Back to top

Autore Topic: css, layout tableless  (Letto 2582 volte)

Offline alcina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
css, layout tableless
« il: 18 Giu 2006, 13:48:20 »
buongiorno a tutti, mi sono avvicinata da poco ai CMS in generale e a joomla in particolare...
mi sembra di capire che non e' possibile per adesso creare un template completamente con i css.
Questo, se ho ben capito, perche' table ecc. sono troppo "intrecciate" col php...
Io purtroppo di php non so praticamente nulla quindi non sarò certo io a riuscire a districarli  :-\ ...
Pero' visto che, perlomeno per i siti statici (tranne qualche piccolo form...) che ho per ora l'abitudine di fare , prediligo nettamente i css, vorrei sapere se le cose nel frattempo si sono evolute ed esistono ora template integralmente tableless...
Scusatemi, magari non ho cercato bene, ma non sono riuscita a trovare nel sito informazioni "fresche di giornata"  ;)
ciao,
Alcina

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
Re: css, layout tableless
« Risposta #1 il: 18 Giu 2006, 15:04:42 »
ciao,
mi sa che c'è un'incomprensione di fondo. in joomla i layout si possono fare benissimo con i css, forse tu ti riferisci a layout tableness (senza tabelle).  problema dato dall'inserimento dei tag table, td, tr da parte dei moduli. ribadisco che lo stesso w3c non nega l'utilizzo di tabelle, ne sconsiglia solamente l'utilizzo per un problema di accessibilità dati da alcuni screenreader dei non vedenti.
direi che tutto dipende sempre da cosa si deve fare, io i layout, li faccio benissimo senza tabelle, poi controllo con i css quelle inseriti dai vari moduli, non vedo dov'è il problema.
i template possono tranquillamente essere validati xhtml e css.

ps: anche i form si possono fare senza tabelle e trovare benissimo gli allineamenti
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Giu 2006, 18:09:05 »
Quoto quanto detto da carloernesto ed in più ribadisco che i problemi relativi all'output di joomla,seppur a piccoli passi vengono superati.
Esistono al momento due progetti di sviluppo di un cms accessibile e che rispecchi gli standard.
Io personalmente,avendo aderito alla corrente italiana (mi è piaciuto quello spunto del simpatico amico che in inglese ci ha consigliato di chiamare il progetto "FAIP" al posto di fap)  mi stò impegnando nella realizzazione di un template adatto e validato,vediamo cosa ne uscirà fuori.
fd aka lonely

Offline alcina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Giu 2006, 18:45:58 »
ciao,
mi sa che c'è un'incomprensione di fondo. in joomla i layout si possono fare benissimo con i css, forse tu ti riferisci a layout tableness (senza tabelle).
beh si'... un'incomprensione, forse....  8) infatti il titolo del mio post è:
"css, layout tableless" ;)
 [/quote]
Citazione da: carloernesto
problema dato dall'inserimento dei tag table, td, tr da parte dei moduli. ribadisco che lo stesso w3c non nega l'utilizzo di tabelle, ne sconsiglia solamente l'utilizzo per un problema di accessibilità dati da alcuni screenreader dei non vedenti.
direi che tutto dipende sempre da cosa si deve fare
esatto... il problema e' l'accessibilita'... per esempio se devi fare un sito a un qualche organismo ufficiale italiano dunque non potrai farlo con Joomla...
:(

Citazione da: carloernesto
io i layout, li faccio benissimo senza tabelle, poi controllo con i css quelle inseriti dai vari moduli, non vedo dov'è il problema.
i template possono tranquillamente essere validati xhtml e css.

ps: anche i form si possono fare senza tabelle e trovare benissimo gli allineamenti
infatti neanche io vedo dove ci sia il problema a usare i css, anche per i form non uso mai neppure io <table>, ma pare che allora, se vorro' usare joomla, ci saro' costretta...
se poi, perlomeno, i template possono essere validati xhtml, bene!
Ti ringrazio per la risposta, :)
ciao,
alcina

Offline alcina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Giu 2006, 18:49:45 »
Quoto quanto detto da carloernesto ed in più ribadisco che i problemi relativi all'output di joomla,seppur a piccoli passi vengono superati.
Esistono al momento due progetti di sviluppo di un cms accessibile e che rispecchi gli standard.
Io personalmente,avendo aderito alla corrente italiana (mi è piaciuto quello spunto del simpatico amico che in inglese ci ha consigliato di chiamare il progetto "FAIP" al posto di fap)  mi stò impegnando nella realizzazione di un template adatto e validato,vediamo cosa ne uscirà fuori.
fd aka lonely
bene, faccio il tifo per questo progetto!  ;)
ciao,
Alcina
(P.S. dai un'occhiata al tuo sito www.cmsdesign.it perche' molti link gia' dalla prima pagina ti danno errore 404...)

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Giu 2006, 20:57:48 »
E' normale il 404 visto che ci stò ancora lavorando.........ti pare?
fd aka lonely

Offline alcina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Giu 2006, 21:52:49 »
fd aka lonely
allora ne eri a conoscenza, benissimo, meglio così!
Pensavo, che, visto che fai gia' pubblicita' al sito, il "prodotto" fosse già...
commestibile!  :D
in genere mi pare si faccia cosi'...
ma forse, sono un po' all'antica  :D

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Giu 2006, 21:56:35 »
fd aka lonely
Pensavo, che, visto che fai gia' pubblicita' al sito, il "prodotto" fosse già...
Non mi pare di aver fatto pubblicità al mio sito...............o forse ti riferisci alla signature?
quella è presente da mesi.........
apri gli occhi e forse ti si aprirà anche la mente......
fd aka lonely

Offline alcina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Giu 2006, 13:41:57 »
fd aka lonely
Non mi pare di aver fatto pubblicità al mio sito...............o forse ti riferisci alla signature?

bravo, accidenti, sei davvero un genio... ;D

Citazione da: francodanese
quella è presente da mesi.........
dunque sono MESI che mandi a sbattere gli incauti che cliccano sul sito nella tua "signature" (io non ho niente contro la pubblicita' ai BUONI prodotti...) ad un sito "in allestimento" pieno di pagine 404?? :o :o :o :o
e io che credevo di farti piacere segnalandoti una piccola sbavatura...
invece no, e' deliberata arroganza la tua...
pensa a quanti avranno sprecato tempo sbattendo sui tuoi 404...
mandandoti dei bei mal di pancia  :D

Citazione da: francodanese
apri gli occhi e forse ti si aprirà anche la mente......
fd aka lonely
l'arroganza del... genio solitario e' ancora in azione, vedo!
sicuro ti consentira' un fulgido futuro sempre piu' LONELY  8)
Hasta la vista, baby!

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Giu 2006, 14:47:14 »
non esagerate!!!
il post è diventato OT
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Web Design Bolzano Kreatif