Back to top

Autore Topic: Interrogativi di varia natura  (Letto 3717 volte)

Offline theshown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Interrogativi di varia natura
« il: 13 Giu 2006, 16:10:23 »
Riedito per la seconda volta il mio primo post cercando di utilizzare toni il meno diffamatori possibili.

Ero venuto per cercare supporto (non necessariamente una soluzione) ad un problema che ho con l'integrazione di J! 1.0.9 e SMF 1.1RC2 (utilizzando il Bridge 1.1.4 by Orstrio), però venendo qua, mi sono dovuto spulciare decine e decine di topic senza trovare niente di utile.

Ci vogliamo un pò muovere a creare qualcosa di realmente utile alla community di Joomla?
Vale a dire: avere post stickati gestiti solamente dallo staff dove inserire una sorta di FAQs, e non post stickati con decine e decine di risposte sotto.

C'è un gran disordine e disorganizzazione in questo forum. O si cambiano i moderatori, o i moderatori cambiano.
« Ultima modifica: 13 Giu 2006, 16:18:41 da theshown »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Interrogativi di varia natura
« Risposta #1 il: 13 Giu 2006, 16:14:17 »
Ciao theshown,
ognuno dà la sua disponibilità come può e non deve nulla a nessuno, non si può pretendere aiuto, siamo una comunità e ognuno risponde secondo la propria esperienza.
Se vuoi darci una mano con questo forum sei il benvenuto
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Giu 2006, 16:27:15 »
Ciao Theshown,
personalmente non ho ancora testato la 1.0.9 con la RC2 e non posso esserti di aiuto, spero che qualche utentente ti aiuti.

Per la velata critica alla gestione del forum se vuoi dare un aiuto mi associo al benvenuto di STE, se accetti di diventare moderatore o di creare guide e tutorial sei il benvenuto.

Ripensandoci poi...... anche io sono per cacciare MadMat come moderatore  ;)
« Ultima modifica: 13 Giu 2006, 16:46:40 da alexred »

Offline theshown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Giu 2006, 16:48:12 »
beh alexred, la tua proposta è invitante e non mi dispiacerebbe, anche se però nel mio precedente messaggio non pensavo nemmeno alla possibilità di far capire una cosa del genere, eventualmente se ne riparlerà. ;)

Leggendo la guida fatta da Luca per J! 1.0.8 e SMF 1.1rc2, beh, secondo me non serve a tanto, nel senso che non spiega il significato di questa o quella azione più di ciò che c'è scritto nel pacchetto del bridge o si può capire già solo procedendo passo passo nell'installazione della componente. Che sia una traduzione?

Attualmente la mia versione di SMF ha diversi mod installati, ma ciò non credo assolutamente pregiudichino le funzionalità del mod, in quanto questo teoricamente avrebbe solo il compito di gestire le sessioni tra board e portale, sincronizzandole, così come le registrazioni rispettive.

Premettendo che l'installazione che ho fatto della componente va assolutamente a buon fine senza alcun tipo di errore, volevo dire che sul portale mi servono pagine e sezioni che solo gli utenti registrati possono accedere.
Riesco ad importare gli utenti da SMF a J! senza problemi tramite il bottone apposito, però non capisco il motivo per cui:

a) Ci sono vari tipi di registrazione, cosa stanno a significare ciascuno?
b) Cosa significa l'opzione di sincronizzazione dei gruppi?
Facendo questa tutti gli account Super Amministratore vengono declassati a livello Registrato.

E inoltre vorrei sapere:
- Attualmente, anche guardando dal sito http://extensions.joomla.org risulta che il Bridge 1.1.4 è quello più affidabile, meno buggato e più funzionante, ok; ma non è che bisogna installare altri componenti/moduli che modificano (e se si in che modo) o aggiungono nuove funzionalità alle modalità di registrazione di Joomla! e/o SMF???

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Giu 2006, 16:53:02 »
azz.... ti sei giocato una risposta da Luca   ::)

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Giu 2006, 16:54:41 »
Ripensandoci poi...... anche io sono per cacciare MadMat come moderatore  ;)
Moderatore per un giorno....lo soprannominiamo cenerentolo?  ;D
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline theshown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Giu 2006, 17:53:45 »
io solamente non vorrei vedere tanti topic di richiesta supporto con 0 reply. La cosa mi infastidisce, e non poco. ::)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Giu 2006, 17:56:08 »
Io sono invece molto felice di vedere molti post con più di una risposta  ;)

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Giu 2006, 18:57:35 »
Ecco il CENERENTOLO!!  ;D ;D ;D

Faccio una piccola divagazione di natura più generale.
Io ho accettato volentieri l'invito di ALex anche perchè mi rendo conto seguendo questa comunità da tempo, che c'è una forte anomalia rispetto ad altre situazioni che vivo nel quotidiano: ovvero quella che l'utente che risolve il SUO problema difficilmente trasferisce questa esperienza su joomla.it
Ci troviamo quindi nella situazione in cui le domande sono n alla potenza e chi risponde sono sempre quei 4 disgraziati.  ::)
Ti inviterei poi caro thesnow, a interpretare meglio quella che è la figura del moderatore di un forum: ovvero persona che modera. Il moderatore puro non si occupa affatto dei contenuti!! E per assurdo non è neanche tenuto ad essere particolarmente competente di quell'argomento nello specifico.
Che poi di fatto segua con una certa attenzione cosa ruota dietro all'argomento, questo è tutto un altro aspetto.
Riguardo all'ordine di cui parli, posso sicuramente darti ragione .... ma, parlandoti per esperienza diretta recentissima, estrapolare delle specie di FAQ dalle discussioni del forum è un processo lunghissimo e molto complesso: è necessario infatti non solo leggersi tutto (ma proprio tutto!) ma anche verificare quello che altri affermano in maniera tale da non rischiare di scrivere fesserie.

Cmq mi associo all'invito di Alex e della ste: se ti va di dare una mano alla stesura dei FAQ, noi siamo qui a braccia aperte!

mat
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Offline theshown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Giu 2006, 20:42:47 »
A parte che non mi chiamo thesnow, sono anni e anni che frequento forums, sia italiani che stranieri, sono un webmaster e gestisco diversi forums sia come amministratore che come semplice moderatore.

Molto probabilmente abbiamo due ottiche diverse di moderazione, date forse dal fatto che abbiamo diverse esperienze alle spalle, nè che la mia o la tua si possa considerare sbagliata.

Però se ci pensi bene la concezione di moderatore che deve anche curare i contenuti cercando di ordinarli e dargli una forma (la mia) si adatta meglio ad un moderatore di un solo forum che ad un moderatore globale (come può essere un amministratore) poichè puoi capire che il campo di moderazione dell'uno e dell'altro sono totalmente differenti. :)

Poi in un forum di supporto tecnico di una componente specifica, forse bisognerebbe essere sempre aggiornati su eventuali releases di nuovi plugins ed altro e costituire una sorta di gruppo di testers che testino (assieme agli utenti del proprio forum) il nuovo materiale rilasciato.

E' la stessa cosa di una burocrazia lenta ed inefficace.
L'ideale sarebbe costituire a partire da Joomla.org un albero di sotto-progetti suddivisi per aree tematiche (tipo Estensioni, Temi...)
All'interno di ciascuno di questi dovrebbe diramarsi un'ulteriore albero per le localizzazioni.

Gli utenti non dovrebbero registrarsi nè a Joomla.org, nè ai sotto-progetti tematici, bensì alle localizzazioni di questi.
Ex:

> Joomla.org
==> Temi
====> Localizzazione
======> Utenza
==> Estensioni
==> ...

Ovviamente per poter avere un sistema del genere bisogna avere radici molto radicate (e Joomla le ha), ed è comunque una cosa difficile. Però è l'unico modo per garantire il massimo delle prestazioni in termini di efficienza di un progetto e ottimizzazione di tempo ;)

Per ciò che riguarda il mio problema, sinceramente non so più a che santo rivolgermi, non ho trovato nessuna guida soddisfacente che mi dicesse come fare ad integrare correttamente J! con SMF senza che si sputtanassero i gruppi di J! una volta importati gli utenti, facendo si che non sia più possibile accedere all'amministrazione -_-

Ecco nel dettaglio i passi che compio per l'integrazione di J! con SMF (sono già installati sullo stesso db) ma non integrati:
1. accedo al CP del sito, mi carico il Bridge 1.1.4 => Installato con Successo
2. Dal menù dell'amministrazione:
    Components => SMF Bridge => Configuration
3. Nel tab "Configuration":
- imposto la path assoluta
- unwrapped
4. Nel tab "Registration"
- "Use Bridge Registration"
- tutti i box checkati tranne quello del CB
6. Salvo
7. Nel tab "Groups"
- associo i vari gruppi tra loro collegando il mio gruppo Amministratori di SMF a quello di Super Amministratori di J!
8. Nel tab "Synch"
- migro gli utenti da SMF a J!
- sincronizzo i gruppi

Risultato: sono loggato con l'amministratore del forum sia su SMF che su J! ma non posso entrare nell'amministrazione del forum, nè con l'account con cui avevo fatto l'installazione del Bridge, nè con nessuno appartenente al gruppo Super Amministratore. O_o
« Ultima modifica: 13 Giu 2006, 20:55:09 da theshown »

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Giu 2006, 23:18:40 »
Scusa the shown, ho letto male il nick!
Trovo il tuo intervento indubbiamente interessante. Meriterebbe sicuramente un approfondimento.
Non entrerei però sulla valutazione della figura del moderatore: lì entramo nel vortice delle "interpretazioni" e non se ne esce più.
Sono sicuramente daccordo con te che il moderatore debba sapere di che cosa si stia parlando nella "sua" sezione, ma il mod non è e non può essere il detentore del sapere assoluto (di quel argomento), la panacea di tutti i mali! Il forum in quanto tale rimane uno strumento di confronto e non un customer service:D

Venendo a joomla.org
quello che dici lo condivido anche se credo sia difficilmente realizzabile. La risorsa Open Source per sua natura prevede una grande dispersione di informazioni proprio perchè è libera. Purtroppo mi sembra che anche gli altri gruppi di lavoro europei siano abbastanza slegati. Prova a cercare informazioni ad es su un solo componente (tipo il forum  ;D ) e ti renderai conto della vastità e della dispersione di informazioni. Concentrarle è praticamente impossibile!  :-\

Riguardo al tuo problema invece essendo la 109 molto nuova, non ci sono grandi esperienze ancora! Io che mi sono contrato su joomlahacks, ho mio malgrado constatato diversi bug sul bridge nonostante Wolferine abbia rilasciato la nuova release!  :'(
Ho installato sia questa che la vecchia release (che ha sempre funzionato!) su J! 109 ma ho riscontrato problemi diversi senza riuscire a risolvere completamente gli errori di sincronizzazione.
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Giu 2006, 08:24:39 »
Citazione
E inoltre vorrei sapere:
- Attualmente, anche guardando dal sito http://extensions.joomla.org risulta che il Bridge 1.1.4 è quello più affidabile, meno buggato e più funzionante, ok; ma non è che bisogna installare altri componenti/moduli che modificano (e se si in che modo) o aggiungono nuove funzionalità alle modalità di registrazione di Joomla! e/o SMF???

No, ma se lo vuoi fare puoi installare il CB

Citazione
a) Ci sono vari tipi di registrazione, cosa stanno a significare ciascuno?

Mi scuso se qua non avevo specificato nulla, ma la cosa mi era sembrata elementare. Significa quale form vuoi utilizzare per fare registrare i tuoi utenti: se quello standard di joomla, se con il CB, se con quello di SMF.

Citazione
7. Nel tab "Groups"
- associo i vari gruppi tra loro collegando il mio gruppo Amministratori di SMF a quello di Super Amministratori di J!
8. Nel tab "Synch"
- migro gli utenti da SMF a J!
- sincronizzo i gruppi

Qua a mio avviso hai commesso un errore: o migravi gli utenti o sincronizzavi i gruppi

Citazione
Attualmente la mia versione di SMF ha diversi mod installati, ma ciò non credo assolutamente pregiudichino le funzionalità del mod, in quanto questo teoricamente avrebbe solo il compito di gestire le sessioni tra board e portale, sincronizzandole, così come le registrazioni rispettive.

Io non ci scommetterei.

« Ultima modifica: 14 Giu 2006, 09:10:33 da luca »
Mi chiedo che mogli abbiate. Come possano non capire. Mi chiedo che figli abbiate generato. Come possiate guardarli negli occhi, baciarli ed abbracciarli dopo aver stuprato i loro coetanei. Mi chiedo che sogni facciate. Sicuramente diversi dagli incubi che avete generato.

Offline theshown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Giu 2006, 13:19:51 »
OK, sono riuscito a far funzionare finalmente il Bridge 1.1.4  ::)
Il fatto è che le operazioni che ho fatto finora erano esatte, tutte quante, l'unica cosa (fondamentale) è che praticamente sul portale viene sostituito il login di J! con quello del forum SMF!!!! Lo potevano scrivere da qualche parte nel pacchetto senza che uno ci perde la testa.

Per risolvere questo problema:
1. Loggarsi nel CP di J!
2. Modules => Site Modules
3. "Unpublish" di "mod_smf_login"
4. "Publish" di "mod_login"

In questo modo quando un utente si registra, viene aggiunto sia nella tabella degli utenti di J! che di SMF, però sia forum che portale utilizzano i loro form di login e non si crea confusione ;) La cosa è banale, ma non era scontata.

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Giu 2006, 14:05:29 »
Citazione
sia forum che portale utilizzano i loro form di login e non si crea confusione

Confusione di cosa ? Non capisco  ???
Mi chiedo che mogli abbiate. Come possano non capire. Mi chiedo che figli abbiate generato. Come possiate guardarli negli occhi, baciarli ed abbracciarli dopo aver stuprato i loro coetanei. Mi chiedo che sogni facciate. Sicuramente diversi dagli incubi che avete generato.

Offline theshown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Giu 2006, 01:05:37 »
niente di che, l'ho scritto nei post sopra.

Web Design Bolzano Kreatif