Back to top

Autore Topic: Gestione Utenti FrontEnd  (Letto 5977 volte)

Offline lhorhe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestione Utenti FrontEnd
« il: 06 Mag 2009, 14:49:05 »
Salve a tutti, sono una new entry e vi ringrazio per tutti i consigli e suggerimenti che ho potuto leggere sui post di questo splendido forum! ;D

Tornando a noi, vi chiedo delucidazioni in merito ad una necessità che mi è sorta qualche giorno fa:

Sul mio sito desidero che un solo utente possa gestire da FontEnd altri utenti (quindi crearli, modificare i loro dati, eliminarli).

Come posso fare!? devo installare qualcosa?
Ho provato a dare un'occhiata in giro ma non ho trovato nulla!

Attendo Fiducioso una risposta! a presto! ;)

Offline vegeta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Gestione Utenti FrontEnd
« Risposta #1 il: 06 Mag 2009, 17:20:14 »
vai su gestione utente scegli l' utente e mettilo nel group piu' adatto a te  ;D

Gruppi di utenti e di controllo di accesso:

Administration access. Mambo ha due principali gerarchie per i gruppi di utenti: una per l'accesso al front-end (in modo che gli utenti possono accedere al sito web e visualizzare designato sezioni e pagine) e uno per il back-end Amministrazione accesso.

: L'impostazione predefinita gruppi previsti sono i seguenti:

Public Front-end Pubblica front-end
 Registered | 'Registrato
 Author |  Autore
 Editor |  'Editore
 Publisher |  Editore

Public Back-end Pubblica back-end
 Manager | Manager
 Administrator |  amministratore
 Super Administrator | Super Administrator

Registered Group: Gruppo Registrato:
. In generale, l'accesso a condizione di un genitore di gruppo (come registrato) è stato ereditato dal figlio gruppi (come Autore), a meno che specificamente negato da Super Administrator.

Author Group: Autore Gruppo:

Questi utenti hanno accesso a presentare nuovi contenuti e modificare i propri elementi di contenuto / pagine di registrazione in front-end.

Editor Group: Redazione Gruppo:
 Questi utenti hanno accesso a presentare e modificare qualsiasi contenuto da l'accesso al front-end.

Publishers Group: Gruppo Editori:
. Questi utenti hanno accesso a presentare, modificare e pubblicare contenuti accedendo nel front-end.

Per informazioni sulla gestione di gruppi di utenti, vedere la sezione relativa Administrator Login.Gli elementi di contenuto, voci di menu, moduli e componenti può essere assegnato un parametro di controllo di accesso.
A questo punto ci sono solo due disponibili: Pubblico e registrati.
Ciò significa che qualsiasi cosa assegnata con l'accesso del pubblico può essere visualizzato o accessibile dal web anonimo visitatore.
 Tutto assegnato con Registrato accesso può essere vista o letta da chiunque abbia effettuato l'accesso al sito web nel front-end ed è uno dei seguenti tipi di utenti registrati: Autore, redattore o editore.

Nota: questi due sezioni (sopra e sotto) saranno combinati in modo da fare un capitolo.

User Manager: Utente Manager:
Utente Manager vi permette di aggiungere, modificare e cancellare gli utenti.

New User: Nuovo utente:
Ci sono due modi in cui gli utenti possono essere creati sul tuo sito.
I visitatori possono creare i propri account tramite la registrazione tramite il Login Form, oppure si può aggiungere il proprio utente, se si vuole un gruppo selezionato di visitare il suo sito o le pagine di contenuti selezionati.

User Groups: Gruppi di utenti:
I gruppi disponibili sono fissi, ma sono diversi livelli di controllo di accesso. Il 'front-end pubblica' e 'pubblica back-end' gruppi sono soltanto segnaposto in questa fase.Esse non contribuiscono al sistema di controllo accessi, tranne che in futuro, si definiscono i livelli di accesso predefinito per gli utenti anonimi di Front-end e back-end dei sistemi.

Ci sono quattro (4) Front-end gruppi disponibili:
Iscritti - Questo gruppo permette all'utente di accedere al front-end di interfaccia.

Autore - Questo gruppo permette ad un utente di inviare contenuti, di solito attraverso un link nel Menu Utente.

Editor - Redattore - Questo gruppo permette ad un utente di pubblicare e modificare qualsiasi elemento di contenuto dal front-end.

Publisher - Editore - Questo gruppo permette ad un utente di posta, modificare e pubblicare qualsiasi elemento di contenuto dal front-end.

Ci sono tre (3) sezione Amministrazione gruppi che consentono di accedere a Mambo:

Manager - Manager - Questo gruppo permette l'accesso ad altri la creazione di contenuti e informazioni di sistema.

Administrator - Questo gruppo permette l'accesso alla maggior parte delle funzioni di amministrazione.

Super Administrator -Questo gruppo permette l'accesso a tutte le funzioni di amministrazione.

ciao ciao spero di esser stato utile

Offline lhorhe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mag 2009, 20:37:55 »

Sul mio sito desidero che un solo utente possa gestire da FontEnd altri utenti (quindi crearli, modificare i loro dati, eliminarli).

Ciao e grazie per la risposta, spiego meglio:

Voglio riprodurre in FrontEnd le stesse possibilità di Gestione Utente del BackEnd

Esempio
- Utente Pippo è SuperAdmin e non gli piace usare il BackEnd
- Ciccio chiede a pippo di registrarlo al sito, perchè solo Pippo decide chi deve registrarsi al sito, e per quanto deve durare il suo account.
- Pippo si logga in FrontEnd
- A questo punto chiedo: una volta loggato in frontend, come posso far vedere a pippo le opzioni per gestire gli utenti del sito? Quindi dargli la possibilità di creare l'account di ciccio e fargli scegliere (sempre a Pippo) il livello di acesso al sito? (regitrato - Editor - publisher - admin - etc etc)

Spero di aver chiarito!  :P

Offline lhorhe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Mag 2009, 19:22:25 »
Qualche anima pia che abbia la pazienza di aiutarmi!? ???

Offline winterlude

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Mag 2009, 22:04:44 »
Ciao,
anche a me piacerebbe fare ciò che hai chiesto tu. Purtroppo in rete non ho trovato ancora niente.
L'unica cosa interessante che ho trovato è NoixACL, un'estensione di Joomla 1.5 per gestire i privilegi degli utenti (leggi questo articolo), che però non fa esattamente ciò che vorremmo fare noi. Forse usandola si potrebbe creare un utente con i privilegi speciali per poter usare un modulo specifico (creato apposta, in PHP) che permette di gestire gli utenti... Questa soluzione è però dispendiosa, in quanto richiederebbe di implementare un modulo che faccia ciò che Joomla fa già (ossia la gestione degli utenti).
Speriamo che qualcuno ci illumini!

Offline lhorhe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gestione Utenti FrontEnd
« Risposta #5 il: 08 Mag 2009, 18:43:54 »
Si, diciamo che questo modulo è utile quando le sezioni utente registrato,autore,etc etc non bastano più per mostrare/nascondere moduli e/o aree del sito.

Mi scoccia la questione, è poco elegante e professionale far accedere gli utenti dal backend, soprattutto quando usano il pc 5 volte l'anno, e non hanno idea di cosa sia un backend o frontend, ma interessa solo che la cosa funzioni!

Offline Chiara007

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Giu 2009, 14:15:49 »
Ciao a tutti!
Scusate, ma non mi é chiara la differenza tra Author, Editor e Publisher per il Front-End.

Se io voglio che gli utenti possano modificare solo i propri contenuti, quale devo scegliere? E per poter modificare anche quelli degli altri, a quale gruppo deve appartenere?
Grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Giu 2009, 22:52:10 »
Citazione
Se io voglio che gli utenti possano modificare solo i propri contenuti, quale devo scegliere?
nessuna opzione del genere di default, si aspetta la versione 1.6  oppure si fa un giretto su www.joomla.org nella sezione estensioni per trovare una estensione del tipo acl
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif