Back to top

Autore Topic: joomla 1.5 in locale (xampp)  (Letto 1413 volte)

Offline markho

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
joomla 1.5 in locale (xampp)
« il: 11 Mag 2009, 18:42:42 »
Mi sono deciso! Ho installato in locale questo splendido CMS e debbo dire con grande soddisfazione e simpatia. Premesso quanto sopra e cercando nella directory del mio sito locale ho individuato facilmente la cartella delle immagini/banner ma non riesco a trovare "l'archivio dei miei articoli di esempio". Non ridete sotto i baffi e ricordate: e' facile quello che si sa ed e' difficile quello che non si sa.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:joomla 1.5 in locale (xampp)
« Risposta #1 il: 11 Mag 2009, 18:49:44 »
Ciao markho

Più che ridere... sghigniazziamo sotto i baffi ;D ;D

Se cerchi una cartella che contenga gli articoli che hai scritto... non la troverai.  ;D
Perchè non esiste una cartella per l'archivio dei tuoi articoli di esempio in quanto tutti i contenuti sonomemorizzati in un database MySQL.

Per accedere al database puoi usare phpMyAdmin che è già incluso in xampp. Digita l'indirizzo localhost/phpmyadmin/index.php e ti si aprirà la pagina di autenticazione di phpMyAdmin. Da li potrai accedere ai database dei tuoi siti locali.

Per quello che non si sa, bisognerebbe studiare ;D ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline markho

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mag 2009, 19:39:13 »
Grazie per la risposta chiara, celere,  comprensiva e per il suggerimento (tra l'altro gia' effettuato). Debbo intendere che non ho alcuna possibilita' di leggere e lavorare direttamente sull'HTML delle mie pagine al di fuori di quello consentitomi all'interno dell'editor pre-installato? (direi un poco confusionario). Altri editor consentono una visione ordinata e "formattata" dell'HTML oltre e maggiori funzioni? grazie e ciao da un ultrasessantenne

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mag 2009, 20:20:04 »
Citazione
Debbo intendere che non ho alcuna possibilita' di leggere e lavorare direttamente sull'HTML delle mie pagine al di fuori di quello consentitomi all'interno dell'editor pre-installato?
Chiariamo questo punto: i contenuti sono memorizzati nella tabella jos_content del database e inseriti attraverso l'editor di Joomla.
Ma questo non significa che tu non possa scrivere gli articoli utilizzando un altro editor. In particolare puoi usare un qualsiasi editor html per scrivere un articolo e poi copiarlo e incollare il codice html nell'editor di joomla.

Se usi un altro editor html quello che dovrai copiare è il codice html compreso tra i tag <body> e </body> (tag esclusi).

L'editor di Joomla consente di visualizzare in una finestra popup il codice html dell'articolo. E' lì che dovrai incollare il codice scritto con un altro edito html.

Potresti incontrare dei problemi con le immagini inserite in un articolo scritto con un altro editor. Ma anche a questo c'è rimedio. Basta un pò di pazienza e trasferire tutte le immagini nella cartella /images/stories e poi correggere il testo dell'articolo modificando i link alle immagini.

Infine ti consiglio di installare l'editor JCE che al momento mi sembra il più performate tra gli editor per Joomla. Certo non è perfetto ma, in fondo, cosa lo è?  ;D

Spero di aver intepretato bene la tua domanda.
Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mag 2009, 20:23:47 »
probabilmente markho avrebbe voluto la possibilità di creare modificare una pagina/articolo come se fosse un file html separato senza dover entrare dal pannello di controllo se è così mi dispiace ma la risposta è no

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mag 2009, 20:31:40 »
come dico sempre in questi casi...
ti regalano la ferrari e ti lamenti perchè non trovi più le maniglie della tua vecchia carriola?
 :D :D
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif