Salve a tutti! Il mondo Joomla mi stupisce ancora....
va bene creare nuovi componenti ma..implementare anche le funzioni di quelli esistenti??
Mi spiego meglio.
Ho a che fare con un componente per la gestione di progetti tra utenti del sito. E' possibile inserire nuovi progetti riempiendo una form di campi e anche effettuare ricerche su di esse per trovare il progetto desiderato.
Purtroppo però nel campo di ricerca ci sono solo due miseri filtri tra cui cercare. Dal php ho trovato il codice:
$lists = array();
$filters = array();
$filters[] = JHTML::_('select.option', '1', JText::_( 'Nome del progetto' ) );$filters[] = JHTML::_('select.option', '2', JText::_( 'Numero versione' ) );$lists['filter'] = JHTML::_('select.genericlist', $filters, 'filter', 'size="1" class="inputbox"', 'value', 'text', $filter );
non chiedetemi che robe sono e come vengono creati gli array perchè non saprei come rispondere però quelli in grassetto sono i due campi che fungono da filtri nella ricerca dei progetti.
Non basterebbe incrementare il numerino a 3 e cambiare il nome che verrà visuaizzato nella select? Tipo: $filters[] = JHTML::_('select.option', '3', JText::_( 'Nuovo filtro' ) ) ??
Il problema è che non ho idea di quale sia la corrispondenza numero-campi!!
Quello che mi interesserebbe fare insomma è aggiungere filtri, che io possa cercare cioè non solo nel nome del progetto ma anche usare come filtro il nome di un utente specifico oppure cercare solo tra i progetti non conclusi (c'è un campo predisposto stupendo che suddivide i progetti in: completato/in attesa/in progresso etc..). Magari fare anche ricerche incrociate (ma so che a questo punto sto delirando!)
Diciamo che sarebbe tutto semi pronto ma più di tanto non riesco a fare essendo una newbie in questo ambito.
Ho trovato anche elenchi del genere nelle pagine del php dove credo siano nascosti in un qualche modo i campi ed il loro numero relativo:
$query = 'SELECT count(*)' .
' FROM #__projectlog_projects' .
' WHERE id = '.(int) $post['id'];
$this->_db->setQuery($query);
$project = $this->_db->loadResult();
$date = date('Y-m-d H:i:s');
$release_id = $post['release_id'];
$job_id = $post['job_id'];
$task_id = $post['task_id'];
$workorder_id = $post['workorder_id'];
$title = $post['title'];
$description = $post['description'];
$release_date = $post['release_date'];
$contract_from = $post['contract_from'];
$contract_to = $post['contract_to'];
$location_gen = $post['location_gen'];
...etc....
però non ci cavo i piedi....!!!
Se qualche volenteroso ed altrettanto assetato di conoscenza avesse voglia di aiutarmi lascio il
link allo zip con tutto il codice del componente.
grazie della lettura..
ho quasi terminato la traduzione di questo componente quindi entro breve caricherò i pacchetto in italiano nel forum sulle traduzioni!

Ognuno è utile come riesce!
A presto!