Back to top

Autore Topic: Problema installazione  (Letto 4053 volte)

Offline rismir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema installazione
« il: 23 Mar 2009, 23:37:39 »
ti ho mandato il pm

ciao Maicolstaip mi sono appena iscritto al sito e da poco conosciuto joomla. il mio sito si chiama www.goldenali.it e li vorrei mettere alcune foto del mio cagnolino. ho provato a mettere delle foto ma nulla da fare. sicuramente ho sbagliato qualcosa , lo so ma non capisco, mi puoi aiutare? grazie 1000

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Problema installazione
« Risposta #1 il: 24 Mar 2009, 15:05:35 »
Benvenuto rismir  :)
se ci dai qualche informazione in più sarà più facile aiutarti.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline rismir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mar 2009, 00:24:29 »
Ciao e grazie per la tua gentile risposta. PREMETTO che ho conosciuto joomla da pochissimo tramite un libro comprato online, e ho iniziato a seguire  i primi passaggi...PRATICAMENTE ho registrato il nome del sito www.goldenali.it  ( se si accede in questo menento dice: Impossibile elencare il contenuto della directory
Impossibile elencare il contenuto della directory virtuale selezionata ) POI ...ho installato filezilla per il trasferimento dei vari file, immetto tutti i dati cioe' l'Indirizzo FTP cioe' ftp.goldenali.it
Nomeutente e Password Come da inidicazioni via email (Ergonet)i file vengono trasferiti correttamente (sulla cartella /httpdocs) Il libro mi dice a quel punto di CREARE UN DATABASE , inserendo nome e password e poi di scrivere l'url del sito ma a quel punto mi esce quella scritta.Non mi maledire so che non ho capito una mazza :=((  ciao e grazie anticipate

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mar 2009, 12:27:48 »
Dunque,
hai creato il database?
Lo puoi fare dal pannello di controllo del tuo hosting.
Dopo averlo creato puoi procedere all'installazione di joomla.
Non sono sicuro che la directory /httpdocs sia quella giusta (ogni server ha i suoi percorsi).
Dovresti chiedere informazioni al tuo hoster.

Offline rismir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Mar 2009, 16:18:27 »
ciao, il database l ho aggiunto ho messo il nome password ma non so come si faccia a creare, cioe' a trasferire le immagini che vanno sul sito. Sono moooolto igrorante in materia. La cartella dove crare il sito e' /httpdocs quella ne sono certo in quanto ho ancora qui l emaildove mi dice cio' fammi sapere ok? grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Mar 2009, 16:56:22 »
Ciao,
mi sembra che devi schiarirti un po' le idee, dai un'occhiata a questo link, è tempo ben speso:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Installazione_di_Joomla_1.5

Offline rismir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Mar 2009, 17:33:57 »
Graziec come non detto :'( Mirko

Offline rismir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Mar 2009, 17:41:59 »
Ci sarebbe qualcuno che mi dicesse passo a passo la PROCEDURA DI INSTALLAZIONE? Meglio con parole povere perche' capisco veramente ben poco  :-[

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Mar 2009, 20:52:31 »
Ciao rismir,
considera che oltre al forum joomla.it ha anche un bel wiki con molte risorse utili a chi si affaccia a questo mondo per la prima volta.
Che ne pensi di questa:
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline rismir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Mar 2009, 01:41:31 »
ciao ho guardato su wiki ma non sono riuscito ancora a far funzionare nulla. Mi sa che ci rinuncio anche se ci tenevo a joomla  :(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Mar 2009, 15:50:08 »
mahh...
a- prendete la email o la lettera che vi ha inviato il servizio hosting e tenetela a portata di mano,
b- accertatevi se vi hanno assegnato già un accesso ftp e se hanno già installato un database mysql, altrimenti seguite le istruzioni per creare queste due cose.
Se non sapete come fare inviate una email all'assistenza hosting e pretendete istruzioni chiare e dettagliate e non generiche informazioni di rinvio a forum che non siano di loro gestione diretta.

c- se non lo avete già installatevi a filezilla, è gratis e va bene.
Configurate filezilla per accedere al server indicando nel suo pannello di dati che vi ha fornito l'hosting o quelli creati da voi)  poi giochicchiate un po fino ad avere capito come funziona, in sintesi avrete sul lato sinistra il vostro pc e le sue cartelle  mentre nelle finestre sul lato destro il pc remoto (server) e la cartella vuota dove dovrete inserire il vostro sito.

Non create nessuna cartella nel server se non sapete perchè e sappiate che dovrete trasferire le singole cartelle e i singoli file di joomla e non la sola cartella joomla!

ovvero dovrete vedere una situazione del genere:

A sinistra il vostro PC      a destra il server remoto
/jomma 1.5.10                /
administrator                 index.html   (eventuale)
cache                       
components
....
....
...
robot.txt

oppure così:
A sinistra il vostro PC      a destra il server remoto
/jomma 1.5.10                /lodecideilserver *
administrator                 index.html   (eventuale)
cache                       
components
....
....
...
robot.txt

per il trasferimento annerite tutte le cartelle e tutti i file sulla sinistra (il vostro pc) e trascinateli per copiarli (trasferirli) nella finestra  di destra (il server remoto),
filezilla parte e lasciatelo fare, esso sa quello che fa.

Quindi cominciamo l'installazione

con filezilla:
step 1 - caricare joomla sul server  come sopra descritto
step 2 - se presente nel server il file index.html (vedi sopra)  rinominatelo (non cancellatelo) cosi: original_index.html
(attenzione ce ne sono altri in altre cartelle non toccateli mai se non sapete cosa state facendo)

chiudere filezilla

aprire il normalissimo browser (firefox è meglio)

step 3 - digitare nel browser l'indirizzo del sito (Es: www.miosito.quellocheè)

step 4- compaiono delle schermate di installazione joomla durante le quali dovrete immettere SOLO i dati del database mysql
per come comunicato nella missiva del servizio hosting o per come da voi creati.

step 5- scegliete (scrivetevela) una password per poter entrare nel sito la prima volta,  solo la psw perchè l'user sarà sempre e solo admin  (in seguito potrebbe modificarlo come vi pare) (non esagerate con la psw anche quella potrete modificarla in seguito, magari per ora ripetete admin)

(non immettete nessun altro dato anche se richiesto)
(scegliete di installare i dati di esempio, ci stanno per mostrarvi i fondamenti di joomla)

- step 7 - quando joomla vi avviserà che dovete cancellare la cartella INSTALLATION 

per farlo dovrete rientrare con Filezilla e le prime volte per semplicità non cancellatela ma semplicemente rinominatela  semplicemente così: delete_installation
(per rinominare in ambiente filezilla cliccate di destra e scegliete rinomina dalla finestrella che si aprirà)

step - 8  entrate nel sito seguendo il link propostovi oppure digitanto:  www.miosito.quellocheè/administrator
quindi inserite nei campi proposti le credenziali di accesso
cioè:
user = admin  (tutto minuscolo)
password =  quella che avete scelto nello step 5
non è necessario scegliere la lingua, ci pensa joomla per voi per ora.

ora godetevi il vostro sito con i dati di esempio digitando
www.miosito.quellocheè

e ricordate che per tornare al pannello dell'amministrazione basta scrivere nel browser
www.miosito.quellocheè/administrator

step - 9
quando avete tempo cancellate definitivamente la cartella installation  che visualizzerete per come la avrete rinominata nello step - 7

nota bene  ho indicato www.miosito.quellocheè 
e per quellocheè  intendo .it, .com. net. oppure altervista.org  ecc.. ecc...

questo è tutto.
se trovate difficoltà ulteriori ricordatevi sempre che una e-mail al servizio hosting  fa sempre bene a voi e a loro che con joomla sanno bene che l'utenza bene o male parte sempre da zero, quindi non vergognatevi e pretendete istruzioni semplici e chiare che potete facilmente comprendere.

NB
/lodecideilserver *
può stare per:
htdocs
htmlpubblic
publichtml
webpublic
ecc.. ecc...
anche questo è un dato che deve esservi indicato nella missiva del servizio hosting
se non indicato si può pensare che troverete la prima ipotesi cioè solo
/
index.html

NB in certi casi al primo accesso potrete trovare invece che index.html  un file index.php
bello non è ma può capitare con certi server, rinominatelo solo al primo accesso in original_index.php altrimenti verrà sovrascritto oppure vi farà confusione.

« Ultima modifica: 29 Mar 2009, 16:20:05 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Mar 2009, 17:37:52 »
se posso darei un consiglio anch'io.
E' da parte di chi si muove da poco con joomla, ma che ha un sito che funziona perfettamente e risolve bene le ragioni per cui è nato.
Ci vuole pazienza, ma i wiki sono eccezionali, tutte le cose che devo ancora imparare (sono una enormità) le apprenderò un po' alla volta con i wiki del forum.
Il tutto e subito non esiste, senza un minimo di umiltà si abbandona, ed è un peccato perché con joomla prima impari cose semplici poi ti rendi conto che, pur restando un superprincipiante rispetto a chi ne sa davvero, arrivi a modificare il codice per piccole cose, ma intanto ci riesci.
Ne approfitto per ringraziare chi fa i wiki.  :)
Guido
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Offline rismir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Mar 2009, 00:21:54 »
ciao francesco! sono arrivato al punto step 1 - caricare joomla sul server  come sopra descritto COSA DEVO FARE??? io ho scaricato joomla e' pieno di cartelle quali devo mettere inserendole dentro a filezilla? scusa ancora sono mongolo al 1000%

Offline rismir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Mar 2009, 01:20:26 »
ciao francesco ho aperto e scaricato joomla tutte le cartelle le ho inserite e scaricate correttamente cioe': step 1 - caricare joomla sul server  come sopra descritto
step 2 - se presente nel server il file index.html (non l ho trovato) (vedi sopra)  rinominatelo (non cancellatelo) cosi: original_index.html
(attenzione ce ne sono altri in altre cartelle non toccateli mai se non sapete cosa state facendo) OK

chiudere filezilla OK

aprire il normalissimo browser (firefox è meglio) PERFETTO HO FIREFOX

step 3 - digitare nel browser l'indirizzo del sito (Es: www.miosito.quellocheè) www.goldenali.it NON SUCCEDE NULLA MI ESCE LA PAGINA DI ERRORE The page cannot be found
The page you are looking for might have been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable.

Please try the following:

* Make sure that the Web site address displayed in the address bar of your browser is spelled and formatted correctly.
    * If you reached this page by clicking a link, contact the Web site administrator to alert them that the link is incorrectly formatted.
    * Click the Back button to try another link.

HTTP Error 404 - File or directory not found.
Internet Information Services (IIS)

Technical Information (for support personnel)

* Go to Microsoft Product Support Services and perform a title search for the words HTTP and 404.
    * Open IIS Help, which is accessible in IIS Manager (inetmgr), and search for topics titled Web Site Setup, Common Administrative Tasks, and About Custom Error Messages.

Offline rismir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31 Mar 2009, 16:35:23 »
ciao francesco vedo che sei online :=)
Ho scaricato ovviamente joomla scompattato le cartelle , e tutto il contenuto inserite correttamente su filezilla come mi hai detto ma non va! Cosa ne pensi??

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Apr 2009, 17:28:51 »
Ciao rismir,
devi installare joomla in un server Apache perchè con windows avrai sempre questi problemi.

Web Design Bolzano Kreatif