Back to top

Autore Topic: [Risolto] Come si fa a sapere se il sito è stato penalizzato???  (Letto 5082 volte)

Offline randomind

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti... ho 3 domande da porre:
Premessa:
Ho cercato di ottimizzare un sito web appena registrato per una parola chiave composta: ora la density è buona. Tuttavia circa 2 giorni dopo il sito ha perso circa 20 posizioni su google :-(
1)Può dipendere dall'ottimizzazione, visto che la cache di google risale a qualche giorno prima dell'ottimizzazione?
2)Mettere nel tag alt delle 3 foto in homepage le stesse parole chiave può danneggiare l'indicizzazione?
3)Come posso sapere se il mio sito è stato penalizzato da google? Appare qualche avviso negli strumenti per webmaster di Google?

Grazie dell'aiuto

Randomind

« Ultima modifica: 25 Apr 2009, 01:53:32 da randomind »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Come si fa a sapere se il sito è stato penalizzato???
« Risposta #1 il: 23 Apr 2009, 23:02:28 »
Salve a tutti... ho 3 domande da porre:
Premessa:
Ho cercato di ottimizzare un sito web appena registrato per una parola chiave composta: ora la density è buona. Tuttavia circa 2 giorni dopo il sito ha perso circa 20 posizioni su google :-(
1)Può dipendere dall'ottimizzazione, visto che la cache di google risale a qualche giorno prima dell'ottimizzazione?
2)Mettere nel tag alt delle 3 foto in homepage le stesse parole chiave può danneggiare l'indicizzazione?
3)Come posso sapere se il mio sito è stato penalizzato da google? Appare qualche avviso negli strumenti per webmaster di Google?

Grazie dell'aiuto

Randomind

Ciao randomind

Se hai appena fatto conoscere al motore un nuovo sito è normalissimo che per le prime settimane non ottieni posizioni stabili. Esiste una fase di valutazione che parte dal momento in cui il motore di ricerca ha scoperto il tuo sito (e come lo ha scoperto - importantissimo -) sino ad una parziale indicizzazione delle tue pagine. Per un pò farai su e giù.

Mettere i tag alt nelle immagini è sempre buona cosa. Diciamo che sono "obbligatori" per spingere il posizionamento. Ma, c'è un ma; questo tag va usato con attenzione in quanto nasce per descrivere cosa rappresenta un immagine e non come trucco per inserire keyword. Con tre immagini taggate il rischio non esiste quindi da escludere una penalizzazione per questo motivo. Ovviamente, non vedendo il tuo sito, posso solo supporre; l'importante è non infrangere le linee guida dei motori di ricerca.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline randomind

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Apr 2009, 04:42:20 »
Ciao Taolo grazie per la risposta.

Randomind
« Ultima modifica: 26 Apr 2009, 15:36:21 da randomind »

Offline randomind

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Apr 2009, 01:52:53 »
Ciao Taolo, in effetti la perdita di posizioni era stata solo temporanea. Il sito ora è primo della seconda pagina per la frase di ricerca:-). E la pagina non è stata ancora del tutto indicizzata da Google:-)

La perdita di posizioni era stata, quindi, solo una fluttuazione temporanea derivante dalla fresca registrazione e forse dalla nascita di qualche nuovo sito del genere...
Da quel che leggo sul web, inoltre, alcune penalizzazioni (almeno le più leggere) vengono notificate all'interno del panello di controllo degli strumenti per webmaster di google.

Grazie ancora

Randomind
« Ultima modifica: 25 Apr 2009, 01:57:29 da randomind »

Offline daffyland

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Come si fa a sapere se il sito è stato penalizzato???
« Risposta #4 il: 03 Ago 2009, 00:38:33 »
scusate la domanda forse banale per molti di voi ma quale strumento devo usare per vedere la classifica del sito? avete un link? ho letto tante cose ma nessuna che mi chiarisse quaste cose... grazie e buona dimenica a tutti

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ago 2009, 15:59:44 »
scusate la domanda forse banale per molti di voi ma quale strumento devo usare per vedere la classifica del sito? avete un link? ho letto tante cose ma nessuna che mi chiarisse quaste cose... grazie e buona dimenica a tutti

ciao

cosi intendi per "classifica"?

Offline daffyland

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Ago 2009, 16:06:54 »
ciao.... intendo il ranking, a che profondita trovo il sito in base ad una chiave di ricerca.....

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Ago 2009, 17:43:16 »
aaa..  ci sono diversi tools... il più usato e webceo che fa molto di più. Lo cito perchè esiste una versione free - ma incompleta - che fa quello che chiedi.

Comunque sono dell'idea che la ricerca manuale del posizionamento del tuo sito ti permette - cosa che non può fare nessuno altro strumento - di vedere chi sta sopra di te e magari capire cosa manca al tuo sito per arrivare a quella posizione.

Se non trovi il tuo contenuto nelle prime pagine di una determinata serp controlla se è stata indicizzata utilizzando il comando cache:urltuapagina.  ;)

Offline AlexCappello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Ago 2009, 01:06:00 »
Citazione
quale strumento devo usare per vedere la classifica del sito?

http://www.seoutility.com/it/tools/google/posizionamento_su_google.aspx

Web Design Bolzano Kreatif