Back to top

Autore Topic: Come importare catalogo oscommerce su joomla?  (Letto 4237 volte)

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come importare catalogo oscommerce su joomla?
« il: 15 Apr 2009, 12:21:27 »
Salve a tutti!
Sto realizzando il sito di un negozio on-line con joomla, utilizzando virtuemart.
Questo e-shop era realizzato sulla base di oscommerce, con tutte le relative tabelle, a volte modificate con l'aggiunta di alcuni campi.
Il mio problema è questo: vorrei importare tutto il catalogo (quindi categorie, sottocategorie e articoli con relativi codici, descrizioni, prezzi, immagini), i dati degli utenti registrati e magari anche tutta la cronologia degli ordini.
Principalmente, comunque, mi interessa il catalogo, perché inserire manualmente migliaia di articoli porterebbe via troppo tempo, e purtroppo ho solo pochi giorni!
Se servisse potrei anche cambiare carrello e non utilizzare virtuemart.
Sapete aiutarmi?
Grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Come importare catalogo oscommerce su joomla?
« Risposta #1 il: 15 Apr 2009, 12:58:41 »
penso che dovresti provare nel sito italiano di virtuemart o nella apposita sezione nostra..

sposto
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Apr 2009, 13:09:35 »
ok, proverò anche nel sito di virtuemart.
Avevo scritto nell'altra sezione perché, come ho scritto, il problema non è importare il catalogo in virtuemart, ma importarlo in un qualsiasi carrello.
Comunque ti ringrazio per il suggerimento, e spero che in questa sezione qualcuno sappia aiutarmi!

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Apr 2009, 16:33:18 »
ciao akasha,

l'importazione in VM è fattibile tramite file .csv

ci devi dedicare tempo, però per articoli e categorie riesci consumando poco sangue...

per quanto riguarda gli ordini ne ho parlato proprio stamattina con una persona che usa da anni oscommerce e ha definito la cosa: nightmare, era parecchio tempo che non sentivo questo termine che se non ricordo male vuole dire: odissea, incubo...

sicuramente fattibile ma lavorando direttamente sul database; se sei un novellino... (come lasci trasparire dal tenore del post) lascia perdere...

vista l'analisi che fai: "un qualunque carrello" non mi sembra che tu conosca molto bene la materia sia dal lato informatico che gestionale...

ciao
jk

Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Apr 2009, 12:19:04 »
Ciao jk,
ti ringrazio per la risposta.
Ho visto che c'è la possibilità di importare il catalogo tramite csv, ma quando vado su "usa l'upload csv" mi riporta su questa pagina http://www.csvimproved.com/downloads/, e questo accade anche dopo aver scaricato (da qui: http://www.csvimproved.com/virtuemart-extensions/view-category.html) ed installato CSV improved.
Per quanto riguarda lavorare direttamente sul database la cosa non mi crea alcun problema (anche se non ho molta dimestichezza con joomla sono molto brava con i database in genere e mysql in particolare), infatti avevo già considerato questa soluzione, ma per quanto riguarda il catalogo sarebbe tanto lunga da farmi preferire il reinserimento manuale di tutti gli articoli (e trattandosi di qualche migliaio la cosa non mi entusiasma neanche un po'!).
Sai aiutarmi con il problema del csv?
Forse, data la mia effettiva inesperienza con joomla, ho saltato qualche passaggio senza rendermene conto...
Preciso che utilizzo joomla 1.5.10 e VirtueMart 1.1.3.
Ti ringrazio per l'aiuto!

Web Design Bolzano Kreatif