Salve, contattato aruba, mi hanno detto che il problema risulta essere il superamento di 1GB di seguito allego la risposta:
(La difficoltà viene creata dalla programmazione di Joomla e dalle dimensioni della cartella /images (oltre 1 GB).
Infatti Joomla, come molti CMS, ogni volta che si cerca di creare o modificare un contenuto esegue un check su tutto il contenuto di /media e /images. Quando le dimensioni di /images raggiungono dimensioni ragguardevoli - come nel suo caso, si parla di oltre 1GB di files, tale operazione - che dovrebbe essere un semplice controllo - richiede un tempo talmente lungo che va in timeout e produce l'errore da lei riscontrato.
Può fare lei stesso un tentativo. Rinomini la cartella /images in /images1, si accerti visualizzando il front end di Joomla che le immagini non vengano caricate e cerchi di creare un nuovo contenuto. Vedrà che l'operazione di apertura dell'editor è istantanea.
A test terminato, rinomini la cartella nuovamente come /images.
Le consigliamo, quindi, di fare riferimento al supporto tecnico del CMS e chiedere se esistono soluzioni al problema.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.)
La mia domanda è: Craendo una nuova cartella denominata images1 posso fare in modo che da gestione media mi inserisce le immagini in "images1" invece di "images" il motivo della mia richiesta e per non rinominare tutto il contenuto già inserito nel sito.
cordialmente saluto.
P.S. Come si inserisce la voce risolto in un post.