Back to top

Autore Topic: Sostituzione testo in Joomla  (Letto 2104 volte)

Offline joomler77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sostituzione testo in Joomla
« il: 01 Mag 2009, 13:09:15 »
Forse chiedo qualcosa di stupido ma non posso proprio farne a meno:

come posso fare a sostituire del testo all'interno di joomla?
(Parlo di testo non modificabile tramite back-end)

Es. (non è ciò che nello specifico voglio fare ma simile)

http://www.siulpl.com/index.php?option=com_content&view=article&id=118:20090430naaz&catid=37:comuni&Itemid=54

Come potrei sostituire la frase "ChronoComments by" con altro testo?

In che file devo lavorare per modificare quel testo?

Grazie in anticipo a tutti.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione testo in Joomla
« Risposta #1 il: 01 Mag 2009, 14:33:39 »
poveri quelli della chonoengine...

...vuoi togliere loro il riferimento al loro lavoro, gratuito, peraltro ben svolto...perchè?

peraltro la versione free non lo dovrebbe permettere

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mag 2009, 16:57:23 »
Concordo con odino.
Ma proprio per quel sito chiedi di fare una cosa del genere??  ;D ;D

Comunque devi modificare il codice contenuto dei file del componente.
E cofermo che ChronoEngine non lo permette: http://www.chronoengine.com/licenses.html
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mag 2009, 20:16:08 »
per cui credo nessuno qua vorrà dare supporto ad un'azione che viola la licenza di un'estensione...

Offline joomler77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mag 2009, 15:47:31 »
Ragazzi siete fuori strada...

...ho premesso nel mio post che non intendevo rimuovere il richiamo al creatore del componente (sono ben cosciente che l'accordo di licenza non lo consente e, tra l'altro, non ho alcun interesse a farlo)

Ponendo una questione in astratto, però, avevo necessità di una trasposizione pratica... tutto qui!

Sono molteplici i casi in cui si vorrebbe modificare del testo in un sito Joomla.

Così, ad esempio, tornando al link che ho postato, mi piacerebbe eliminare l'asterisco dal campo Nome (a arricchirlo con una legenda che indichi il campo come obbligatorio).

O, ancora, mi piacerebbe sostituire il termine "Titolo" nelle intestazioni degli elenchi articoli con il termine "Documento".

Tutto qui...
...mi spiace essere passato x ciò che non sono... un approfittatore del lavoro altrui!

Saluti

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mag 2009, 15:52:59 »
Bah, speriamo bene...

Override, trovi tutta la documentazione necessaria sul wiki.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mag 2009, 22:31:59 »
Ciao joomler77.

Tieni presente che ci siamo basati su quello che hai scritto e non su ciò che intendevi fare.
Basta essere il più precisi possibile nel porre una domanda e si evitano incomprensioni ;)

Per modificare il testo visualizzato da un componente o da un modulo ci sono diverse vie. Una è quella che di ha indicato odino ovvero approfittare della funzionalità di override che permette di modificare l'aspetto di un modulo/componente nel template.

Le altre possibilità sono o modificare il codice php del componente o, e questo solo se previsto da chi lo ha creato, modificare il file contenente le traduzioni delle parole usate nel componente.

Ad esempio nel caso di Chronocomments le parole "Commenti" o "Nome *" o "Email" sono contenute nel file di traduzione /languages/it_IT_Chronocomments.php.
Il testo del link "ChronoComments by" è invece contenuto all'interno del codice del componente.

Se poi vuoi aggiungere una legenda che spieghi che i campi con l'asterisco sono obbligatori devi apportare una ulteriore modifica al componente trovando il punto dove inserire il testo che vorresti visualizzare.

Di solito si sconsiglia di modificare un componente se non addirittura il codice di Joomla.
Questo perchè, in caso di aggiornamento del codice, si perderebbero le modifiche apportate.
Questo è il caso della modifica del termine "Titolo" con la parola "Documento" nell'intestazione degli elenchi articoli.
Puoi modificare il file della lingua ma ti devi ricordare la modifica che hai fatto altrimenti quando uscirà la versione di joomla 1.5.11 te la perderai.

Ecco perchè, in definitiva, vale la pena studiare il sistema dell'Override ;)

Spero di aver risposto alla tua domanda ;D

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline joomler77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Mag 2009, 17:14:19 »
Grazie bigham,

i files di traduzione del componente chronocomments li ho fatti integralmente io, pertanto conosco il procedimento. Il problema è che quel maledetto asterisco non è parte della traduzione ma si aggiunge automaticamente al campo "Name" (e di riflesso ad ogni sua traduzione). Per questo vorrei operare proprio sul codice. Ho provato ad utilizzare un programma di editing per il web "EditPlus" ma anche ricercando il testo nella cartella del componente questo non viene mai individuato. Stesso dicasi utilizzando il componente Joomla "Rerenamer". Nemmeno l'add-on firefox "Firebug" mi ha aiutato. Ormai opero sul css abbastanza facilmente (grazie a firebug) ma quando devo operare sulla sostanza (sempre nel rispetto degli accordi di licenza...) mi blocco.

Per quanto concerne l'override ho capito che è un sistema di modifica dei contenuti che si sovrappone agli stessi, consentendo l'aggiornamento alle versioni successive di Joomla senza perdere le modifiche effettuate. Tuttavia mi servirebbe una guida esauriente (date le mie scarse capacità) che, al momento, non ho ancora trovato.

Grazie a tutti in ogni caso.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Mag 2009, 17:40:50 »
Citazione
Tuttavia mi servirebbe una guida esauriente (date le mie scarse capacità) che, al momento, non ho ancora trovato.

http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Mag 2009, 19:54:26 »
Per questo dico che, alcune modifiche, comportano l'analisi del codice del componente. E questo significa anche una conoscenza (anche base) del linguaggio php.

Riguardo all'asterisco accanto al campo Name non è stato difficile trovarlo.
Si trova alla riga 117 del file templates/comment-form.html.php

Codice: [Seleziona]
<span class="input-text"><?php echo JText::_'NAME' ); ?> *</span>

Bisogna vedere cosa hai cercato ;) ;D

Web Design Bolzano Kreatif