Back to top

Autore Topic: visualizzare componenti nel template  (Letto 4318 volte)

Offline x_nc1984

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
visualizzare componenti nel template
« il: 14 Giu 2006, 16:19:33 »
sto impazzendo...strano ;D

sto costruendo un nuovo template, ma nelle guide ( ne ho scaricate 2, quelle che c'erano, proprio da joomla.it ) e le sto seguendo...
ma come faccio a capire il significato dei vari loadmodules etc??
io ho un componente ricettario (quello scaricabile nei downloads) ma perchè cliccandoci non vedo il componente? ho aggiunto nel menu il collegamento al componente ed infatti il collegamento lo vedo, ma cliccandoci non vedo le ricette che ho inserito...e così per tutti i componenti. Anche per i form creati con facile form...

non c'è una guida dettagliata che spieghi esattamente il significato dei pezzi di codice?

mi sembra che tutte diano per scontato che uno se ne intenda di queste cose, mentre non si pensa che si potrebbe scegliere un cms appunto perché si conosce poco...

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: visualizzare componenti nel template
« Risposta #1 il: 15 Giu 2006, 12:56:07 »
sto impazzendo...strano ;D

sto costruendo un nuovo template, ma nelle guide ( ne ho scaricate 2, quelle che c'erano, proprio da joomla.it ) e le sto seguendo...
ma come faccio a capire il significato dei vari loadmodules etc??
io ho un componente ricettario (quello scaricabile nei downloads) ma perchè cliccandoci non vedo il componente? ho aggiunto nel menu il collegamento al componente ed infatti il collegamento lo vedo, ma cliccandoci non vedo le ricette che ho inserito...e così per tutti i componenti. Anche per i form creati con facile form...

non c'è una guida dettagliata che spieghi esattamente il significato dei pezzi di codice?

mi sembra che tutte diano per scontato che uno se ne intenda di queste cose, mentre non si pensa che si potrebbe scegliere un cms appunto perché si conosce poco...
vuoi una guida che ti dica cosa significa "left modules" - right modules ? non credi che siano termini già abbastanza esplicativi?
dai x_nc1984........
per quel che riguarda il template che stai costruendo e la visualizzazione dei  componenti,l'output dei componenti è gestito direttamente dallo snippet di codice che viene definito "mainbody" probabilmente hai dimenticato di inserirlo nel template.
fd aka lonely

Offline x_nc1984

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Giu 2006, 12:07:27 »

vuoi una guida che ti dica cosa significa "left modules" - right modules ? non credi che siano termini già abbastanza esplicativi?
dai x_nc1984........

no...
vorrei una guida che mi spieghi i parametri che posso passare alle varie funzioni utilizzate da joomla, tipo loadModules e le altre.
Ho scaricato la guida per costruire i template e vengono spiegate solo alcune funzioni, quali appunto il mainbody, quella per le briciole di pane e poi viene lasciato un sospeso per quanto riguarda le altre dicendo: "...le altre le lascio scopriere a voi"
Grazie, ma se non so come è stato costruito e non me ne intendo molto di queste cose cosa posso fare?

per quel che riguarda il template che stai costruendo e la visualizzazione dei  componenti,l'output dei componenti è gestito direttamente dallo snippet di codice che viene definito "mainbody" probabilmente hai dimenticato di inserirlo nel template.
fd aka lonely

il mainbody c'è...verifico se c'è qualcos'altro che non funzia. Perché con il tpl predefinito funziona

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Giu 2006, 18:33:10 »
ciao,
non esiste una guida che spiega tutto quello che vuoi tu, almeno io non la conosco. forse su joomla.org, prova a guardare da loro. quando avrai capito, potrai contribuire a migliorare il manualetto. io come altri abbiamo speso del tempo per cercare di dare un contributo, la pappa pronta è difficile nell'open-source.
tornando al tuo problema, quello che cerca di dirti franco è l'importanza della  posizione in cui metti i moduli, perchè di questo si tratta. siccome sei agli inizi, prova a inserire solo un tag php e cerca di capire cosa succede se inserisci in quella posizione un modulo.
noi, definiti "esperti", non facciamo altro che spulciare gli altri template e per logica cerchiamo di capire come funziona il tutto, per poi riprodurlo in un nostro template. questo per dirti che non siamo esperti.
se hai fretta ci sono template già pronti nel calderone dei template.
ma, come spero di aver capito, hai voglia di imparare, quindi ti auguro buono studio.
ps
anche sul forum usando il cerca ci sono dei suggerimenti e contributi di tante persone.
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline x_nc1984

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Giu 2006, 18:44:09 »
ti ringrazio per la risposta, e infatti sto cercando molto anche in giro.
non è che voglio la pappa pronta, di solito ho sempre sviluppato tutto io, ma essendo la prima volta che mi avvicino ad un cms ( appunto perché prima ho sempre sviluppato quello che mi interessava o interessava al cliente ) e non avendo tempi molto lunghi a disposizione reputavo interessante avere una guida che spiegasse l'utilizzo di certe funzioni senza dover spulciare nei vari codici.

magari, in questo caso che non ho moltissimo tempo mi conviene fare come sempre.

Grazie ancora, ciao!

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Giu 2006, 18:47:51 »
se vuoi prova ad allegare il tuo template così possiamo dare un sguardo al tuo lavoro.
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline x_nc1984

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Giu 2006, 18:52:22 »
dei template se ne occupa il mio collega (grafico) e ora non ce l'ho a portata di mano...

comunque per ora il progetto è fermo perché dobbiamo discutere se conviene andare avanti a farlo con un cms o meno

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Giu 2006, 18:59:15 »
ok!!
un consiglio, prova a dare uno sguardo al calderone:
http://www.joomla.it/index.php?option=com_wrapper&Itemid=81
e prova a installare un template che si avvicina a quello che desiderate, così le modifiche da fare saranno poche e riguarderanno solo la grafica.
non mi hai detto dov'è il link del  componenete che devi usare.

Offline x_nc1984

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Giu 2006, 10:52:37 »
forse mi sono spiegato male...non c'è nessun link per vedere il componente che voglio usare...

il link lo devo aggiungere io, ad un componente che mi sono costruito io...
Il problema però ora riguarda altre piccole cose, e non so se con joomla riesco a costruire un sito del genere, perché ho visto che mi/ci serve un template diverso per ogni sezione del sito; e la cosa che non capisco è anche la costruzione dei menù laterali.

praticamente quello che devo fare è rendere dinamico questo sito: www.ricetteonline.com ( spero non sia considerato spam, visto che il sito non è mio ).
E avevo scelto un cms per facilitarmi la vita, ma a questo punto la domanda che mi sorge spontanea è se conviene davvero un cms o se "sputo" meno sangue a costruirmi da solo uniinterfaccina dinamica per gestire i contenuti...

dalla vostra esperienza lo vedete un bagno di sangue fare un sito del genere com un cms?

grazie! e mi scuso per la banalità do certe domande, ma sono davvero in alto mare...

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Giu 2006, 11:06:41 »
il sito è già dinamico, c'è codice php.
non vedo il problema a fare questo sito, tutti cms fanno quel lavoro, sono stai ideati per questo. è un sito semplice tre colonne, se conosci html e css non ci sono problemi.
non mi sembra ci sia niente di particolarmente complesso, ci sono solo link in home... naturalmente devi smanettare, in particolare se non conosci molto joomla,
direi che lo puoi solo abbellire quel sito con joomla  ;D
i template si possono assegnare a ogni pagina, dall'area amministrativa:
Sito->gestiione template->template del sito
qua ti trovi nella pagina che ti permette di avere un template di defaul e assegnarne altri alle diverse pagine.
ps: in area download trovi manuali per quanto riguarda la grafica

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Giu 2006, 11:12:15 »
Secondo me a costruirlo in joomla ti semplifichi la vita.....capire come funzionano i moduli la gestione dei menù e dei template è abbastanza facile.

Offline x_nc1984

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Giu 2006, 11:18:30 »
il sito è dinamico solo in parte ( solo la parte del ricettario e la gestione della newsletter ).
Si per assegnare tpl diversi in base alla sezione lo so che si può, ma appunto il mio dubbio era: Se devo costruirmi un tpl diverso per ogni sezione che senso ha usare un cms se comunque mi devo costruire ogni pagina?
I dubbi stanno venendo fuori ora che ci stiamo lavorando, ma della parte grafica non me ne occupo io.

Poi altra cosa. Per gestione dei menù intendevo un'altra cosa, ora vediamo se riesco a spiegarmi.
Mettiamo che la struttura del mio sito è fatta ad "albero" quindi ogni sezione ha diverse sottosezioni che possono a loro volta avere altre sottosezioni etc.

Joomla è in grado di costruire dinamicamente un menù laterlae tenendo conto della struttura ad albero? o se devo costruire anche i menù è un altro discorso.

Poi ho visto che Joomla non genera pagine vere e proprie, ma passa in querystring diversi valori. Quindi è tutto basato su "semplici" contenuti...

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo

Web Design Bolzano Kreatif