Back to top

Autore Topic: Impossibile accedere al pannello amministrazione  (Letto 14911 volte)

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Impossibile accedere al pannello amministrazione
« il: 05 Apr 2009, 22:59:01 »
Ho installato in locale XAMPP e successivamente joomla 1.5.1.
ho aggiunto i vari componenti e plugin che mi servivano per il mio sito ed ho iniziato ad inserire i contenuti;
ad un certo punto, senza toccare alcun componente del sistema, digitando: http://127.0.0.1/administrator/ ed inserendo la solita user e password non sono più riuscito ad entrare in amministrazione di joomla.

Inserisco user e pass clicco login e mi si ripropone la stessa schermata senza darmi alcun messaggio di errore.

Non è un problema di password in quanto se imputo una user o pass sbagliata mi restituisce "Nome utente e password non coincidono".
A scanso di equivoci ho effettuato la procedura per ripristinare nel database tramite phpMyAdmin user e pass = admin; ora mi fa capire che admin:admin sono user e passw esatti (poichè non mi da errore, e mi dice invece "Nome utente e password non coincidono" se inserisco user e passw precedenti) però lo stesso non mi fa accedere al pannello di controllo.

Non riscontro nessun problema sul server locale, ed accedo normalmente al sito tramite http://127.0.0.1/....  è come se facesse il login ma sucessivamente, invece di portarmi nel pannello di controllo rimane fermo li...
Non ho fatto nessuna modifica di sistema neanche al pc in uso.
Per favore qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema ... anche perchè con il sito ero già a buon punto... non ditemi che devo reinstallare tutto....
Ho fatto comunque un salvataggio del database da myadmin ed ho copiato tutto il contenuto di htdocs.

Se non riesco a chiarire quale sia la causa, e fossi costretto a ricostruire tutto... mi sorge spontanea la domanda: cosa devo fare per salvaguardare tutte le ore di lavoro che ci sto mettendo? (non dovrò mica fare backup ogni 2 ore...)

Vi prego datemi delle indicazioni.

Saluti e ringraziamenti a tutti per il lodevole contributo di supporto che date continuamente alla comunità.
« Ultima modifica: 05 Apr 2009, 23:00:55 da germano65 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Impossibile accedere al pannello amministrazione
« Risposta #1 il: 06 Apr 2009, 00:48:45 »
Ciao germano65, innanzitutto benvenuto sul forum  :), veniamo a te: hai provato prima di tutto a svuotare la cache del browser? Hai disabilitato firewall ed antivirus dato che lavori in locale?

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Apr 2009, 14:32:54 »
Salve ilvanni e grazie del tuo intervento.

Si, ho svuotato la cache del browser;
Per quanto riguarda l'antivirus (bitdefender)non è prevista l'opzione di disattivazione, solo la modalità gioco, che comunque lascia girare tutti i programmi liberamente... tra l'altro, non credo possa essere l'antivirus in quanto prima d'ora non mi ha mai dato problemi, e non ho neache cambiato nessuna impostazione in esso.

Il problema persiste, non riesco ad accedere al panello di amministrazione di joomla!
Comincio ad essere seriamente preoccupato! :'(
« Ultima modifica: 06 Apr 2009, 15:11:21 da germano65 »

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Apr 2009, 00:20:02 »
Scusate ... ma è possibile che questo non sia un problema noto?
Non è capitato a nessuno?
Per favore datemi qualche idea perchè non so dove sbattere la testa ! :-[! :'(

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Apr 2009, 01:17:51 »
Ho cercato qualche soluzione da tutte le parti... ho constatato solamente che decine e decine di persone hanno avuto lo stesso mio problema e non sono riusciti a trovarne una spiegazione....
Allucinante... essere costretti a cancellare tutto il lavoro fatto perchè non riesci a superare la soglia di una password conosciuta :-X.
Date un'occhiata a questo esempio:
http://forum.joomlahost.it/joomla-1-5-x/1418-problemi-non-posso-entrare-nellamministrazione-di-joomla.html

Io spero sempre che qualcuno abbia in un cassettino la soluzione di questo enigma...

Offline arnoldopagozzi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Apr 2009, 13:05:12 »
Anchio ho questo problema e non riesco a farci nulla !!!!

Aiuto

MondoMutui

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Apr 2009, 13:14:01 »
salve arnoldopagozzi,
Ma ci sarà qualcuno in grado di risolvere questo problema !?!
Io stavo ancora creando un nuovo sito con joomla .... a questo punto comincio ad avere dei dubbi ... devo insistere o e meglio lasciare perdere?

Fammi sapere anche tu se per caso trovi una soluzione.

Grazie e buona giornata.

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Apr 2009, 13:42:00 »
hai provato con un altro browser? e da un altro computer?

da una breve ricerca sembra che la causa più probabile sia che il modulo per il login non riesce a scrivere un cookie nel pc...

prova e facci sapere perchè la cosa è abbastanza inquietante...

se il sito è in locale, se usi xampp zippalo, trasferiscilo su una pennetta usb e riconfiguralo per funzionare da quella posizione.

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Apr 2009, 16:44:47 »
Ho provato anche con firefox. niente.
Ho copiato tutto il contenuto della cartella XAMPP e trasportato su  un'altro PC, ho quì installato XAMPP ed ho provato ad accedere .... tutto uguale!
Solito problema di login.
Sicchè ne deduco che è da escludere sia il browser che il PC (ed eventuali agg. di win)

rimane:
- joomla
- server locale XAMPP

...ma cosa c'è che non và ?????
 :-\

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Apr 2009, 17:26:27 »
hai provato a cancellare tutti i cookie?

un'altra cosa che mi viene in mente è di provare a svuotare la tabella jos_session, ovviamente DOPO esserti fatto un dump del db.

altra cosa che potresti provare è di attivare un hosting gratuito, importare il tuo db e vedere se ti dà lo stesso problema.

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Apr 2009, 18:11:05 »
I cookie si, li ho già cancellati.
Per svuotare la tabella jos_session cosa intendi: devo eliminare le voci presenti nella tabella?

Quella della hosting gratuita ci avevo pensato...
... però non saprei dove...
mi dai un'indirizzo?

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Apr 2009, 18:32:51 »
sì i record presenti nella tabella. mi raccomando occhio a non cancellare altro.

bè... su questo stesso forum c'è una sezione riguardo altervista... poi ce ne sono degli altri, basta cercare.

l'ideale sarebbe trovarne uno che crei già un'installazione standard di joomla e importare il solo db, in modo da vedere se è un problema di db o dei files della tua installazione di joomla.

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Apr 2009, 11:37:17 »
Ho provato a svuotare la tabella jos_session ....
Nessun cambiamento, il problema permane :-[

Mentre cerco la causa di questo problema, (se mai riuscirò a trovarla...) mi stò anche guardando in giro se c'è un'alternativa a joomla .... :-\

Qualcuno mi ha scritto che con un po di pazienza si riesce a ripristinare il tutto... lo sò!

... MA NON E' QUESTO IL PROBLEMA

il vero problema è "PERCHE' SUCCEDE QUESTO", come evitare che succeda ?
Se non ottengo una risposta in questo senso mi chiedo:
E' opportuno insistere con joomla ?
E' affidabile o no?
Io sto ancora lavorando alla creazione del sito, ... e adesso che sono per strada ... mi vengono i dubbi.

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Apr 2009, 14:45:47 »
concordo che sarebbe utile capire la causa del problema. personalmente credo sia dovuto a qualcosa che hai combinato... non credo che joomla si inventi di non funzionare più così a caso... sarebbe interessante capire cosa.

secondo me comunque potresti chiedere di spostare la discussione nella sezione generica di joomla (che è anche più frequentata) perchè mi sembra abbia poco a che fare con la sicurezza.  ;)

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Apr 2009, 17:41:25 »
come mi ha suggerito RiccardoS, ho fatto il backup del mio database e ho provato a caricarlo su un'hosting gratuita dove c'era già istallato joomla funzionante:
mi ha riportato il problema esattamente come in locale.
Sicchè ne deduco che il problema sia scritto da qualche parte su una tabella del mio database.... ma dove...

Quali sono le tabelle coinvolte nel login administrator ?

(se vado invece sulla home di questo sito di prova mi presenta un'altro login con la scritta "sito in manutenzione".
Non so se l'effetto sia legato al mio problema o dipenda solo dal fatto che gli ho sostituito il db)

P.S. ho solo sostituito il db esistente con il mio incriminato ...tutto il resto (joomla ed i suoi file) non lo toccato.

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Apr 2009, 10:54:16 »
questa prova almeno ha ristretto il campo del problema...

nel db vedo solo una tabella che si chiama "jos_users": avevi mai aggiunto altri utenti?
non so se funziona e se basta questo, ma potresti provare ad aggiungerne uno "a mano" in questa tabella seguendo lo schema del campo che dovresti avere per "Administrator" prova a crearne un altro.
questo ad esempio lo schema di un utente administrator nella mia installazione di joomla:

Modifica      Elimina     64    Pinco Pallino    Username    mail@email.it    hashdellapassword...    Administrator    0    1    24    2009-02-17 07:31:05    2009-04-07 14:34:09           admin_language=it-IT
language=it-IT
editor=jce
hel...

quello 0 ("zero") è il valore del campo "Block" che vuol dire utente bloccato: prova a vedere che valore c'è nel tuo utente admin.
« Ultima modifica: 14 Apr 2009, 11:39:38 da RiccardoS »

Offline dalila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Apr 2009, 21:00:47 »
hai provato a scrivere "localhost" invece del 127.0.0.1?

come hosting gratuito ti consiglio ilbello.com (è free ma devi fare la richiesta per farti attivare la funziona mail)
« Ultima modifica: 09 Apr 2009, 21:12:23 da dalila »

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 17 Apr 2009, 15:03:15 »
Come già avevo detto, la causa doveva per forza essere nel database.
Ora con calma, ho iniziato a sostituire le tabelle del db "a campione" con delle nuove (generate con una nuova installazione).
Sono andato per esclusione... fino ad isolare la tabella che mi generava il problema.
Il problema risiedeva nella tabella: jos_plugins
Praticamente, ho mantenuto l'intero mio db sostituendo solamente la su citata tabella con una exnovo.
Ho confrontato la tabella vecchia con quella nuova:
A me sembrano identiche... sarà che mi è sfuggito qualcosa, fatto stà che ora riesco di nuovo ad accedere al panello di controllo e tutto funziona perfettamente. ::)
... haa, dimenticavo: avrò perso un po di tempo, ma non ho perso nè contenuti nè impostazioni del sito! ;D
Mandi. 8)
Saluti a tutti.

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 Apr 2009, 15:11:57 »
che strano...

che plugin avevi installato di recente?

sicuro di non aver perso le impostazioni dei plugin? strano che si possa sostituire così facilmente una tabella con una di un'installazione ex-novo.

per caso avevi provato prima a selezionarle tutte e ripararle?

Offline dario.zarro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Impossibile accedere al pannello amministrazione
« Risposta #19 il: 22 Mag 2009, 18:27:29 »
Ciao a tutti,
sto ristrutturando un sito web (www.nonsolomodel.it) per gestirlo a joomla 1.5.
Per non creare problemi in fase di ristrutturazione ho creato una cartella "sitoristrutturato" nella root del dominio dove ho installato joomla e ho definito il nuovo sito. Una volta pronto, ho eliminato il vecchio sito e ho copiato il contenuto della cartella "sitoristrutturato" nella root(ovviamente ho modificato il configuratio.php e altri file di virtuemart). Benché il sito funzioni correttamente lato frontend, ancora non riesco ad accedere al backend. Il problema è che quando inserisco user e pass il browser mi ritorna a caricare la pagina di login senza nessun messaggio di errore. la cosa ancora più strana e che ho provato a fare l'accesso dall'url "..\sitoristrutturato\administrator" e mi ha fatto accedere, dopo tale accesso riesco ad entrare anche nel backend del sito principale. ???

ho letto i post in precedenza ma sto cercando una spiegazione più dettagliata del problema.
qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif