Back to top

Autore Topic: Articoli recenti in una home page personalizzata  (Letto 1803 volte)

Offline PieroL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Articoli recenti in una home page personalizzata
« il: 05 Apr 2009, 17:54:47 »
Ciao, sono nuovo su questo forum...voglio farvi i complimenti per l'ottimo sito!  ;)

Dico subito che non sono un esperto di programmazione, ma me la cavicchio prendendo codice qua e là :)

ho bisogno di un piccolo aiuto...stò creando un sito in cui l'home page stile "blog" non ci stà molto perchè non sarà molto aggiornato sotto il punto di vista degli articoli...per questo stò creando una pagina html (ma andrebbe bene anche in php) da inserire come home page creando un link Wrapper: è una tabella contenente immagini, banner pubblicitari, ecc...fino a qui riesco a fare tutto da solo...

vorrei cmq dedicare uno spazio, della tabella, agli articoli recenti, facendo caricare l'ultimo articolo inserito in una determinata categoria...qualcuno può aiutarmi?

per rendere più chiare le idee riguardo quello che voglio creare vi allego un'immagine o meglio una bozza della mia idea.

Grazie!

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]

Offline PieroL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Articoli recenti in una home page personalizzata
« Risposta #1 il: 07 Apr 2009, 01:41:08 »
up...perfavore quacuno può aiutarmi?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Apr 2009, 11:33:43 »
non capisco, che difficoltà incontri

hai già provato con la normale funzione cerca nel forum?
c'è qualche post che risolve problemi simili e che con te non funziona?

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline PieroL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Apr 2009, 21:29:17 »
grazie per la risposta!

non so quale codice devo inserire per far caricare l'ultimo post in una cella della tabella (da me creata)...ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente...forse non so esattamente come lo dovrei cercare: ho passato molto tempo sia sul forum che su google ma non ho trovato niente per risolvere questo problema...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Apr 2009, 21:40:04 »
apri un modulo "articoli recenti" e lo imposti per la sezione/categoria e nr articoli che desideri
assegnali posizione "recenti1" scrivendo nella apposita casella (quella dove leggi left, right, user1 ecc)

poi
nella cella della tabella contenuta in un articolo che visualizzeria in home page scrivi:
{loadposition recenti1}

ripeti l'operazione impostando ogni volta il modulo "articoli recenti"  per visualizzare altre sezioni/categorie  e  modificando la posizione in "recenti2"  ecc..

spero sia quello che chiedevi
ciao

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline PieroL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Apr 2009, 17:30:01 »
ok funziona...anche se utilizzerò i Feed e non "notizie recenti", altrimenti mi esce l'elenco con i link agli ultimi articoli inseriti e non l'anteprima...cmq senza il tuo aiuto non penso che ci sarei arrivato :)

xò la tabella è in una pagina html che carico in wrapper (come specificato nel primo messaggio) come faccio? con {loadposition recenti1} non funziona, funziona solo se la tabella viene creata in un articolo...

e se la inserisco in un articolo in alto compaiono nome dell'autore, data di creazione, valutazione, e in basso la data dell'ultima modifica...che in un'home page non sono molto belli da vedere...

come posso fare?

Grazie dinuovo!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Apr 2009, 19:55:15 »
Citazione
xò la tabella è in una pagina html che carico in wrapper
che senso ha usare un wapper per un articolo di joomla?
l'articolo è forse in un altro sito?
in questo caso usa gli rss fedd ci stanno apposta.

per le altre domande, fai una una bella ricerca nel forum e per le eventuali residue apri pure altri topic.. grazie

Offline PieroL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Apr 2009, 22:32:26 »
Premessa: credo sia meglio continuare in questo topic...xkè il mio problema è ancora legato alla domanda principale.

Cerco di spiegare meglio la mia situazione, xkè sembra ci sia un pò di confusione.

Cosa voglio creare: il mio scopo è quello di creare un'home page personalizzata, dove non ci sono gli articoli uno sotto l'altro, ma una tabella con banner pubblicitari, foto, frasi, ecc...Nella parte alta della tabella, però, voglio far comparire l'ultimo articolo inserito, e preferirei che l'aggiornamento avvenga automaticamente, anche xkè saremo in più persone ad aggiornare il sito.

Cosa ho già fatto: ho creato la tabella in una pagina html e ho riempito tutte le celle con i contenuti da me scelti, tranne una, la prima in alto dove dovrà comparire l'articolo. ho creato un modulo legato ai feed (come consigliato da francesco, che continuo a ringraziare) e gli ho assegnato posizione "recenti1".

Cosa non riesco, ancora, a fare: se inserisco {loadposition recenti1} nella pagina html, per far caricare l'articolo nella tabella, NON funziona...mentre se creo un nuovo articolo e inserisco lì la tabella con, nella prima cella, {loadposition recenti1} allora funziona tutto correttamente...ma, come è normale che sia, sopra e sotto la tabella compaiono il nome dell'autore dell'articolo, la data di creazione, la data dell'ultima modifica, ecc...che non sono belli da vedere in un'home page di quel tipo.

ora mi servirebbe sapere se è possibile assegnare la posizione "recenti1" alla prima cella della tabella creata nella pagina html?

forse una possibile soluzione potrebbe essere quella di creare un ulteriore template, basato sull'originale, e settare diversamente gli articoli...sarebbe una buona idea? (tenendo in considerazione che sarebbe già la 3a copia del tema, xkè la 2a l'ho già fatta per integrare il forum).

Offline PieroL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Apr 2009, 18:07:01 »
nessun consiglio?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Apr 2009, 20:22:33 »
Citazione
mentre se creo un nuovo articolo e inserisco lì la tabella con, nella prima cella, {loadposition recenti1} allora funziona tutto correttamente...ma, come è normale che sia, sopra e sotto la tabella compaiono il nome dell'autore dell'articolo, la data di creazione, la data dell'ultima modifica, ecc..

non fila nella parte che ho evidenziata..
puoi caricare un modulo con quella istruzione, quindi se gli articoli sono nel sito  devi trovare un modulo (articoli recenti - notizie flash - articoli casuali ecc)  se non sta nel sito il modulo sarà di diverso tipo perchè deve andare a prendersi un feed dall'altro sito..

in entrambi i casi non credo che il modulo ti visualizzerà anche i dati che hai citato cioè autore, modifiche ecc..
o mi sfugge qualcosa?
« Ultima modifica: 09 Apr 2009, 20:24:45 da 56francesco »

Offline PieroL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Apr 2009, 22:15:42 »

in entrambi i casi non credo che il modulo ti visualizzerà anche i dati che hai citato cioè autore, modifiche ecc..
o mi sfugge qualcosa?

il modulo non mi visualizza quei dati...ma avendo impostato un articolo come home page, nella home page mi compaiono quei dati...ti allego una nuova immagine per renderti l'idea.

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]

Offline PieroL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Apr 2009, 22:20:24 »
ops sono riuscito a risolvere questo problema con una banalità...bastava nascondere tutti i dati  :-[

e vabbè la poca esperienza porta a ciò  :)

Grazie 1000 per i tuoi aiuti!!!

Web Design Bolzano Kreatif