Back to top

Autore Topic: Consiglio per realizzazione sito  (Letto 4688 volte)

Offline flavio512m

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consiglio per realizzazione sito
« il: 14 Apr 2009, 21:30:59 »
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.

Ho appena finito di realizzare uno stage in cui ho sviluppato un sito in php e mysql e non ho utilizzato nessun CMS...anzi ho sviluppato tutto col solo SciTE, ma penso mi sia servito molto ad imparare HTML CSS e PHP e non me ne pento (meglio imparare le basi prima di tutto  :)).

Ora mi è stato chiesto di realizzare un sito per una scuola media superiore e stavolta penso che utilizzerò un CMS per facilitarmi la vita; volevo chiedervi se Joomla può essere adatto allo scopo e anche quanto potrei chiedere dato che sarebbe il mio primo sito realizzato ad un cliente e non ho la più pallida idea di quanto chiedere; so che la questione dei soldi è stata già posta qui ma sinceramente ho le idee alquanto confuse.
Considerate che lo spazio web ce l'hanno già, quindi dovrei semplicemente installare Joomla (sempre se è questo il CMS giusto) e creare le sezioni e i contenuti del sito.
Premetto che non ho mai usato un CMS

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per realizzazione sito
« Risposta #1 il: 14 Apr 2009, 21:59:07 »
la domanda sul quanto chiedere è troppo vaga come già sai ci sono tantissime variabili da considerare.
il template, lo fai tu? in esclusiva? lo paghi o è free?
i contenuti, sono pronti, digitalizzati o li devi trascrivere?
la mole dei contenuti e delle richieste.
ciò che chiedono si realizza con estensioni già esistenti o devi verticalizzarle, crearle.
la gestione è autonoma o la devi seguire? se è autonoma ci vuole un corso di formazione per una risorsa umana della scuola.
ci sono scadenze immediate?

ipotizzando che il template è free e ci devi aggiungere solo il logo, quindi nessun lavoro grafico, che i contenuti sono pronti, quindi solo un copia e incolla, e non ci sono richieste assurde, io solo del parere che la cifra da chiedere è molto bassa (200-300€).

una variabile importante da tener conto è quanto valuti le tue ore lavoro.

se joomla può fare un sito simile, assolutamente si, joomla può fare tutto credo.
ti linko un esempio di una scuola materna/medie/superiori
http://www.scuolabelforte.it/

Offline flavio512m

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Apr 2009, 22:45:37 »
il template non lo faccio io, almeno credo, ne volevo utilizzare uno di Joomla per risparmiare un pò (tanta) di fatica, per il resto non sò niente, diciamo che ho a che fare con delle persone a cui devo spiegare i vantaggi di un sito dinamico piuttosto che statico e quindi convincerle ad accettare.

Ovviamente non credo che i contenuti siano già belli e pronti e la grafica è da fare da zero quindi il lavoro c'è e ovviamente chiederò più di 200/300 € considerato pure che mi tocca fare la fattura  >:(

Cmq grazie per la risposta e il link al sito (molto carino tra l'altro).

Offline flavio512m

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Apr 2009, 22:51:34 »
Già che ci sono volevo chiedere una cosa riguardo al PHP.

Volevo sapere se c'è un modo per resettare la variabile $_SERVER['PHP_AUTH_USER'] dopo che è stata inizializzata, perchè se durante una fase di autenticazione l'utente sbaglia ad inserire le credenziali non ha più la possibilità di farlo in quanto la var $_SERVER['PHP_AUTH_USER'] è già settata.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Apr 2009, 10:53:27 »

Volevo sapere se c'è un modo per resettare la variabile $_SERVER['PHP_AUTH_USER'] dopo che è stata inizializzata, perchè se durante una fase di autenticazione l'utente sbaglia ad inserire le credenziali non ha più la possibilità di farlo in quanto la var $_SERVER['PHP_AUTH_USER'] è già settata.

non usare la auth_user, perchè non usi le sessioni per ovviare a questo problema?

Offline flavio512m

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Apr 2009, 12:41:14 »

non usare la auth_user, perchè non usi le sessioni per ovviare a questo problema?

In realtà per l'accesso all'area riservata uso le sessioni, ma per proteggere dei file caricati sul server mi hanno chiesto se si poteva scegliere di proteggerli con una password o meno e ho scelto di usare l'autenticazione tramite la var $_SERVER['PHP_AUTH_USER'] ma temo che sia impossibile desettarla, ho cercato su internet ma nisba.
Ho provato ad usare una combinazione di sessioni e $_SERVER['PHP_AUTH_USER'] ma mentre in locale mi funge sul server non funge; a questo punto mi sa che uso solo le sessioni.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Apr 2009, 16:27:54 »

In realtà per l'accesso all'area riservata uso le sessioni, ma per proteggere dei file caricati sul server mi hanno chiesto se si poteva scegliere di proteggerli con una password o meno e ho scelto di usare l'autenticazione tramite la var $_SERVER['PHP_AUTH_USER'] ma temo che sia impossibile desettarla, ho cercato su internet ma nisba.
Ho provato ad usare una combinazione di sessioni e $_SERVER['PHP_AUTH_USER'] ma mentre in locale mi funge sul server non funge; a questo punto mi sa che uso solo le sessioni.

oddio secondo me scrivi uno script di autenticazione per accedere alla cartella.

Ovviamente devi far bypassare un file che contiene la verifica delle credenziali del login e che successivamente fa puntare al file...
« Ultima modifica: 15 Apr 2009, 20:16:11 da = odino = »

Offline k0nan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Apr 2009, 17:47:00 »
Joomla ha dei componenti di terze parti che potrebbero aiutarti a gestire anche questa eventualità :)
VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

Offline flavio512m

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Apr 2009, 22:54:02 »
Grazie per i consigli ma ho risolto utilizzando solo le sessioni, perchè sul server di prova mi sono accorto che non mi permette di inizializzare la var AUTH (forse dipende dalla variabile safe mode impostata a true).

Menomale che esistono le sessioni ;D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Apr 2009, 23:01:45 »
Citazione
Ora mi è stato chiesto di realizzare un sito per una scuola media superiore e stavolta penso che utilizzerò un CMS per facilitarmi la vita;
ciao benvenuto nel forum di joomla.it

penso che una scuola dovrebbe rispettare la legge stanca se nel portale offre dei servizi all'utenza o ai docenti..
dai una occhiata alla sezione Joomla FAP (For All People)
http://forum.joomla.it/index.php/board,23.0.html

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline flavio512m

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Apr 2009, 14:06:25 »
Citazione
Ora mi è stato chiesto di realizzare un sito per una scuola media superiore e stavolta penso che utilizzerò un CMS per facilitarmi la vita;
ciao benvenuto nel forum di joomla.it

penso che una scuola dovrebbe rispettare la legge stanca se nel portale offre dei servizi all'utenza o ai docenti..
dai una occhiata alla sezione Joomla FAP (For All People)
http://forum.joomla.it/index.php/board,23.0.html

Grazie per il consiglio  :)

Web Design Bolzano Kreatif