Back to top

Autore Topic: Form per invio email  (Letto 2412 volte)

Offline AVRstudio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Form per invio email
« il: 06 Mag 2009, 01:22:18 »
Salve a tutti,

sono alla ricerca di un metodo che non sia troppo macchinoso per creare da zero un form per l'invio di email da un sito sviluppato con Joomla.

Visto che il modulo "Contatti" integrato non risponde alle mie esigenze, dato che ho bisogno di inserire dei campi "personalizzati" mi chiedevo: è possibile scrivere il codice di markup del form in un modulo "HTML personalizzato" (in modo da poter anche assegnare gli stili dai CSS del template) ed effettuare il submit su una pagina PHP (sempre scritta da me) che validi i dati ricevuti ed invii la mail in maniera indipendente dal CMS?

In alternativa... mi sapete indicare un componente/plugin che possa fare al caso mio e che sia ricco di documentazione? Ho provato Fabrikar, AntForms e ChronoForms ma non mi sembrano affatto intuitivi e di facile customizzazione.

Grazie fin da ora ;D

PS: se dovesse servire, la versione di Joomla! è la 1.5.10

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Form per invio email
« Risposta #1 il: 06 Mag 2009, 02:26:05 »
potresti creare un form di invio mail autonomo, esterno a joomla. Ti basta mettere il tutto in una cartella della root principale, la voce di menu' "contatti" andra' a coolegarsi al file html del form.
qui trovi esempi gratuiti da personalizzare:
http://cerca.html.it/cgi-bin/cerca.cgi?q=form+mail&sp00=off&gr=off&ul=    (w w w.nomesito.xx/cartellaform/indexform)
il server su cui e' posizionato il sito processa l'invio della mail comunque.

“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline AVRstudio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Form per invio email
« Risposta #2 il: 06 Mag 2009, 10:58:34 »
Si è una delle soluzioni che avevo pensato effettivamente, ovvio che il server comunque la pagina php la processa ugualmente, ma volevo sapere cosa mi poteva comportare inserirlo (e per il cliente eventualmente "gestirlo" in caso di future modifiche) direttamente dentro joomla. Sono per caso noti filtri strani sull'inserimento o malfunzionamenti?

Grazie comunque per la risposta ;)

Web Design Bolzano Kreatif