Debbo intendere che non ho alcuna possibilita' di leggere e lavorare direttamente sull'HTML delle mie pagine al di fuori di quello consentitomi all'interno dell'editor pre-installato?
Chiariamo questo punto: i contenuti sono memorizzati nella tabella jos_content del database e inseriti attraverso l'editor di Joomla.
Ma questo non significa che tu non possa scrivere gli articoli utilizzando un altro editor. In particolare puoi usare un qualsiasi editor html per scrivere un articolo e poi copiarlo e incollare il codice html nell'editor di joomla.
Se usi un altro editor html quello che dovrai copiare è il codice html compreso tra i tag <body> e </body> (tag esclusi).
L'editor di Joomla consente di visualizzare in una finestra popup il codice html dell'articolo. E' lì che dovrai incollare il codice scritto con un altro edito html.
Potresti incontrare dei problemi con le immagini inserite in un articolo scritto con un altro editor. Ma anche a questo c'è rimedio. Basta un pò di pazienza e trasferire tutte le immagini nella cartella /images/stories e poi correggere il testo dell'articolo modificando i link alle immagini.
Infine ti consiglio di installare l'editor JCE che al momento mi sembra il più performate tra gli editor per Joomla. Certo non è perfetto ma, in fondo, cosa lo è?
Spero di aver intepretato bene la tua domanda.
Ciao