Back to top

Autore Topic: Customizzazione  (Letto 937 volte)

Offline KC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Customizzazione
« il: 27 Apr 2009, 20:42:22 »
Ciao a tutti,
da pochissimi giorni mi sono avvicinato al mondo Joomla in quanto, alla ricerca di un CMS valido, la maggior parte delle strade battute mi hanno portato a lui.
Ho letto un po' di indicazioni, l'ho installato e smanettato, e mi pare un buon progetto, estremamente scalabile e configurabile.

Al momento però, con la sola versione out of the box, non sono riuscito a raggiungere il mio scopo; vediamo se col vostro aiuto riesco a venirne a capo.

Dunque, il mio scopo è creare, in primis, delle sezioni e delle categorie. Fatto questo, vorrei creare degli utenti che possano in autonomia aggiungere degli articoli solo e specificamente per determinate accoppiate sezione/categoria.
Fatto questo, gli articoli dovrebbero apparire in home page, indicato non solo la sezione/categoria d'appartenenza, ma anche l'autore ed eventualmente un link esterno verso internet.
Dulcis in fundo (e quante ne voglio..) vorrei poter filtrare, in home page (magari tramite un doppio drop down menu), gli articoli presenti sul db per, appunto, sezione o sezione/categoria.

Forse (probabilmente) è banale, ma come vi ho spiegato non sono riuscito a configurare il tutto con la sola 1.5.10 installata sul server, quindi probabilmente devo metter su qualche addon per gestire il tutto.

Avete voglia di aiutarmi?
Un saluto
KC

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Customizzazione
« Risposta #1 il: 27 Apr 2009, 20:50:58 »
Ciao! :)
Citazione
Dunque, il mio scopo è creare, in primis, delle sezioni e delle categorie.
Per crearle basta che nel backend vai su Gestione Sezioni e Gestione Categorie e puoi aggiungerne quante ne vuoi.
Citazione
Fatto questo, vorrei creare degli utenti che possano in autonomia aggiungere degli articoli solo e specificamente per determinate accoppiate sezione/categoria.
Questa funzionalità è una grossa lacuna di Joomla 1.5.x, che verrà integrata nella 1.6. Però è disponibile un'estensione che integra questa funzionalità, noixACL: http://extensions.joomla.org/extensions/access-&-security/backend-&-full-access-control/7010/details .
Per le altre 2 richieste non saprei, sentiamo cosa ci dicono gli espertozzi! :D

Offline KC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Customizzazione
« Risposta #2 il: 27 Apr 2009, 22:43:42 »
Grazie innanzitutto per la risposta.
Ora è sorto un altro problema :D
Ho scaricato, da questo link, il file "com_noixacl2.0.5beta.zip"

Quando vado sotto estensioni, installa/disinstalla, provo a passargli il file, ma quando lo uppo mi da "Warning! Failed to move file."

Allora sono andato sotto system info, directory permission, e ho tutto writable, quindi non capisco perchè mi dia questo errore. Uso IIS, e la configurazione mi pare corretta.
Avete idea del perchè di quest'errore? Ho cercato in rete e tipicamente dovrebbe essere un errore di permission.. ma le permission, apparentemente, non sono.

Web Design Bolzano Kreatif