Chi l'ha dura la vince!!!In realtà non era un problema di perdita di dati o di tabelle corrotte ma di un vero e proprio attacco.
Ho trovato un utente .....@gmail.ko che aveva modificato i permessi del Super Amministratore scalandoli a Registred e sostituendosi a me.
Ho risolto in questo modo:
Ho cambiato i permessi di un altro utente Amministratore che funzionava bene, in Superamministratore da jos_users in phpmyadmin. Mi solo loggato.
A quel punto, non potendo cancellare il parassita, ho riabilitato il mio account con permission S.A.; ripristinate quelle l'ho potuto finalmente cancellare.
Ma solo da phpmyadmin perchè sul backend non mi era permesso.
Mi sa che avere un account di riserva possa essere un salvagente in casi come questi.
Due giorni da PAVURA!!
Ora il problema è:
- come ha fatto ad entrare
- come evitare che torni.
Cambio di tutte le password di superamministrazione e di amministrazione, ma come faccio ad evitare che riprovi a mettere il naso da me?
Ho confrontato le due copie della tabella jos_users e ho notato che l'intruso ha sostituito un utente di prova che avevo creato per testare i diversi livelli di permission dei gruppi; però non aveva prerogative di superamministratore ma semplicemente di registred, questo non mi rende tranquillo!
In ogni caso grazie a RiccardoS e a Locu perchè non mi sono sentito solo ad affrontare il mio primo assalto.
Marco