Ciao Alexander,
innanzi tutto grazie a te a tutta la comunity per il Joomla day 2012 a Torino, è stato interessante e mi ha arricchito. Un'esperienza sicuramente da ripetere negli anni a venire.
Anche se il post è molto vecchio intervengo per chiedere consiglio in merito ai certificati SSL di cui conosco ben poco. Se lo riterrete opportuno aprirò un nuovo post a tal proposito.
Venendo alla sostanza, vi chiedo consiglio in merito all'installazione di un certificato SSL su di un mio dominio sviluppato con Joomla 2.5, hostato su VPS Linux / Apache e gestito con WHM panel. Ho potuto constatare che vi sono alcuni servizi web i quali offrono certificati gratuiti come per esempio
http://www.cacert.org/ ma da quello che ho potuto capire tali certificati sono compatibili solo con Firefox e IE e non con altri browser.
Altro interrogativo che mi pongo è in merito al fatto che gradirei applicare tale certificato solo ad una parte del sito, mi spiego meglio, il sito in questione è composto da 4 diverse installazioni Joomla, infatti ho sviluppato il sito sul dominio e successivamente ho creato delle sotto cartelle dentro la root (public_html) nelle quali ho installato nuovamente Joomla 2.5 con relativi DB.
La parte nella quale desidererei utilizzare il certificato è in una sottocartella dove ho installato Joomla e alla quale non si accede da menu ma solo tramite la conoscenza dell'URL. Questa parte è dedicata al Repository gestito con il componente Akeeba Release System nel quale tramite autenticazione consento agli utenti di scaricare alcuni loro file di backup. Quindi il certificato dovrebbe appartenere ad un URL di questo tipo
www.nomemiodominio.com/areadownloadE' facile immaginare che dovrò impostare il parametro Forza SSL solo nell'istallazione Joomla d'interesse ma no ho la minima idea se sia possibile ottenere un certificato di un URL anziché di un dominio.
Vi ringrazio fin d'ora per i consigli che vorrete darmi.