A parte che non mi chiamo
thesnow, sono anni e anni che frequento forums, sia italiani che stranieri, sono un webmaster e gestisco diversi forums sia come amministratore che come semplice moderatore.
Molto probabilmente abbiamo due ottiche diverse di moderazione, date forse dal fatto che abbiamo diverse esperienze alle spalle, nè che la mia o la tua si possa considerare sbagliata.
Però se ci pensi bene la concezione di moderatore che deve anche curare i contenuti cercando di ordinarli e dargli una forma (la mia) si adatta meglio ad un moderatore di un solo forum che ad un moderatore globale (come può essere un amministratore) poichè puoi capire che il campo di moderazione dell'uno e dell'altro sono totalmente differenti.
Poi in un forum di supporto tecnico di una componente specifica, forse bisognerebbe essere sempre aggiornati su eventuali releases di nuovi plugins ed altro e costituire una sorta di gruppo di testers che testino (assieme agli utenti del proprio forum) il nuovo materiale rilasciato.
E' la stessa cosa di una burocrazia lenta ed inefficace.
L'
ideale sarebbe costituire a partire da
Joomla.org un albero di sotto-progetti suddivisi per aree tematiche (tipo Estensioni, Temi...)
All'interno di ciascuno di questi dovrebbe diramarsi un'ulteriore albero per le localizzazioni.
Gli utenti non dovrebbero registrarsi nè a Joomla.org, nè ai sotto-progetti tematici, bensì alle localizzazioni di questi.
Ex:
> Joomla.org
==> Temi
====> Localizzazione
======> Utenza
==> Estensioni
==> ...
Ovviamente per poter avere un sistema del genere bisogna avere radici molto radicate (e Joomla le ha), ed è comunque una cosa difficile. Però è l'unico modo per garantire il massimo delle prestazioni in termini di efficienza di un progetto e ottimizzazione di tempo
Per ciò che riguarda il mio problema, sinceramente non so più a che santo rivolgermi, non ho trovato nessuna guida soddisfacente che mi dicesse come fare ad integrare correttamente J! con SMF senza che si sputtanassero i gruppi di J! una volta importati gli utenti, facendo si che non sia più possibile accedere all'amministrazione -_-
Ecco nel dettaglio i passi che compio per l'integrazione di J! con SMF (sono già installati sullo
stesso db) ma non integrati:
1. accedo al CP del sito, mi carico il Bridge 1.1.4 => Installato con Successo
2. Dal menù dell'amministrazione:
Components => SMF Bridge => Configuration
3. Nel tab "Configuration":
- imposto la path assoluta
- unwrapped
4. Nel tab "Registration"
- "Use Bridge Registration"
- tutti i box checkati tranne quello del CB
6. Salvo
7. Nel tab "Groups"
- associo i vari gruppi tra loro collegando il mio gruppo Amministratori di SMF a quello di Super Amministratori di J!
8. Nel tab "Synch"
- migro gli utenti da SMF a J!
- sincronizzo i gruppi
Risultato: sono loggato con l'amministratore del forum sia su SMF che su J! ma non posso entrare nell'amministrazione del forum, nè con l'account con cui avevo fatto l'installazione del Bridge, nè con nessuno appartenente al gruppo Super Amministratore. O_o