analizziamo la situazione:
allo stato attuale joomla visualizza solo un'elenco ordinato delle categorie che legge direttamente dal DB. Penso che avrai notato anche tu che alla sinistra di ogni voce corrispondente alla categoria c'è una piccola immagine che raffigura un punto di elenco...bene la mia idea sarebbe questa...siccome il campo immagine c'è già...basterebbe solamente aggiungere l'opzione di modificare il percorso dell'immagine da visualizzare dal backend, in modo da selezionare per ogni categoria la rispettiva immagine da visualizzare al posto del puntino...
poi bisognerebbe aggiungere un'altro campo in cui visualizzare una breve descrizione della categoria...tipo la descrizione breve degli articoli per intenderci...che viene automaticamente generata dalla descrizione totale....
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione...
Valuta un po' se ti piace o no questa idea...poi una volta che sappiamo esattamente cosa bisogna fare non credo che sia un'impresa impossibile realizzare il tutto...
Ah dimenticavo...se hai altri suggerimenti, correzioni, pareri non esitare a postare!
Ho fatto uno schizzo di quello che penso di realizzare e ho allegato qui sotto l'immagine
p.s. Se si riesce a fare quello che ho in mente, poi non sarà un problema trasportarlo da altre parti in joomla...
[allegato eliminato da un amministratore]