Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Scritta 'Sito aggiornato al...'  (Letto 5519 volte)

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Scritta 'Sito aggiornato al...'
« il: 05 Mag 2009, 13:31:07 »
Salve a tutti, sto personalizzando i contenuti di un'installazione di Joomla 1.5.7
Ho questa esigenza: far comparire una scritta 'Sito aggiornato al..' con la data di aggiornamento automatica.
C'è qualche modo per farlo tramite pannelo di amministrazione (dunque senza ricorrere al codice)?
Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 12 Mag 2009, 11:39:02 da gugu »

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Scritta 'Sito aggiornato al...'
« Risposta #1 il: 05 Mag 2009, 13:49:05 »
Ho trovato ora questo (perdonate se non l'ho fatto prima, ma per i newbie una delle difficoltà è individuare le parole giuste con cui fare le ricerche)... confermate che è l'unico modo?

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mag 2009, 14:36:26 »
Sto provando ad integrare il codice linkato nell'altro post nel mio index.php... non riconosce l'homepage e poco mi importa, ho eliminato la condizione
Codice: [Seleziona]
if (isset($option) and $option=="com_frontpage")e ora la stampa a monitor funziona... solo che mi restituisce unicamente il giorno della settimana giusto, il resto è sbagliato...
una cosa tipo: Sito aggiornato al Martedì 30-11-1999 00:00:00

Presumo quel codice da copiato e incollato fosse per una versione vecchia di Joomla, e che magari ora siano cambiati i nomi delle tabelle a cui il codice fa riferimento...
Vengo al dunque, non ho accesso a phpmyadmin (non sono io l'amministratore delle macchine su cui lavoro), potreste darmi i nomi delle tabelle aggiornate alla versione 1.5.7? Sempre se anche secondo voi l'origine del malfunzionamento sta nei nomi sbagliati...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mag 2009, 15:56:49 »
Ehi attenzione, prima di tutto aggiorna la tua installazione di joomla alla 1.5.10, ne va della sicurezza del sito stesso, poi pensi ai ricami, anche perchè le modifiche che fai ora potrebbero andar perse se poi in futuro fai l'aggiornamento, quindi fallo ora.

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mag 2009, 16:17:48 »
Mhh.. ci avevo pensato anch'io, però ho bisogno di un consiglio:
ho già delle estensioni installate (JoomFish ad esempio), e ho già strutturato buona parte dei contenuti (creato sezioni, categorie, linkato manualmente articoli, ecc.)... in più come ho già scritto non sono l'amministratore principale di questa installazione di Joomla (nel senso che ho privilegi di Super Amministratore, ma non sono l'unico):
credo potrò avere qualche problema con estensioni, link articoli.. o magari avere la necessità di accedere al phpmyadmin?
Tutte cose a fronte di cui preferirei lasciare i problemi di sicurezza della vecchia versione.

E per il problema di quel codice, hai qualche consiglio?
Grazie comunque

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mag 2009, 16:41:13 »
Mhh.. ci avevo pensato anch'io, però ho bisogno di un consiglio:
ho già delle estensioni installate (JoomFish ad esempio), e ho già strutturato buona parte dei contenuti (creato sezioni, categorie, linkato manualmente articoli, ecc.)... in più come ho già scritto non sono l'amministratore principale di questa installazione di Joomla (nel senso che ho privilegi di Super Amministratore, ma non sono l'unico):
credo potrò avere qualche problema con estensioni, link articoli.. o magari avere la necessità di accedere al phpmyadmin?
Tutte cose a fronte di cui preferirei lasciare i problemi di sicurezza della vecchia versione....

Attenzione, stai sbagliando approccio nei confronti della gestione di joomla. Poi non c'entra nulla il fatto che tu non sei l'unico super admin, gli utenti rimangono sempre quelli, non si cancellano e conservano gli stessi privilegi. In ogni caso ricordati prima di procedere che è buona norma fare sempre prima un backup del db, dei files e delle cartelle. Se ti metti a pensarla così allora l'upgrade non lo farai mai.

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mag 2009, 19:32:55 »

Probabilmente non mi sono spiegato bene, sicuramente perché ho omesso di dire che lavoro in un team dove le mansioni sono divise: a me spetta la strutturazione dei contenuti e la veste grafica, ad altri la predisposizione del server, l'installazione di Joomla e tutte quelle altre cose tecniche compresi gli aggiornamenti.
Dunque senza entrare nel dettaglio, nel mio post precedente cercavo di spiegare che ho delle condizioni (ecco perché l'approccio è sbagliato, perché non è incondizionato): l'aggiornamento dovrebbe farlo il collega, ma dato - per questioni che non sto a spiegarvi - non mi è agevole rigirargli la richiesta, chiedevo quanto già scritto per capire se posso procedere da solo o meno...
Ad esempio non ho la possibilità di fare il backup del database ora... dunque che faccio? Vado tranquillo con l'aggiornamento... o magari mi tengo questa versione di Joomla, che tanto schifo in fondo non fa?
« Ultima modifica: 05 Mag 2009, 22:15:33 da 56francesco »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mag 2009, 10:21:20 »
Scusa ma certi dettagli e situazioni le conosci solo tu, ti consigliavo nella maniera (secondo me, ma è una mia opinione) più giusta, cioè procedere per gradi e pensare prima ad aggiornare e poi a modificare, in quanto, come da me già scritto precedentemente, potresti con gli aggiornamenti perdere il lavoro fatto, quindi... Poi se ci sono problemi con il tuo collega

... l'aggiornamento dovrebbe farlo il collega, ma dato - per questioni che non sto a spiegarvi - non mi è agevole rigirargli la richiesta...

o altri problemi contingenti, come già detto prima, lo sai solo tu, io torno a ripeterti che per me (ma torno a dire che è una mia opinione) tu dovresti comunque procedere per gradi.

@56francesco: mi piacerebbe conoscere la modifica da te fatta.
« Ultima modifica: 06 Mag 2009, 10:24:16 da ilvanni »

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mag 2009, 11:30:45 »
Scusa ma certi dettagli e situazioni le conosci solo tu [...] o altri problemi contingenti, come già detto prima, lo sai solo tu

Non capisco.. l'avevo già premesso io, o sbaglio? Allora qual'è il problema, sembri infastidito...
Io ho cercato di fare domande precise (a cui tra l'altro non ho ancora avuto risposta altrettanto specifica), e solo quando l'ho ritenuto necessario ai fini di una maggiore chiarezza (dopo il tuo primo post) ho specificato meglio la natura delle mie condizioni... se con ciò ti ho subissato di questioni personali mi scuso io, non mi ero accorto.  :o

Citazione
@56francesco: mi piacerebbe conoscere la modifica da te fatta.
??? ehm, si anche a me...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mag 2009, 11:51:35 »
Allora gugu ascolta, non ti devi assolutamente scusare in alcun modo ( ;) :)), non siamo qui a far la guerra, nessuno ce l'ha con te nè tantomento qui (mi auguro) c'è qualcuno che soffre di manie di persecuzione, probabilmente hai solo frainteso i toni.

Comunque il nome della tabella è giusto.

Sono anche andato su extension.joomla per vedere di trovare qualcosa che faccia al caso ma non ho trovato nulla, forse mi sbaglio e non ho cercato nella sezione adatta.

Sai che ora interessa anche a me la questione?

Mi viene da chiederti: vuoi provare a copiare il codice nella index.php della root?

p.s.

Scusa ma certi dettagli e situazioni le conosci solo tu [...] o altri problemi contingenti, come già detto prima, lo sai solo tu

Non capisco.. l'avevo già premesso io, o sbaglio?

No, non l'avevi premesso  ;)
« Ultima modifica: 06 Mag 2009, 11:54:56 da ilvanni »

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mag 2009, 12:00:26 »
Ma certo ilvanni, avevo fiducia ci saremo capiti!  ;)
Grazie per la ricerca da te effettuata!
Allora, come scrivevo ho già inserito il codice (eliminata la condizione che verifica se ci si trova nella homepage, dato volevo che la scritta comparisse in tutte le pagine) nell'index.php e questo stampato correttamente a monitor, restituendo però dei valori sbagliati, come se li pescasse male o piuttosto non li pescasse affatto.
Infatti questo è quanto mi stampa:
Sito aggiornato al Martedì 30-11-1999 00:00:00

Ops... ho letto meglio ora che tu ti riferivi all'index.php della root... e dunque non al template... ho capito bene?
E in che punto dovrei inserirlo nell'index.php della root?
« Ultima modifica: 06 Mag 2009, 12:03:10 da gugu »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Mag 2009, 13:12:44 »
Nello stesso punto in cui lo hai inserito nell'index.php del template; prima però di metterlo sull'index.php della root ricordati di toglierlo dalla index.php del template.

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Mag 2009, 14:07:17 »
Nello stesso punto in cui lo hai inserito nell'index.php del template; prima però di metterlo sull'index.php della root ricordati di toglierlo dalla index.php del template.

Beh,  nel template l'ho inserito all'interno del div dove volevo apparisse (footer)... l'index.php del template ha ben poco di php... quello nella root invece è molto diverso... proverò a incollare il codice all'inizio o alla fine.

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Scritta 'Sito aggiornato al...'
« Risposta #13 il: 12 Mag 2009, 11:42:38 »
Eccomi, scusate la lunga pausa, non ce l'ho fatta ad avvisare prima, ma il problema è (ed era!!) risolto: infatti una volta incorporato il codice non avevo poi aggiornato nessun articolo.. e non so perché, la data pescata come quella dell'ultima modifica all'atto del primo lancio del codice, non era giusta... ma una volta modificato un'articolo la visualizzazione è corretta!
Grazie e scusate se senza saperlo ho montato un falso problema

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Mag 2009, 14:11:57 »
E sì perchè lo script entra in funzione quando tu fai almeno una modifica, diversamente per lui è come se non succede nulla, è solo una porzione di codice che rimane lì, dormiente in attesa che arrivi il principe azzurro con il suo bacino, ok?
Buon lavoro!

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Mag 2009, 18:42:58 »
salve,
a me funziona solo se modifico un articolo, mentre se ne creo uno nuovo mi scrive la data del 1970
anche a voi?
ciao

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Mag 2009, 08:09:10 »
Controlla la data della tua installazione di joomla lato server e cerca nel forum, se ne è già parlato.

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Mag 2009, 09:59:23 »
scusami ma non ho capito...ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente....
potresti aiutarmi?
grazie

Offline Motta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Mag 2009, 11:55:01 »
Codice: [Seleziona]
$sql="SELECT * FROM jos_content order by id DESC limit 0,1";
$risultati=mysql_query($sql);
$riga=mysql_fetch_array($risultati);
$giorno=array("Mon"=>"Lunedì", "Tue"=>"Martedi'", "Wed"=>"Mercoledi'", "Thu"=>"Giovedi'", "Fri"=>"Venerdi'", "Sat"=>"Sabato", "Sun"=>"Domenica");
$giornoweek=$giorno[date("D", strtotime ($riga["publish_up"]))];
$ultimoAggiornamento="Ultimo aggiornamento:<br/> alle ore &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;<font color='#006600'><b>".date ("H:i:s", strtotime ($riga["publish_up"])). "</b></font><br/> di $giornoweek <br/>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;<b>". date ("d-m-Y", strtotime ($riga["publish_up"])) ."</b>";
echo $ultimoAggiornamento . "<br/>";

se andate a prendere dal record l'ultima modifica... e la modifica non è stata effettuata. E' logico che vi risponde 0.

Con questo codice invece vi da la data dell'ultimo articolo inserito  ;)

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 14 Mag 2009, 14:04:35 »
ok grazie ora provo.
ultima cosa : e se volessi entrambi? cioè ultimo aggiornamento sia se modifico un articolo che ne creo uno nuovo?
grazie

Web Design Bolzano Kreatif