Back to top

Autore Topic: Problema Inserimento Frames  (Letto 2251 volte)

Offline vedder

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema Inserimento Frames
« il: 02 Mag 2009, 22:53:25 »
Salve..
premetto che non sono un grande esperto di Joomla xke generalmente m dedico alla scrittura di siti in flash e html..
ma qsta volta ho necessita di costruire un sito su un cms abbbastanza intuitivo per la gestione di contenuti e di profili users (il sito non verrà gestito da me) e joomla m è sembrato il piu valido...

PROBLEMA: è possibile settare/creare un template di joomla in modo da ottenerne due frame "concentrici" di cui il più esterno è fisso per tutte le pagine (si carica cioè una sola volta per tutta la durata della visita del sito) e l altro varia di contenuto da pagina a pagina?

Mi sono documentato su possibilità cn gli Iframe di Wrapper o ArtBanner, ma nessuno dei due permette poi di intervenire direttamente dal backendJoomla sui contenuti del frame introdotto.
L'idea sarebbe quella di avere dei menu e tools fissi nel frame piu esterno e la risposta a questi menu(i contenuti) all'interno del frame centrale...

Sembra impossibile, ma qnd ho letto degli iframe e di alcuni tutorial sulla possibilita d fissare moduli come l'header o la barra laterale, ho cominciato a sperare...

Suggerimenti??????
Non fatemi tornare a flash, x favore

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Problema Inserimento Frames
« Risposta #1 il: 03 Mag 2009, 00:38:27 »
ciao
benvenuto in joomla

Citazione
PROBLEMA: è possibile settare/creare un template di joomla in modo da ottenerne due frame "concentrici" di cui il più esterno è fisso per tutte le pagine (si carica cioè una sola volta per tutta la durata della visita del sito) e l altro varia di contenuto da pagina a pagina?

vediamo un po cosa intendi dire con quel che hai scritto?
allora tuti i template di joomla caricano una volta sola il frame come lo chiami tu , i contenuti  variano in base alle tue esigenze  esempio il menu nella colonna sinistra una volta caricato resta chiamando una voce di menu il link appare nel main centrale ma il template "frame x te " resta quello a meno che tu lo voglia cambiare e far caricare un'altro template " frame".
e quello che intendi?
Citazione
Mi sono documentato su possibilità cn gli Iframe di Wrapper o ArtBanner, ma nessuno dei due permette poi di intervenire direttamente dal backendJoomla sui contenuti del frame introdotto.
L'idea sarebbe quella di avere dei menu e tools fissi nel frame piu esterno e la risposta a questi menu(i contenuti) all'interno del frame centrale...
domanda hai provato a vedere il comportamento di un template ?
mmmmm mi sa di no se chiedi  se i menu ecc.. restano fissi . mi sa che dare una lettura a qualche manuale non sarebbe male .
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Categoria:Manuali

magari mi sbaglio  ma dalle tue domanda ho capito questo .
« Ultima modifica: 03 Mag 2009, 00:49:27 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline vedder

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Problema Inserimento Frames
« Risposta #2 il: 03 Mag 2009, 01:05:10 »
Innanzitutto grazie x l'attenzione..
In realtà quello che intendevo era avere una cornice fissa che non vada più caricata dopo il primo accesso al sito..
Esistono dei siti che per esempio implementano nell'header un lettore mp3 e quello non viene più caricato durante la navigazione x non interrompere la riproduzione...
Solo che io nella  mia cornice ci volevo mettere i menu...solo l'intestazione..
volendo, anke se joomla nn m permette di avere i menu in questa "cornicefissacomelakiamoio", potrei implementarci dei piccoli flash cliccabili, tipo icone, una x ogni menu, k linkano ai conenuti, ma quelli dovrebbero poi apparire nel frame interno...
Ho gia visto anke siti joomla che implementano header menu creati in flash quindni neanke quello dovrebbe essere un problema...

Quindi, il mio problema è avere questa "cornice fissa come la kiamo io", k x quello k ne so, dovendo costringere la pagina a dividersi in due campi d'azione indipendenti,dovrebbe tecnicamente acquisire il nome d frame...
poi, k x joomla sia utopico o no, è solo una possibila risposta a quello k sto ammettendo di ignorare :)

Web Design Bolzano Kreatif