Back to top

Autore Topic: non ho un dominio  (Letto 2000 volte)

Offline lucio84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
non ho un dominio
« il: 14 Apr 2009, 19:39:15 »
se non possiedo un dominio come posso fare per creare un sito? mi hanno detto che basta lavorare con un programma che in qualche modo "simula" il sito vero e proprio, per poi caricare tutto sul sito una volta terminato il lavoro. ma di che programma si tratta? GRAZIE

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: non ho un dominio
« Risposta #1 il: 14 Apr 2009, 20:56:26 »
Se lo vuoi fare in locale ti consiglio di usare Easyphp o Xampp.
Sono piattaforme di sviluppo web e per database.
Contengono Apache HTTP Server e il database MySQL con il phpmyadmin.
Una volta avviato per esempio Easyphp se vai nel browser e digiti 127.0.0.1 (cioè il localhost) ti compare la prima pagina del programma con l'elenco delle cartelle che hai dentro la cartella www e che sono le cartelle dove stai sviluppando i siti.
Dentro www crei una cartella (supponiamo che chiami joomla) e dentro trasferisci tutto il pacchetto di Joomla (i file estratti dall'archivio).
Se chiami 127.0.0.1 nel browser ti comparirà nell'elenco la cartella joomla e se ci clicchi sopra (oppure sul browser digiti 127.0.0.1/joomla) ti partirà l'installazione classica di Joomla.
Sennò puoi farlo anche in remoto, ci sono un sacco di hosting gratuiti che ti danno le pagine belle pulite senza pubblicità.

Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline lucio84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Apr 2009, 19:42:08 »
grazie per le info!
io ho scaricato easyphp, e caricarci joomla.
dopo tutte le procedure del caso sono riuscito ad entrare nel mio sito, compreso quello dell'amministratore.
una volta spento il pc però devo installare nuovamente easyphp, e se provo ad entrare nel sito locale, mi dice che è impossibile connettersi al mio mysql
cosa devo fare? grazie mille

Offline EmaFer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Apr 2009, 19:56:43 »
se hai installato easyphp basta che lo fai ripartire, senza ulteriori istallazioni: programmi -> easyphp lanci il programma, apri il browser e scrivi http://localhost

dovrebbe andare :)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Apr 2009, 10:32:03 »
una volta spento il pc però devo installare nuovamente easyphp, e se provo ad entrare nel sito locale, mi dice che è impossibile connettersi al mio mysql

Perchè installare? Semmai avviare. Poi lo riduci ad icona e non lo chiudi.
Ma mysql è attivo (semaforo verde)? E hai messo i dati giusti per il database nell'installazione?
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline lucio84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Apr 2009, 15:01:25 »
ho risolto tutto, l'unico problema è che riesco ad entrare nel sito di prova ma non in quello dell'amministratore...
anche provando con 127.0.0.1/joomla/administrator

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Apr 2009, 15:04:18 »
Il percorso è giusto?
Ti da un errore in particolare quando chiami la pagina 127.0.0.1/joomla/administrator?

Offline lucio84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Apr 2009, 15:07:36 »
si esatto! solo per entrare nel sito dell'amministratore, dice: impossibile visualizzare la pagina

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Apr 2009, 16:05:31 »
Blocco il post visto che lucio84 ha aperto un altro post per il problema riscontrato con easyphp.

Per chi volesse la discussione prosegue nell'altro post
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif