao epoe....... diciamo che sicuramente non è il tuo un problema legato direttamente a Joomla, ma vediamo comunque di darti qualche suggerimento.

Normalmente quando si copia un contenuto da un altro sito, bisognerebbe avere l'autorizzazione da parte del proprietario di quest'ultimo.

Nel tuo post non fai menzione al tipo di argomento trattato, ma indipendentemente da questo è buona norma indicare sempre la fonte da cui proviene il testo inserito (da parte di chi ha ovviamente copiato), ma anche qui dipende sempre dal tipo di argomento, se il contenuto fa riferimento, ad esempio, ad un prodotto specifico riconducibile solo ed esclusivamente a te, o altro.

Non è sicuramente una cosa da poco, nel senso che il "copione" potrebbe anche essere accusato di "plagio", ma queste sono comunque indicazioni teoriche che devono trovare applicazione sul campo.

Un consiglio che ti posso dare è questo:
- creare sul tuo sito web una pagina denominata "copyright" nella quale indichi che ogni materiale, testo o immagine, pubblicata sul tuo sito è protetta e che qualsiasi menzione su altro sito deve essere richiesta per iscritto e indicare la fonte (cosi almeno non possono dire che non hai avvertito)
- seconda cosa, prendere contatto con il proprietario del sito "copione" e far presente la situazione
- cosa non meno importante, valutare se questo ti può danneggiare o meno.....

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mar 2009, 11:29:28 »
Citazione
Come mi devo comportare?!?
in linea assoluta il diritto di autore è uno dei diritti ricompresi nella carta dei diritti della umanità pertanto potresti far valere il tuo diritto contro chiunque nel mondo lo abbia violato...

in pratica però considerato che a fare il Don Chisciotte contro i mulini a vento con o senza Sancio Panza e Ronzinante si sa come si finisce almeno io quando inserisco qualcosa in rete lo faccio sempre con la volontà di condividere con il mondo le righe e il significato che ad esse ho affidato  (se dici che ti ha fatto piacere non sei lontano da me) e so perfettamente che non si riesce mai a tirar fuori dal cilindro qualcosa non già detto prima da qualcun altro pertanto non mi sto a cavillare se la successione di parole, verbi, aggettivi e quant'altro sia o meno diversa dalla sequenza usata da altri prima di me..
ovvero quando metto in rete qualcosa lo faccio con riferimento ai significati e non hai significanti che non sento miei ne mie creazioni.
con le conseguenze del caso, ovviamente se qualcosa la sentissi mia per come sono fatto andrei a verificarla in qualche forum specifico e mai e poi mai ne farei un manifesto appiccicato ai muri qua e la con suscritto "leggete e basta"  per poi credere che nessuno se lo copi ed incolli, se succedesse che nessuno lo copi vorrebbe dire che o sono diventato la sintesi della materia trattata (molto improbabile) o che ho significato qualcosa prossima allo zero assoluto.
[/ot intimistico]
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 20 Mar 2009, 11:34:19 »
Citazione
Come mi devo comportare?!?
in linea assoluta il diritto di autore è uno dei diritti ricompresi nella carta dei diritti della umanità pertanto potresti far valere il tuo diritto contro chiunque nel mondo lo abbia violato...

in pratica però considerato che a fare il Don Chisciotte contro i mulini a vento con o senza Sancio Panza e Ronzinante si sa come si finisce almeno io quando inserisco qualcosa in rete lo faccio sempre con la volontà di condividere con il mondo le righe e il significato che ad esse ho affidato  (se dici che ti ha fatto piacere non sei lontano da me) e so perfettamente che non si riesce mai a tirar fuori dal cilindro qualcosa non già detto prima da qualcun altro pertanto non mi sto a cavillare se la successione di parole, verbi, aggettivi e quant'altro sia o meno diversa dalla sequenza usata da altri prima di me..
ovvero quando metto in rete qualcosa lo faccio con riferimento ai significati e non hai significanti che non sento miei ne mie creazioni.
con le conseguenze del caso, ovviamente se qualcosa la sentissi mia per come sono fatto andrei a verificarla in qualche forum specifico e mai e poi mai ne farei un manifesto appiccicato ai muri qua e la con suscritto "leggete e basta"  per poi credere che nessuno se lo copi ed incolli, se succedesse che nessuno lo copi vorrebbe dire che o sono diventato la sintesi della materia trattata (molto improbabile) o che ho significato qualcosa prossima allo zero assoluto.
[/ot intimistico]

quoto quanto sopra...... sul generico ovviamente..... poi come ho scritto nel mio post..... dipende poi da cosa è stato realmente copiato.

Certo che se viene scritto ".... sono lusingato dalla cosa...." quoto in pieno francesco, non avevo dato particolare peso alla frase nello specifico.  :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Mar 2009, 11:39:31 »
ovvio che la citazione della fonte la gradisco anche io e nel caso, prima chiedo poi se autorizzato, la pratico..

ma l'eventuale abuso qualifica chi lo fa e non viceversa..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline epoe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Mar 2009, 12:54:13 »
ciao e grazie per le risposte esaurienti.
Allora, prima di tutto l'idea del copyrigth è ottima non ci avevo pensato...
poi è vero che sono lusingato, ma mi sento così perchè il mio è un piccolo progetto che sta lentamente crescendo e il fatto che un sito abbia preso un mio articolo significa che tutte le notti in bianco passate qualcosa hanno generato. Rimane però il fatto che nessuno vuole essere preso per i fondelli! Io non vado a giro per il web a scopiazzare e vorrei che non venisse fatto a me.

L'articolo in questione è una recensione di un prodotto fatta quando ancora il prodotto non era in distribuzione e quindi le info sullo stesso ( per chi non è del settore  ;) ) erano veramente poche, quindi io ho raccolto tutto il possibile le ho elaborate in forma comprensibile ed asaustiva e le ho messe a disposizione degli interessati. Ora questo prodotto è in vendita su questo sito copione e la recensione del prodotto è la mia. Quindi vorrei che me ne fosse reso merito... ( visto che è uno degli articoli più visitati sul sito ).

Credo che invierò una mail...

Se volete vi posto i link per avere un'idea di ciò di cui stiamo parlando...

Grazie ancora a tutti,

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Mar 2009, 12:59:57 »
Citazione
Se volete vi posto i link per avere un'idea di ciò di cui stiamo parlando...

direi che andremmo  ot e anche alla grande..

Offline epoe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Mar 2009, 13:07:27 »
ok, vi posto i link, vi prego di notare come siano stati copiati anche i link alla mia pagina "Glossario" in cui do spiegazioni dei termini usati e alle altre pagine dei prodotti sul mio sito e di come siano state tagliate le righe non desiderate.

Link mio articolo:
http://www.yammo.it/product.php?productid=2360

grazie ancora per l'interessamento...

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
« Ultima modifica: 20 Mar 2009, 19:20:18 da epoe »

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Mar 2009, 13:30:21 »
ok, vi posto i link, vi prego di notare come siano stati copiati anche i link alla mia pagina "Glossario" in cui do spiegazioni dei termini usati e alle altre pagine dei prodotti sul mio sito e di come siano state tagliate le righe non desiderate.

Link mio articolo:
http://www.carstereo-center.com/brand-new/205-dnx5240bt-navigatore-kenwood-doppio-din.html[/url

Link articolo altro sito:
[url]http://www.yammo.it/product.php?productid=2360]http://www.yammo.it/product.php?productid=2360]http://www.carstereo-center.com/brand-new/205-dnx5240bt-navigatore-kenwood-doppio-din.html[/url

Link articolo altro sito:
[url]http://www.yammo.it/product.php?productid=2360

grazie ancora per l'interessamento...

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo

veloce scrivigli via mail che devono rimuovere quell'articolo...o che devono citare che è scoppiazzato da altra fonte

Offline epoe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Mar 2009, 20:09:10 »
ciao a tutti,
ho scritto una mail con la quale chiedevo di rimuovere l'articolo o di menzionarne la fonte con tanto di link...

vediamo un pò che succede.

grazie ancora.
ciaoooooooooooooooooooooooo

Offline Breaker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Mar 2009, 21:10:47 »
secondo me dipende anceh dalla licenza che usi, in base a quella quelli che vogliono copiare parzialmente e/o interamente articoli o materiali multimediale dal tuo sito hanno dei vincoli da rispettare
Breaker

Offline epoe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Mar 2009, 00:45:09 »
ciao a tutti,
come scritto in precedenza ho inviato un mail ieri ed una oggi ma ancora non ho ottenuto risposta... :-\

quindi posto ancora per chiedervi un'altra cosa, anche se so che poco rigurada il mondo di joomla strettamente parlando.

Se questi tizi continuano a fare finta di niente cosa posso fare? Cioè come posso "minacciarli" per ottenere ciò che chiedo?
C'è un modo per far si ad esempio che il sito venga penalizzato, o altro, dai motori di ricerca o che venga considerato scarsamente leale, ingannevole o altro?
Ossia posso fare qualcosa che non riguardi strettamente un'azione legale?

Grazie a tutti.
comunque, vi terrò aggiornati.

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo o

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Mar 2009, 22:10:06 »
ciao a tutti,
come scritto in precedenza ho inviato un mail ieri ed una oggi ma ancora non ho ottenuto risposta... :-\

quindi posto ancora per chiedervi un'altra cosa, anche se so che poco rigurada il mondo di joomla strettamente parlando.

Se questi tizi continuano a fare finta di niente cosa posso fare? Cioè come posso "minacciarli" per ottenere ciò che chiedo?
C'è un modo per far si ad esempio che il sito venga penalizzato, o altro, dai motori di ricerca o che venga considerato scarsamente leale, ingannevole o altro?
Ossia posso fare qualcosa che non riguardi strettamente un'azione legale?

Grazie a tutti.
comunque, vi terrò aggiornati.

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo o

ovviamente si, aspetta almeno altri 3/4 giorni però:

http://www.google.it/webmasters/spamreport.html

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Mar 2009, 22:54:32 »
Attenderei almeno una settimana. non tutti sono attacati all'@mail anche se il tempo per eliminare l'articolo copiato non deve superare le 24/48 ore.

Fare una comunicazione a google può essere deleteria per te se la risorsa che ha copiato è più forte ed in trust. Potrebbero anche pernsare che sei stato tu a copiare.

Inoltre, può anche darsi, come capita spesso per le immagini che chiedi autorizzazione ad un sito (che ha copiato da un altro) che ti da la concessione di diffondere il richiesto. Quindi ti ritieni apposto non sapendo che il sito a cui hai richiesto l'autorizzazione ha copiato da un altro.

Controllerei con una ricerca di una parte di testo se altri siti hanno estrapolato in tutto o in parte la tua "opera".
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline epoe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Mar 2009, 02:25:11 »
ciao a tutti,
prima di tutto grazie ancora per le risposte.
Ho intenzione di aspettare ancora qualche giorno e ho posto queste domande perchè nel caso servisse volevo "preparare la prossima mossa". Domani manderò un'altra mail e vediamo.

Rispondendo a taolo, si avevo già controllato e nelle serp questo sito è messo meglio del mio, ha anche un PR maggiore ma penso che giochino a mio favore due aspetti:
-il primo è che nell'articolo copiato ci sono tutti i link interni al mio sito ( quindi come avrei fatto io ad inserirli?)
-il secondo è che l'artiolo rigurada un prodotto che al momento in cui è stato scritto non era ancora in distribuzione e le info che giravano erano pochissime ( io ho ottenuto diverse precisazioni solo perchè lavoro nel settore... ) e quindi significa che questo sito di e-commerce avrebbe scritto l'articolo ancor prima di sapere che il prodotto in questione esisteva...

Ma, vedremo.

PS.
Nella sezione Scansione Web degli strumenti per webmaster di google ho trovato quest'indirizzo ( chiaramente non raggingibile ):
http://www.carstereo-center.com/brand-new/205-dnx5240bt-navigatore-kenwood-doppio-din.html%5B/url%3Cbr%20/%3E%3Cbr%20/%3ELink%20articolo%20altro%20sito:%3Cbr%20/%3E%5Burl=http://www.yammo.it/product.php?productid=2360

Da dove salta fuori?  ???

Grazie ancora,

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooo

Web Design Bolzano Kreatif