Ciao ippogrifo
Se non riesci a installare estensioni sul tuo sito al 99% è un problema di permessi sulle cartelle e al 100% è un problema che dovrai risolvere chiedendo al tuo hoster.
i termini "componente", "modulo" e plugin descrivono tre tipologie diverse di estensioni per joomla.
Un modulo è uno script php (in genere si compone di un unico file php) che viene posizionato nella pagina del template in una "posizione modulo" appositamente creata.
In questo modo possiamo aggiungere delle funzionalità al nostro sito accessibili o visibili ai navigatori che lo visitano.
Ad esempio il modulo di login permette agli utenti di loggarsi al sito, o il modulo "i più letti" visualizza i link agli articoli più letti.
I plugin invece aggiungono al sito delle funzionalità di cui il navigatore vede solo l'effetto. I plugin agiscono al verificarsi di alcuni eventi. Ad esempio durante l'impaginazione di un articolo un plugin può sostituire delle parole o del codice con qualcos'altro.
I componenti sono più articolati e complessi. Si compongono di due parti: una per il backend che in genere è dedicata alla modifica dei parametri di configurazione e/o alla gestione dei dati. L'altra per il frontend che visualizza il componente nell'area del template dedicata ai contenuti.
Nel caso di ChronoForms il componente serve per creare i forms e visualizzarli in una pagina del template.
Il modulo e il plugin n realtà servono sempre per visualizzare un form creato con il componente ma all'interno di un articolo (cosa che con il solo componente non pioi fare).
Spero di essere stato chiaro.