Back to top

Autore Topic: Alcune domande  (Letto 1646 volte)

Offline Fulmine92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Alcune domande
« il: 17 Giu 2006, 22:29:39 »
Attualmente uso Mkportal è meglio joomla? che differenze ci sono?!

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
Re: Alcune domande
« Risposta #1 il: 17 Giu 2006, 23:11:45 »
ciao,
non conosco quel cms, e mi pare neanche qua:
http://www.cmsmatrix.org/
magari puoi divertirti a fare confronti fra altri content manager  ;D
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Giu 2006, 00:52:21 »
Io credo che Joomla sia superiore a MK Portal. In primo luogo perchè Joomla ha tantissime estensioni (La maggioranza gratuite) che lo rendono uno dei più potenti CMS sulla terra (Il fatto che SKYPHO.NET, SKYPE, LA NASA e altre aziende importanti lo utilizzino lo dimostra pienamente), poi sulla rete ci sono molte risorse gratuite, come temi, suggerimenti, guide e altro. Un'altro punto a favore di Joomla è la SICUREZZA, che in molti CMS odierni scarseggia.
Posso dire che l'interfaccia amministrativa di Joomla è forse la numero 1 per potenzilità, praticità e semplicità di utilizzo. Infatti ne ho provati molti di CMS e ho deciso di adottare proprio Joomla perchè mi hanno colpito molto i fattori che sopra ho citato (SICUREZZA, FACILITA' DI UTILIZZO, ESTENSIONI, SUPPORTO, PRATICITA', POTENZIALITA') ;)

Se ti interessa sapere nel dettaglio quali sono le altre aziende famose e non che usano Joomla, visita questo post:  http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=128&topic=4217.0

Ciao!  :D
« Ultima modifica: 18 Giu 2006, 00:56:04 da alex »

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Giu 2006, 13:03:12 »
mah....  ::)
io non porrei joomla come migliore cms perchè lo usa la nasa o skype...
questi enti lo usano perchè è un applicativo che ti rende subito produttivo, infatti, è questo il vero punto di forza di joomla/mambo. la facilità di capire velocemente il suo funzionamento rispetto ad altri tool che sono un po più esoterici... in 10 minuti hai un sito che puoi riempire come credi
l'installazione guidata, che per novizio, rende sicuramente semplice la  vita. e come scrive alex, l'abbondanza di componenti.
l'interfaccia di amministrazione è gradevole e molto intuitiva.
joomla ha diverse pecche, accessibilità poco curata, se non con modifiche del codice, quindi un argomento avanzato a che sa programmare.
altra pecca è la gestione dei gruppi e gli accessi, se da un lato joomla è subito produttivo con gruppi prestabiliti, dall'altro lato questi gruppi sono rigidi, pochi e non configurabili. almeno che non usi tool di terze parti.
concludendo, direi che tutto dipende dal lavoro che devi svolgere. ci sono molti cms molto + validi di joomla, ma come dicevo con curve di apprendimento esponenziali  ;D con joomla anche un bambino può farsi il sito. vale la pena apprendere l'utilizzo di diversi cms e poi utilizzare, a seconda delle esigenze, quello + adatto
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Giu 2006, 13:06:25 »
Concordo con carloernesto

Web Design Bolzano Kreatif