Back to top

Autore Topic: Gli articoli di una sezione in una posizione predefinita.  (Letto 5592 volte)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Mi hanno chiesto una cosa piuttosto particolare.
Nel sito sono presenti dei div.
Quando viene scritto un articolo della sezione X esso se pubblicato deve comparire in un div preciso.
Avete presente che quando uno crea un template inserisce
Codice: [Seleziona]
<div class="qualcosa">
<jdoc:include type="component" />
</div>
e lì "vengono inseriti" gli output dei vari componenti e gli articoli?
Invece qui bisogna che tutti gli articoli di una certa sezione vadano a finire in un certo div, quelli di un'altra in un altro div.
Esempio:
articoli sezione X --> il contenuto deve comparire all'interno del div XX
articoli sezione Y --> il contenuto deve comparire all'interno del div YY.
E' possibile questo?
Io avevo una mezza idea di questo tipo:
fare una query sul database per ottenere tutti gli articoli di una sezione (tramite l'identificatore della sezione) e inserirli nel punto giusto.
Però mi serve qualche consiglio soprattutto sulla seconda parte della mia idea.
Questo per evitare ogni volta di dover creare dei moduli appositi dove inserire l'articolo e poi pubblicarli nella posizione desiderata.
Grazie.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

teakor

• Visitatore
Re: Gli articoli di una sezione in una posizione predefinita.
« Risposta #1 il: 06 Mag 2009, 11:10:05 »
Si è fattibile fare ciò, però per darti una risposta più precisa sul come fare ho bisogno di alcune info.

Nei vari div di sezione, vuoi che appaia un articolo solo, oppure una lista con tutti gli articoli?

La pagina dovrebbe alla fine risultare tipo "Aspetto blog prima pagina", solo che invece di mostrare gli ultimi articoli di tutto il sito, mostra gli ultimi articoli delle varie sezioni, ed ogni articolo viene inserito nel suo specifico div di sezione?

La query dove vorresti inserirla?

Ho provato ha dare un occhiata su joomla org, ma non c'è nessun componente che faccia quello che chiedi, almeno non ne ho trovati.

Comunque ho già qualche mezza idea su come potresti fare. Una volta che avrò le risposte alle domande ci penso bene ed elaboro una soluzione. ;)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mag 2009, 18:16:32 »
Dei componenti avevo dato un'occhiata anche io, infatti non avevo trovato nulla.
Nei vari div di sezione, vuoi che appaia un articolo solo, oppure una lista con tutti gli articoli?
Sinceramente questa cosa non me lo hanno specificata, ma penso un solo articolo. Anche perchè se fosse una selezione degli articolo a quel punto la cosa diventa infattibile.
La pagina dovrebbe alla fine risultare tipo "Aspetto blog prima pagina", solo che invece di mostrare gli ultimi articoli di tutto il sito, mostra gli ultimi articoli delle varie sezioni, ed ogni articolo viene inserito nel suo specifico div di sezione?
Yes, preciso.
La query dove vorresti inserirla?
Boh, la mia idea era questa, la query relativa alla ricerca degli articoli della sezione X in corrispondenza del div XX...

Comunque grazie per ora, già il fatto che è fattibile mi tira su, più tardi provo un po' con la prima parte.

Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

teakor

• Visitatore
« Risposta #3 il: 06 Mag 2009, 18:51:04 »
Detto sinceramente un componente che facesse ciò sarebbe davvero molto utili. Ci penserò un po' su.

Per ora la via più facile è quella di modificare il componente content aggiungendo una nuova voce per gli articoli tipo aspetto sezioni in div.

Nei Parametri standard si potreppe inserire una serie di voci, del tipo:

Nome:           Casella di testo

Div1            idSezione
Div2            idSezione
Div3            idSezione
...

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2009, 19:09:10 »
Uhmmmm, si, è quello che avevo pensato io, solo che prima di modificare un componente già presente volevo vedere se riuscivo a fare qualcos'altro.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:Gli articoli di una sezione in una posizione predefinita.
« Risposta #5 il: 09 Mag 2009, 11:08:28 »
Colui che me lo aveva chiesto mi aveva spiegato male, voleva una cosa completamente diversa. Però voglio vedere se si riesce a combinare qualcosa lo stesso su quest'idea.

teakor

• Visitatore
« Risposta #6 il: 11 Mag 2009, 08:35:02 »
Ok allora problema risolto.

Comunque sì. Si potrebbe sviluppare qualcosa per gestire la possibilità di avere articoli in un diverso div.

Sarebbe da prendere il componente base com_content e modificarlo.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mag 2009, 09:12:33 »
In che senso problema risolto?
Perchè non serve più oppure perchè hai creato qualcosa?
 ???

teakor

• Visitatore
« Risposta #8 il: 11 Mag 2009, 09:22:34 »
No problema risolto con il cliente ;)
No non ancora ma appena finito la modifica di un estensione per joomla 1.5 vedo che riesco a fare ;)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Mag 2009, 09:33:13 »
Ok, ho capito. Comunque non è un cliente.
Anche io quando ho finito di sistemare un po' di cose guardo di inventarmi qualcosa (non so quanto riuscirò a modificare il componente già presente, dipende che livello di conoscenze vuole) e posto un po'.
 :)

Offline addre_91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Lug 2009, 15:20:34 »
Scusate se mi intrometto nel topic, ma nel caso si volessero mostrare tutte gli articoli di una sezione in una pagina come si può fare?

teakor

• Visitatore
« Risposta #11 il: 11 Lug 2009, 08:55:06 »
Ciao e benvenuto.

Prova a postare questa tua domanda nella sezione Joomla 1.5

Scusate se mi intrometto nel topic, ma nel caso si volessero mostrare tutte gli articoli di una sezione in una pagina come si può fare?

Web Design Bolzano Kreatif