Back to top

Autore Topic: componenti 1.0.x e 1.5.x  (Letto 1182 volte)

Offline Marco Italia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
componenti 1.0.x e 1.5.x
« il: 05 Apr 2009, 23:01:27 »
Forse sto per scrivere una scemata: se è così chiedo scusa in anticipo e spero che basti.

Il problema è questo: c'è un certo qual componente che nella versione di joomla 1.0.x va benissimo ma non è ancora stato sviluppato per la versione 1.5.x.
Perché? Per tanti motivi: diciamo che l'inventore del componente non ne ha né voglia né tempo.
Quindi c'è il rischio che il componente muoia lì, ed è un peccato, perché il componente è proprio bello, funziona bene e io ci terrei proprio che funzionasse anche nell'ultima versione di Joomla.
Per me e per tanti che come me apprezzerebbero la cosa.

Ora: ammesso che l'ideatore del componente sia d'accordo, come si fa a trasformare un componente da "nativo per 1.0.x" a "nativo per 1.5.x"?
Ovvero: quali sono le differenze sostanziali tra l'una versione e l'altra? Cosa bisogna andare a riscrivere nei file sorgenti perché tutto funzioni ancora con le versioni aggiornate di Joomla? C'è scritto da qualche parte?
Qualcuno lo sa? Se sì: mi sarà di grande aiuto.

Marco Italia

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: componenti 1.0.x e 1.5.x
« Risposta #1 il: 05 Apr 2009, 23:37:42 »
Ciao, ma questo componente è conosciuto? Se non è stato tradotto magari è prossimo per esserlo. Poi potresti iniziare a sviluppare un componente semplice per capire come funziona e magari poi iniziare a vedere le differenze tra le varie versioni di Joomla. Su questo ci sono molte guide basta mettere su Google sviluppo di componenti per la 1.5 di Joomla e vedi quante risorse ti tira fuori. Effetivamente alcuni componenti non sono stati tradotti nella 1.5, ma ci vuole tempo e pazienza visto che chi lavora per passione lo fa nei ritagli di tempo. :) :)

Offline Marco Italia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: componenti 1.0.x e 1.5.x
« Risposta #2 il: 07 Apr 2009, 10:14:10 »
Quanto al componente: ho contattato l'ideatore e vediamo cosa ne esce.
Quanto allo sviluppo di moduli ex-novo: mi hai messo una buona idea nel cervello e credo che incomincerò a studiare un po' meglio php, mysql e joomla.
In effetti in rete c'è molto materiale a non dovrebbe essere difficile superare lo "stadio html e css".
Chissà che non sia la volta buona per smetterla di usare cose fatte da altri e cominciare a produrne in proprio.
Buona giornata.
M.I.

Web Design Bolzano Kreatif