Back to top

Autore Topic: Virtuemart è adatto per MultiVenditori?  (Letto 6969 volte)

Offline danic76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Virtuemart è adatto per MultiVenditori?
« il: 25 Mar 2009, 14:08:09 »
Ciao a tutti!
Ho un enorme problema con Virtuemart…dopo aver passato in rassegna praticamente tutto il forum senza riuscire a chiarirmi le idee, ho deciso di aprire questo post nella speranza di poter avere una risposta definitiva e univoca.
La situazione è questa: ho dato incarico ad una web agency di creare un sito con il proposito di realizzare un marketplace dedicato ad uno specifico settore commerciale, una struttura simile ad Ebay per intenderci, all’interno della quale più venditori autorizzati dall’amministratore possano esporre e vendere i loro prodotti, consentendo però all’acquirente di effettuare un unico ordine alla mia azienda.

Premesso che mi avevano lasciato intendere che avrebbero realizzato un software appositamente per me, creando il sito da zero, ho scoperto solo in seguito che avevano utilizzato Joomla per lo sviluppo del progetto.

Quasi da subito ho iniziato a riscontrare un notevole numero di problemi:

- Difficoltà dei venditori nel caricare i prodotti (immagini
  non caricate, informazioni sul venditore non visualizzate,
  visualizzazione anche dei prodotti altrui nel proprio
  pannello di controllo, etc);

- Impossibilità in alcuni casi di aggiungere nuovi venditori
  (nonostante avessi dato l’autorizzazione di storeadmin, il
  venditore non riusciva ad accedere come tale);

- Visualizzazione del prezzo impossibile per utenti non
  registrati (spunta sempre la dicitura “Chiama per il prezzo”);

- Una generalizzata instabilità del sistema di gestione dei
  magazzini da parte dei singoli venditori (spesso e volentieri
  le informazioni salvate dal venditore non venivano salvate o
  davano messaggio di errore in fase di salvataggio);

Dopo aver più volte protestato con chi mi aveva realizzato il sito senza ottenere altro che temporanee soluzioni (peraltro non funzionanti) ho deciso di revocare l’incarico e di affidarlo ad altri, che però mi hanno fatto notare che il Virtuemart al momento non gestisce in maniera efficiente i Multivenditori, che questa funzione è in fase di sviluppo e che in ogni caso era assolutamente inefficiente alla data in cui ho commissionato il lavoro, e cioè Dicembre 2006!

Al fine di chiarire al massimo ciò che avevo commissionato, aggiungo che la trafila commerciale sarebbe dovuta essere questa:

- Ogni venditore carica sul mio sito i suoi prodotti;
- L’utente registrato (l’acquirente) visualizza un catalogo
  costituito da tutti i prodotti inseriti dai vari venditori;
- L’utente effettua un ordine unico al mio sito, che può
  contenere prodotti proposti da più venditori;
- Io, in qualità di amministratore, smisto gli ordini ai
  singoli venditori che provvedono a spedire la merce.

Quello che vi chiedo è questo: Un sito come quello da me desiderato, dove ogni singolo venditore può realizzare un suo magazzino e gestirlo direttamente (perlomeno per quello che riguarda l’inserimento dei suoi prodotti, con tutte le notizie indispensabili come caratteristiche, prezzo visibile, immagini, possibilità di ordine) può essere gestito in maniera efficace con Virtuemart? Oppure questo strumento è inadatto a gestire un sito basato sul multivendor?

Spero sinceramente di poter ottenere dal vostro ottimo forum una risposta conclusiva, che possa consentirmi di impostare correttamente la mia iniziativa imprenditoriale. Grazie in anticipo a tutti coloro che decideranno di aiutarmi!

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Virtuemart è adatto per MultiVenditori?
« Risposta #1 il: 25 Mar 2009, 14:23:19 »
di base VM non lo fa, e le modifiche perchè sia usabile in maniera accettabile ho l'impressione che siano molto pesanti.

ciao
jk

Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline danic76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mar 2009, 20:48:18 »
Ciao jk4nik!
Innanzitutto grazie per avermi risposto così velocemente.
Se ho capito bene, mi stai dicendo che mi avevano informato correttamente e che quindi Virtuemart non è adatto a supportare il tipo di sito che ho chiesto, almeno nella sua versione di base!
Ma può essere modificato per svolgere questa funzione in modo efficace o le modifiche (ammesso che siano state fatte, visti i risultati) sarebbero in ogni modo difficili e non garantirebbero il risultato finale?
In ultima analisi, tu verso cosa mi consiglieresti di orientarmi, per realizzare il sito che serve a me in modo che sia semplice e performante?
Grazie di nuovo per la risposta!

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mar 2009, 20:55:13 »
mah, se devo essere sincero, ho degli amici che hanno siti proprio come dici te (uno dei quali è un precursore dell'e-commerce e dei multinegozi), ma sviluppati con oscommerce, e anche lì pesantemente modificato, perchè non bisogna dimenticare che la gestione per essere ottimale deve, imho, essere fatta online e non offline con esportazioni/importazioni dati

ciao
jk

Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline zab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Virtuemart è adatto per MultiVenditori?
« Risposta #4 il: 30 Set 2010, 00:16:56 »
Salve a tutti,
volevo sapere se la nuova versione di VM permette una buona gestione di multivenditori.

ciao a tutti e grazie

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Set 2010, 08:58:34 »
Ciao,

non so se può esserti utile ma, dato che più di un mese fa mi avevano contattato per la realizzazione di un sito multivenditore, avevo fatto delle ricerche per l'eventuale realizzazione con CMS open.
L'unico che avevo trovato che supportasse il multivendor risultava essere Magento, oppure altra possibilità che avevo vagliato era l'utilizzo di

Ciao.
« Ultima modifica: 30 Set 2010, 09:05:26 da jk4nik »

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Set 2010, 09:06:47 »
come ben sai in questo forum è vietato fare riferimenti a prodotti e servizi commerciali

ciao
jk

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Set 2010, 10:03:47 »
Sinceramente non ci ho pensato, chiedo scusa.

Offline daffy_dark

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Set 2010, 12:19:47 »
per non ripetere la risposta ho inserito un post in       
Sito Ecommerce Multivenditore

Offline daffy_dark

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Set 2010, 12:30:19 »
dimenticavo:
per la questione multivenditore con sebercart (che consiglio in quanto funziona bene)
o crei utenti manager per inserire gli annunci ma non è simpatico in quanto possono mettere mano al tuo sito oppure crei tu un tuo form di inserimento annuncio e da li o automaticamente o tu manualmente vai ad inserire l'annuncio nel sebercart (quindi in database)
per transazione stessa cosa, o smisti tu gli ordini o metti mano al codice.

Oppure un azzardo ancora potrebbe essere sobi2, permette di inserire annunci vari da parte di utenti registrati.
in questo componente c'è un modulo di pagamento ma è per far inserire gli annunci a pagamento..
magari potresti anche qui mettere mano al codice e far in modo di sfruttare il modulo pagamento come ordine. ma forse è più complicato...
se mi vengono altre idee azzardate ti faccio sapere  ;)

Web Design Bolzano Kreatif