Back to top

Autore Topic: Plugin per invio mail da articolo  (Letto 6290 volte)

Offline EmaFer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Plugin per invio mail da articolo
« il: 11 Apr 2009, 23:52:21 »
Insomma, la mia idea è che un potenziale cliente legga l'articolo, dica "wow mi interessa" e per evitargli di cercare contatti, cliccare, compilare la mail inviarla, vorrei fargli saltare un passaggio; inserisco il formmail già nell'articolo con un plugin.

Ora, il plugin per funzionare richiede l'indirizzo della pagina contatti, perché mi da problemi se lo compilo con il get, ma funziona, l'email va.

e allora?

e allora c'è che inviata la mail mi rimane sulla pagina dei contatti e non mi piace... perché il mio utente, tutto fiero di aver inviato la richiesta non sa più dove si trovi... e il mio volergli risparmiare un click va a farsi benedire...

che dite?
allego il plugin....

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]

teakor

• Visitatore
Re: Plugin per invio mail da articolo
« Risposta #1 il: 20 Apr 2009, 19:19:12 »
Così su due piedi ti direi di usare la funzione redirect di joomla.

Quindi dovresti aggiungere un if, che se l'invio della mail è avvenuto tramite quel plugin ed è avenuta correttamente ti rimanda all'articolo. Però credo che questa modifica tu la debba fare nel componente contact. Comunque prova e facci sapere.

Ciao.

Offline EmaFer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Apr 2009, 23:19:19 »
la funzione redirect mi manca :)...
Per quanto riguarda l'if speravo di avere una soluzione che non comportasse la modifica del componente, più che altro per renderla trasportabile...
Pensavo che potrei rimandare il form alla stessa pagina dell'articolo e nel codice del plugin dare l'if con un invio con phpmailer o simili, ma comporterebbe la scelta del tipo d'invio dal plugin e un plugin corposo....
che dite?

teakor

• Visitatore
« Risposta #3 il: 21 Apr 2009, 00:01:44 »
Si giusto il punto base è la traportabilità. la modifica dl componente impedirebbe questo in teoria.

poi postare il link al sito.

Vorrei vedere a modo da lì il funzionamento del plugin e quindi vedere da lì i link e i codici che mi genera.

Offline EmaFer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Apr 2009, 09:40:55 »

teakor

• Visitatore
« Risposta #5 il: 21 Apr 2009, 11:14:23 »
Guardando a modo la pagina e anche il codice sorgente di contact e di contactme ti posso dire:

Non so se mettendo l'indirizzo dell'articolo nel form, appena inviata la mail ti rimanda all'articolo. Dovresti provare.

Comunque sia dalla mia esperienza, avendo messo queste istruzioni:

Codice: [Seleziona]

<input type="hidden" name="option" value="com_contact" />
<input type="hidden" name="view" value="contact" />
<input type="hidden" name="id" value="3" />
<input type="hidden" name="task" value="submit" />

Joomla ti rimanda a contact per la precisione alla funzione submit situato in controller.php.

Submit, fa tutti i controlli per verificare che i dati siano corretti e alla fine della funzione troviamo queste righe di codice.

Codice: [Seleziona]
$msg = JText::_( 'Thank you for your e-mail');
$link = JRoute::_('index.php?option=com_contact&view=contact&id='.$contact->slug.'&catid='.$contact->catslug, false);
$this->setRedirect($link, $msg);

Da quello che ho potuto vedere dal codice, in JRoute e setRedirect non fa nessun controllo per vedere se esiste un link nell'action del form.
Quindi quando fa il redirect, prende il valore di $link.

A questo punto se non vuoi modifica, giustamente, contact, credo che la soluzione ottimale sia di bypassare la funzione d'invio del componente contact al plugin.

Offline EmaFer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Apr 2009, 17:57:36 »
La funzione redirect non va, e ciò mi scoccia non poco... ho provato a far partire l'email dalla pagina, ma mi dice che la funzione mail non va...
intanto ho modificato il vecchio, dando la possibilità di inserire un testo a scelta al posto di quello generale dato nelle opzioni del plugin
qui una dimostrazione
ma la mail va sempre dalla pagina dei contatti... che ne pensate? dovrei mettere una sorta di mailto (fatta con javascript per l'antispam)?

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]
« Ultima modifica: 24 Apr 2009, 18:26:18 da EmaFer »

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Apr 2009, 19:40:46 »
e se l'aprissi in un popup che si chiude automaticamente dopo l'invio?

Web Design Bolzano Kreatif