Back to top

Autore Topic: un elenco "grafico" delle categorie  (Letto 4174 volte)

Offline madmat

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
un elenco "grafico" delle categorie
« il: 28 Giu 2006, 19:44:10 »
E' da diverso tempo che sono alla ricerca di qualcosa di diverso rispetto al brutale elenco relativo alla tabella del contenuto sezione.

Mi piacerebbe impostare un qualcosa di più "grafico" tipo QUESTO dove ad ogni categoria corrisponde una piccola thmbnails.

Qualcuno sa aiutarmi?  ::)
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: un elenco "grafico" delle categorie
« Risposta #1 il: 29 Giu 2006, 20:20:22 »
bisognerebbe andare a toccare alcuni files del CORE di joomla o trovare un componente che abbia la funzionalità che ti serve....provo a smanettare nel codice del mio joomla in locale e vedo cosa succede..perchè servirebbe anche a me una cosa del genere...però una cosa mi sembra assurda...un bidone come PHP-NUKE questa funzione ce l'ha perchè io prima lo usavo...coma fa un software all'avanguardia come Joomla a non averela...mah...

a proposito...sul sito di joomla.org si possono fare richieste di nuove funzionalità per le nuove versioni di joomla...io direi fare una segnalazione nel frattempo in cui proviamo a vedere se riusciamo a farla noi questa aggiunta...

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Giu 2006, 20:29:40 »
analizziamo la situazione:
allo stato attuale joomla visualizza solo un'elenco ordinato delle categorie che legge direttamente dal DB. Penso che avrai notato anche tu che alla sinistra di ogni voce corrispondente alla categoria c'è una piccola immagine che raffigura un punto di elenco...bene la mia idea sarebbe questa...siccome il campo immagine c'è già...basterebbe solamente aggiungere l'opzione di modificare il percorso dell'immagine da visualizzare dal backend, in modo da selezionare per ogni categoria la rispettiva immagine da visualizzare al posto del puntino...
poi bisognerebbe aggiungere un'altro campo in cui visualizzare una breve descrizione della categoria...tipo la descrizione breve degli articoli per intenderci...che viene automaticamente generata dalla descrizione totale....
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione...

Valuta un po' se ti piace o no questa idea...poi una volta che sappiamo esattamente cosa bisogna fare non credo che sia un'impresa impossibile realizzare il tutto...
Ah dimenticavo...se hai altri suggerimenti, correzioni, pareri non esitare a postare!

Ho fatto uno schizzo di quello che penso di realizzare e ho allegato qui sotto l'immagine

p.s. Se si riesce a fare quello che ho in mente, poi non sarà un problema trasportarlo da altre parti in joomla...

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 29 Giu 2006, 20:35:58 da alex »

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Giu 2006, 20:45:36 »
Allora eccomi qui...ho guardato un po' il Joomla in locale e ho localizzato i files che dovranno essere modificati:
per cominciare: in administrator\components\com_menus
tutti i files nella sottocartella content category
tutti i files nella sottocartella content section

poi in: components\
i files nella sottocartella com_content

Offline madmat

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Giu 2006, 23:31:54 »
ciao alex,
ho letto con attenzione quello che hai scritto e verificato sul sito che avevo linkato il nome delle immagini.
Ti spiego cosa bisognerebbe fare.
In sostanza dovresti assegnare ad ogni categoria un'img così come ti è concesso fare su joomla. A questo punto al posto del punto puntino bisogna dirgli che se in quella determinata categoria c'è l'img "pippo.jgp" (ad es) allora deve caricare l'img "th_pippo.jpg" (creata apposta con le dimensioni che uno vuole).

Almeno su VideoMakers.net funziona così!  ::)

Che mi dici? Ce la fai?

grazie 1000

mat

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Giu 2006, 23:42:53 »
Secondo te se chiediamo a quelli di VideoMakers come l'hanno fatto ci rispondono?? Se ci rispondono bene, se no amen smanettiamo sul codice e proviamo per tentativi. Comunque mi sembra che sia fattibile quello che tu vorresti fare...

Offline madmat

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Giu 2006, 00:46:15 »
purtroppo (o per fortuna  ::) ) conosco molto bene il ragazzo che ha fatto quella modifica per VM. Gli avevo già chiesto a suo tempo se potev darmi una mano ma purtroppo gli impegni familiari gli impediscono di fare qualsiasi cosa "extra" ... dovremmo proprio arrangiarci caro alex  :-\

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Giu 2006, 00:50:57 »
ok...ma quel ragazzo non può semplicemente inviarti i files modificati via e-mail...non richiede tanto tempo...comunque se non può...mi metto all'opera e vedo che riesco a fare...

Offline madmat

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Lug 2006, 17:45:45 »
sei riuscito a fare qualcosa Alex??  ::)

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Lug 2006, 08:26:51 »
sono stato occupato un po' di giorni. Appena riesco mi metto al lavoro.

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Lug 2006, 10:00:05 »
Ciao Mat

Credo che i tuoi amici abbiano inserito tutto manualmente in una tabella  8)
le immaginette non sono thumbs generate in automatico ma create precedentemente e collegate alla voce tabella/sezione

« Ultima modifica: 05 Nov 2006, 11:41:43 da grigoa »
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline madmat

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Lug 2006, 10:12:32 »
Sì è vero grigoa ... le img sono state fatte ad hoc, ma la tabella non è fatta a mano. C'è un comando che dice alla categoria che se alla categoria pippo è abbinata l'img pluto.jpg, allora nella tabella deve caricare il file img th_pluto.jpg

In questo modo quando aggiungi una categoria è sufficiente che caricare le img fatte e chiamarle col giusto nome e la tabella si aggiorna automaticamente.

io di programmazione non so una mazza ma non mi sembra una cosa impossibile da realizzare ::)

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Lug 2006, 10:55:01 »
Ciao mat, tieni conto che poi ad ogni aggiornamento di joomla ci sarà bisogno di rimettere mano ai file....
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Lug 2006, 14:36:16 »
grazie grigoa...un comando in meno da fare...

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Lug 2006, 14:39:18 »
adesso mi scarico la paginetta in cui compare la tabella di videomakers, la confronto con la pagina generata normalmente da joomla e aggiungo il codice.
P.S. Per pescare l'immagine collgata alla categoria bisogna prendere il valore dal DB, ma da quale tabella?

Web Design Bolzano Kreatif