Back to top

Autore Topic: Sono nuovo Carneade  (Letto 997 volte)

Offline sharkboy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sono nuovo Carneade
« il: 17 Apr 2009, 21:25:50 »
Salve a tutti, sono nuovo ed entro oggi a fare parte anche io del mondo joomla!
Sono programmatore e un pò quindi me ne intendo!

Volevo solo farvi delle domande:
- La mentalità è quella di modificare il meno possibile il codice delle pagine a mano o di usare joomla configurandolo solo tramite il pannello di controllo? Ad esempio se io volessi modificare il logo devo andare nella pagina a farlo, nessun problema, ma ho visto che per i menù invece il pannello di controllo mi da una mano nel fare le varie modifiche!

- Vorrei capire l`approccio che si deve avere, ad esempio io ora ho tutto funzionante con una marea di pagine di esempi ecc, per rimuoverle e mettere le cose mie, cosa devo fare, usare il pannello o andare a mano nelle cartelle e cancellare i file che non mi servono?

- Io vorrei aggiungere un forum tanto per cominciare, ma anche altre cose, ad esempio in fase di registrazione vorrei aggiungere dei campi con dei dati aggiuntivi, posso farlo e come?Smanettando nel codice?

- Quali sono le differenze tra moduli, plugin ecc ? Sono poi facili da gestire e linkare? E posso dare sempre lo stesso stile del sito, se ad esempio avevo scelto un template posso darlo anche al forum o a un altro componente aggiuntivo?

Se non avete tempo di rispondermi, segnalatemi anche solo degli articoli, delle guide complete ecc..

Grazie a tutti!
Ale

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re: Sono nuovo Carneade
« Risposta #1 il: 18 Apr 2009, 00:41:37 »
Le domande sono molte, complesse e non siamo nel posto giusto per fornire una risposta così esaustiva.

Mi permetto di consigliarti alcuni piccoli suggerimenti che per un programmatore potrebbero risultare superflui:

a) il titolo del tuo post non indica nulla e quindi non involgia alla lettura.

b) in alto trovi guide (http://wiki.joomla.it/) dove troverai molto materiale.

c) http://extensions.joomla.org/ è una fonte quasi inesauribile di soluzioni (componenti/moduli/plugin etc..etc..) dagli un'occhiata e vedrai che Forum ed altro troveranno una soluzione.

Per il resto sono/siamo qui.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Apr 2009, 10:36:59 »
condivido quanto risposto, aggiungo
esatto: la logica di joomla è quella di non intervenire mai nel codice ma di utilizzare estensioni, ce ne anche per la semplice favicon.ico
 :D :D
ciò ovviamente può essere non condiviso, ma in caso di aggiornamenti è di un comodo, ma comodo...

ps
anche i template hanno i loro aggiornamenti, quindi solo ad aggiungerci il codice di google stats si perderebbe ogni volta..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

teakor

• Visitatore
« Risposta #3 il: 18 Apr 2009, 11:16:28 »
Intanto ben venuto nel mondo di Joomla e un saluto speciale per un collega programmatore.

• Si esatto la mentalità è proprio quella come già ti hanno detto. Agire il meno possibile sul codice, sia sui componenti base di Joomla che su quelli che andrai a installare, di regola bene o male i componenti che ci sono e che puoi trovare sono veramente fatti bene e ti permettono di impostarli in maniera tale di arrivare al risultato desiderato. Piccolo appunto se esempio non ti piace come sono disposti graficamente puoi agire sul template aggiungendo regole css inerenti a quel determinato componente o modulo, oppure stravolgerlo completamente, a livello di grafica intendo, usando la tecnica di Override. Prova a cercare negli articoli di questo sito; ci dovrebbe essere qualcosa
  • Certo che devi usare il pannello se vai in gestione articoli, li trovi tutta la lista degli articoli inseriti con i dati di esempio, da lì li cancelli, per quanto riguarda i moduli invece vai in gestione moduli e da lì li puoi disattivare, cancellare o crearne di nuovi.
  • Per il forum come ti hanno suggerito lo puoi trovare benissimo quì http://extensions.joomla.org/ per l'aggiunta di nuovi campi di registrazione, sinceramente ti dico che non avendo mai usato un componente forum, non so se da questa opportunità, ma comunque sia ci sono dei componenti come Community Builder che ti danno la possibilità di aggiunge nuovi campi di registrazione direttamente da backend
  • Una volta impostato il template predefinito è quello per tutte le pagine del sito, anche se esistono tecniche per far si che ogni pagina abbia un template diverso, trovi una spiegazione di questo sempre nella sezione articoli
  • Differenze tra moduli, plugin, ecc... Non so se sarei in grado di darti una spiegazione precisa ed esaustiva, ma puoi di sicuro trovare quello che cerchi qui: http://www.joomla.it/help-15/183-generale-15/343-joomla-15-glossary.html

Spero di esserti stato di aiuto.

Comunque sia non ti soffermare su quello che ti ho detto.

1. Smanetta nel backend e nel frontend e prova prova prova e imparerai mano a mano ad usarlo a capirlo e a realizzarci quello che vuoi.

2. Leggi leggi leggi, articoli e guide che trovi qui sul sito e per ogni cosa chiedi sul forum.

Ciao a presto.

Web Design Bolzano Kreatif