Ciao a tutti!
Ho un enorme problema con Virtuemart…dopo aver passato in rassegna praticamente tutto il forum senza riuscire a chiarirmi le idee, ho deciso di aprire questo post nella speranza di poter avere una risposta definitiva e univoca.
La situazione è questa: ho dato incarico ad una web agency di creare un sito con il proposito di realizzare un marketplace dedicato ad uno specifico settore commerciale, una struttura simile ad Ebay per intenderci, all’interno della quale più venditori autorizzati dall’amministratore possano esporre e vendere i loro prodotti, consentendo però all’acquirente di effettuare un unico ordine alla mia azienda.
Premesso che mi avevano lasciato intendere che avrebbero realizzato un software appositamente per me, creando il sito da zero, ho scoperto solo in seguito che avevano utilizzato Joomla per lo sviluppo del progetto.
Quasi da subito ho iniziato a riscontrare un notevole numero di problemi:
- Difficoltà dei venditori nel caricare i prodotti (immagini
non caricate, informazioni sul venditore non visualizzate,
visualizzazione anche dei prodotti altrui nel proprio
pannello di controllo, etc);
- Impossibilità in alcuni casi di aggiungere nuovi venditori
(nonostante avessi dato l’autorizzazione di storeadmin, il
venditore non riusciva ad accedere come tale);
- Visualizzazione del prezzo impossibile per utenti non
registrati (spunta sempre la dicitura “Chiama per il prezzo”);
- Una generalizzata instabilità del sistema di gestione dei
magazzini da parte dei singoli venditori (spesso e volentieri
le informazioni salvate dal venditore non venivano salvate o
davano messaggio di errore in fase di salvataggio);
Dopo aver più volte protestato con chi mi aveva realizzato il sito senza ottenere altro che temporanee soluzioni (peraltro non funzionanti) ho deciso di revocare l’incarico e di affidarlo ad altri, che però mi hanno fatto notare che il Virtuemart al momento non gestisce in maniera efficiente i Multivenditori, che questa funzione è in fase di sviluppo e che in ogni caso era assolutamente inefficiente alla data in cui ho commissionato il lavoro, e cioè Dicembre 2006!
Al fine di chiarire al massimo ciò che avevo commissionato, aggiungo che la trafila commerciale sarebbe dovuta essere questa:
- Ogni venditore carica sul mio sito i suoi prodotti;
- L’utente registrato (l’acquirente) visualizza un catalogo
costituito da tutti i prodotti inseriti dai vari venditori;
- L’utente effettua un ordine unico al mio sito, che può
contenere prodotti proposti da più venditori;
- Io, in qualità di amministratore, smisto gli ordini ai
singoli venditori che provvedono a spedire la merce.
Quello che vi chiedo è questo: Un sito come quello da me desiderato, dove ogni singolo venditore può realizzare un suo magazzino e gestirlo direttamente (perlomeno per quello che riguarda l’inserimento dei suoi prodotti, con tutte le notizie indispensabili come caratteristiche, prezzo visibile, immagini, possibilità di ordine) può essere gestito in maniera efficace con Virtuemart? Oppure questo strumento è inadatto a gestire un sito basato sul multivendor?
Spero sinceramente di poter ottenere dal vostro ottimo forum una risposta conclusiva, che possa consentirmi di impostare correttamente la mia iniziativa imprenditoriale. Grazie in anticipo a tutti coloro che decideranno di aiutarmi!