Beh ti spiego semplicemente cos'è Apache,php.ini,mysql,così almeno diventa arabo semplificato

MySQL è semplicemente il database dove tu vai a immagazzinare i dati. Gli articoli,alcune impostazioni,le password degli utenti e gli account vengono memorizzati lì. Inutile dire che Joomla senza database è inutilizzabile.
Il PHP.ini è semplicemente un file di testo dove sono contenute tutte le informazioni che sono necessarie al motore PHP del server per elaborare le pagine. Paragone: se devi fare un lavoro,devi ovviamente sapere in che maniera farlo.
Apache è il "demone" (per farla più semplice programma) che viene fatto girare sulla macchina server per farci vedere le pagine. Installandogli anche il motore PHP adeguatamente impostato possiamo farci girare Joomla e tanti altri CMS. Diciamo che un server non è server se non ha Apache o un altro programma simile installato.
Linux non lo spiego perchè puoi immaginare che sia il sistema operativo della macchina.

Le spiegazioni sono molto semplificate,mi sembrano semplici da capire. Poi con Joomla non hai bisogno (tranne in casi di estrema necessità) di conoscere linguaggi di programmazione come PHP o il TSQL.
