Back to top

Autore Topic: Gestione di un sottodominio  (Letto 1330 volte)

Offline riki1980

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestione di un sottodominio
« il: 04 Mag 2009, 18:08:00 »
Ciao a tutti!!! spero di riuscirmi a spiegare....

Sto sviluppando un portale immobiliare con un certo dominio www.dominio.it , in cui ce la possibilità di cercare tramite citta le varie locazioni.

quello che vorrei fare è di creare dei sottodomini...ad esempio citta1.dominio.it con un installazione di joomla dedicata in modo tale da poter personalizzare il sito in base alla città con immagini e banner sulla città!!

ovviamente il sottodominio dovrebbe puntare allo stesso db del dominio per quanto riguarda il componente degli immobili ma con un "filtro" della città selezionata....

secondo voi è possibile fare una cosa simile? vi viene in mente qualche maniera un po furba per gestirla???

grazie mille...
Riccardo

SteveTW

• Visitatore
Re: Gestione di un sottodominio
« Risposta #1 il: 04 Mag 2009, 18:10:42 »
Si è possibile farlo, ma informati se il tuo provider (senza menzionarlo qui visto che non si fa pubblicità) ti consente di creare sottodomini.

Offline riki1980

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mag 2009, 18:30:02 »
si ho un server virtuale...
ma poi come faccio a puntare allo stesso db ma con dei filtri...o cose simili???

grazie

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 04 Mag 2009, 18:35:58 »
si ho un server virtuale...
ma poi come faccio a puntare allo stesso db ma con dei filtri...o cose simili???

grazie

Per puntare sullo stesso database è semplice:
- fai una nuova installazione di Joomla nella sottodirectory del tuo sottodominio
- apri il file configuration, e cambi il nome del database con quello usato dalla installazione principale, con stessa username e password che i file PHP utilizzano per comunicare con il database in mysql
- per i filtri, dipende da cosa devi filtrare, o meglio da cosa si deve vedere nel sottodominio rispetto al sito principale

Offline riki1980

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mag 2009, 19:16:32 »
ok grazie mille...questo mi è chiaro!!
mettiamo che nel dominio ho delle immagini (banner) sulla destra e nel sottodominio ne voglio vedere altre...
insomma per quanto riguarda i moduli come posso dire di vederli su un domnio si e sull altro no...

devo modificare le pagine php mettendo una serie di "case" in base al sottodominio in cui sono???

ogni modulo che installerei lo vedrei su tutti i sottodomini essendo che puntano allo stesso db...

dovrei insomma avere un db comune ma alcune tabelle forse no??

grazie ancora
gentilissimo!!

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #5 il: 04 Mag 2009, 19:22:02 »
Se si tratta dei soli banner, penso che sia molto più semplice intervenire sul template.

Se il template è il medesimo, comunque lo devi caricare in entrambe le installazioni....... e cosi ti gestisci i nomi delle posizioni ed il gioco è fatto.

Ma che gestore di banner utilizzi? Quello nativo di joomla?

Web Design Bolzano Kreatif