Back to top

Autore Topic: link tra articoli non funzionano  (Letto 2190 volte)

Offline Ataru

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
link tra articoli non funzionano
« il: 06 Mag 2009, 16:12:20 »
Ciao,
sto creando i miei primi test su joomla e mi sono trovato di fronte ad una cosa che ritengo banale ma il cui comportamento non mi è chiaro.
mi spiego:
ho creato, oltre alla frontpage, 4 articoli, linkati dal mainmenu come tipi "articolo" e fin qui, niente di strano.
All'interno di alcuni di questi articoli, però, faccio riferimento, tramite link, ad altri articoli non direttamente linkati dal menu principale.
Il risultato è che se clicco su questi link, il browser mi mostra "pagina non trovata"
i link li ho composto come da istruzioni, cioè:
index.php/alias-dell-articolo

Come si procede in questi casi?
mica devo creare una sezione e poi settare l'articolo "annidato" come dipendente della sezione?

Spero di essermi spiegato

Mi spiace per la domanda ovvia e banale ma mi sembra incredibile gestire i link interni in maniera così strana.

Grazie

Offline Ataru

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: link tra articoli non funzionano
« Risposta #1 il: 06 Mag 2009, 16:20:16 »
vorrei aggiungere questo:
ho creato una voce di menu apposta per linkare la pagina "annidata".
Fatto questo, la pagina è diventata raggiungibile sia tramite l'articolo che la conteneva, sia tramite digitazione della url index.php/nome-dell-articolo-annidato

Ho provato poi a rendere "non pubblico" la voce di menu che si riferiva a quella pagina e la pagina, di fatto, è tornata non raggiungibile.

Mi sono perso qualcosa?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mag 2009, 16:27:31 »
Citazione
Ho provato poi a rendere "non pubblico" la voce di menu che si riferiva a quella pagina e la pagina, di fatto, è tornata non raggiungibile.

apri un modulo con quella voce di menù e altre simili poi lasci le voci di menù pubbliche ma non pubblichi il modulo, vedrai che così funziona.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Ataru

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2009, 16:35:10 »
Grazie, effettivamente così funziona... avevo provato poco fa spippiolando tra le voci dei menu.

domanda: è la prassi? i link tra sezioni o tra articoli vengono gestiti così da joomla?
devo cioè creare ogni volta un nuovo modulo menu contenente voci che si riferiscono a pagine da correlare affinchè queste abbiano visibilità?

Non è un pò contorto?  :-\

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2009, 16:42:50 »
no, un solo modulo con tutte le voci di menù che ti servono anche per altri scopi, ad esempio per ritrovare facilmente tutti quegli articoli di servizio al sito, ecc.....

si può fare di meglio con altre estensioni prova a cercarle su www.joomla.org  sezioni estensioni..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Ataru

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mag 2009, 16:44:42 »
effettivamente entrando nella logica di joomla e facendo un pò di pratica, la cosa assume un senso e diventa anche abbastanza pratica.
Grazie ancora
(ora devo cambiare il subject in [risolto]?)

Web Design Bolzano Kreatif