Back to top

Autore Topic: Commerciale e non Commerciale  (Letto 3348 volte)

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Commerciale e non Commerciale
« il: 12 Mag 2009, 10:11:36 »
Buongiorno,

somanda stupida.. forse.. ma vorrei chiarire questo semplice concetto..

Cosa significa esattamente componente non commerciale?

Quando e dove posso usare un componente non commerciale?  :-\

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Commerciale e non Commerciale
« Risposta #1 il: 12 Mag 2009, 10:13:56 »
commerciale vuol dire che per usarlo lo devi acquistare perchè ha un prezzo, i non commerciali hanno licenza free e puoi usarli tranquillamente nei tuoi siti e chiedere assistenza anche qui

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mag 2009, 10:30:19 »
commerciale è un prodotto o servizio per cui hai dovuto pagare: hosting, template, ecc...

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Mag 2009, 10:34:22 »
Visto che la domanda si riferisce ai soli componenti di Joomla, confermo che il prodotto "commerciale", come ovvio, è quello per il quale ti viene richiesto un pagamento, anche se di pochi euro.

Su extensions.joomla.org, dove sono raccolte praticamente tutte le estensioni, vedrai infatti che nell'elenco delle varie directory, troverai la voce "type" che si riferisce al tipo di licenza, spesso indicata come "non-commercial"....

Ecco, per farla breve, di questi prodotti puoi chiedere aiuto anche qui!!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mag 2009, 10:36:28 »
"non commerciale" è una semplificazione,
premesso che il diritto di autore è uno dei diritti universali della umanità (punto 27)
le opere dell'ingenio umano (quindi anche le estensioni) vengono distribuite con diverse licenze,
le licenze di distribuzione possono essere "proprietarie"  e quelle qui sono tutte OT oppure diverse, ad esempio GNU, GPL2, Alfero ecc.. ecc..

quindi caso per caso devi identificare con precisione la licenza di distribuzione della specifica estensione,
ovvio che nel forum si semplifica molto quindi si escludono tutte quelle che devono essere pagate  in qualche modo,
ma non è detto che tutte quelle che non vengono pagate  debbano essere considerate IT 
 ;)

sempre semplificando la licenza di distribuzione GPL2 qui sarebbe la più IT
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mag 2009, 10:48:24 »
Grazie a tutti per le risposte esaurienti..

ancora una domanda:  :)

Tutte le estensioni possono essere usate per qualsiasi tipo di progetto (sito)?
-commerciale (esempio: sito e-commerce)
-non commerciale (esempio: sito personale)

Oppure per rispondere a questa domanda devo verificare il tipo licenza dell'estensione?
 :-\
Illuminatemi  :D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mag 2009, 10:55:20 »
Citazione
devo verificare il tipo licenza dell'estensione?
esattamente, caso per caso, giorno per giorno.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Mag 2009, 10:56:02 »
non credo sia importante il progetto, puoi usare estensioni commerciali per un sito personale o non commerciali per un sito di e-commerce o viceversa

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Mag 2009, 11:02:27 »
Citazione
o non commerciali per un sito di e-commerce o viceversa

mica vero, molte estensioni (anche proprietarie) sono ottenibili  free solo per fini no−profit o personali, oppure contengono link pubblicitari non eliminabili...

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Mag 2009, 11:04:09 »
si ok in linea di massima il concetto è quello, è normale che poi si valuta il singolo caso era solo per dire che le estensioni commerciali non si usano solo nei siti commerciali

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #10 il: 12 Mag 2009, 15:01:20 »
Beh per essere precisi come dice il nostro 56francesco, devo dire che quando si iniziano lavori non bisogna essere "approssimativi" come dice "cosmio", nel momento in cui dice che non è importante il progetto!!!!

56francesco, sei sempre il migliore in queste precisazioni!!!  ;)

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Mag 2009, 15:08:19 »
Steve bisogna leggere bene prima di parlare,
era stato detto questo non da me:
commerciale - sito commerciale
non commerciale - sito personale

nel senso che chi ha scritto il post pensava che le estensioni commerciali si possono usare solo in siti commerciali

e io ho solo detto che non è importante il progetto si possono usare anche estensioni non commerciali in siti commerciali e estensioni commerciali in siti personali (puoi dire il contrario?), non ho detto che è legge ma che il principio è questo poi è chiaro che si valuta il singolo caso

la precisazione di francesco era giustissima il tuo intervento un po' meno scusami se te lo dico
« Ultima modifica: 12 Mag 2009, 15:11:04 da Cosmio »

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Mag 2009, 15:16:56 »
ok, credo che tutti abbiamo capito il senso, grazie a tutti per le precisazioni  :)

Quello che possiamo affermare con certezza è che:

commerciale: si paga
non commerciale: non si paga

poi per usare le varie estensioni lecitamente dobbiamo fare sempre riferimento alla licenza del componente (o template o hosting, e così via...).

Giusto?

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Mag 2009, 15:21:10 »
esattamente a PRESCINDERE DAL PROGETTO

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Mag 2009, 15:30:12 »
bene, adesso ho capito esattamente cosa volevi dire qui: http://forum.joomla.it/index.php/topic,70914.msg309420.html#msg309420
 :)
[edit: a voi funziona bene questo link? cmq, stavo facendo riferimento alla Risposta #7]

Non è sbagliato, ma effettivamente andava precisato, può "trarre in inganno" detto così.
Dico questo senza voler fare nessuna critica ovviamente :), ma solo per rendere il tutto chiaro a chi leggerà in futuro.

Ciao a tutti.

p.s. chi fa un bell'articolo riguardo licenze per componenti?  :D :) ;)
« Ultima modifica: 12 Mag 2009, 15:32:48 da Fabio-joomla »

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #15 il: 12 Mag 2009, 15:46:20 »
Citazione
non credo sia importante il progetto, puoi usare estensioni commerciali per un sito personale o non commerciali per un sito di e-commerce o viceversa

Gentile Cosmio, non sono avvezzo a polemiche che ritengo inutili visto che questi post devono essere invece utili per trovare soluzioni o chiarimenti che diventano utili a tutti gli utenti del forum.

Sono ben abituato a leggere prima di rispondere a tutti coloro che posso aiutare, altrimenti penso che chi mi ha proposto la moderazione all'interno di questo forum non si sarebbe mosso in tal senso.

Ti chiudo la polemica copiando il tuo testo, e poi non dirmi che non leggo.... poi puoi raccontare quello che vuoi.

Grazie.  :-X

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #16 il: 12 Mag 2009, 15:50:24 »
ah scusate, aggiungo inoltre che prima di fare certe affermazioni sarebbe meglio documentarsi sul significato di ogni singola licenza.

56francesco ha detto una parte di quello che esiste, senza dilungarsi sulle precisazioni di ognuna visto che chi vuole approfondire il discorso di materiale ne trova all'infinito facendo una ricerca su motore di ricerca.

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Mag 2009, 15:54:13 »
non credo che il tuo intervento sia stato d'aiuto a qualcuno nel caso specifico di questa discussione, nelle mie parole che hai copiato e sottolineato mi dici cortesemente cosa c'è che non sia vero, mi è sembrato di esprimermi in italiano.
LE ESTENSIONI COMMERCIALI NON SI USANO SOLO NEI SITI COMMERCIALI
LE ESTENSIONI NON COMMERCIALI NON SI USANO SOLO NEI SITI PERSONALI
a te risulta diversamente?

p.s. proprio perchè sei un moderatore dovresti intervenire in aiuto e non per lodare qualcuno e bacchettare altri
« Ultima modifica: 12 Mag 2009, 15:56:43 da Cosmio »

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Mag 2009, 16:06:59 »
Cosmio non credo che Steve volesse bacchettarti..

sinceramente anche secondo me avresti dovuto scrivere:

Citazione
non credo sia importante il progetto, puoi usare estensioni commerciali per un sito personale o non commerciali per un sito di e-commerce o viceversa, ma sempre rispettando la licenza del componente.

tutto qui. Credo che è quello che volevi esprimere, credimi, l'italiano spesso frega anche me!  :'( :(

Se non è questo che volevi dire, mi scuso e rimangio tutto.

ri-ciao!
« Ultima modifica: 12 Mag 2009, 16:10:22 da Fabio-joomla »

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 12 Mag 2009, 16:10:00 »
si certo ma questo ti era già stato detto giustamente da francesco nel post precedente perchè avrei dovuto ripeterlo, ho solo voluto chiarire che ciò che si paga puoi usarlo anche per fini non commerciali e viceversa

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #20 il: 12 Mag 2009, 16:11:55 »
Ti ringrazio Fabio, anche se non c'era bisogno, purtroppo c'è ancora qualcuno che pensa che nei forum ci sia gente che viva per effettuare affronti personali, ma non è proprio cosi!!! E soprattutto (lo dico a Cosmio) non pensare  che la gente qui si avvalga di un determinato "titolo" di moderatore perchè vuole prevaricare qualcun'altro.

Il mio intervento è stato comunque utile come quello di francesco e di fabio, nel senso che altri utenti che leggono certe str.... o cose scritte con estrema facilità forse dovrebbero stare più attenti.

Devi capire Cosmio che molta gente lavora anche gratuitamente su internet, realizza siti Internet ed il risultato è che, non essendo aggiornati su molti di questi argomenti, mette on-line siti Internet che sono fuorilegge.

Ti ripeto che qui tante persone come me sono per aiutare GRATUITAMENTE e occupano parte della propria giornata per portare avanti un progetto come Joomla su cui credono molto!!!

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 12 Mag 2009, 16:20:06 »

Devi capire Cosmio che molta gente lavora anche gratuitamente su internet, realizza siti Internet ed il risultato è che, non essendo aggiornati su molti di questi argomenti, mette on-line siti Internet che sono fuorilegge.

Ti ripeto che qui tante persone come me sono per aiutare GRATUITAMENTE e occupano parte della propria giornata per portare avanti un progetto come Joomla su cui credono molto!!!

ti assicuro che io perdo + tempo di te in questo forum da quando ci sono e nessuno mi paga non sono un moderatore e mi dispiace che continui a non capire il problema, ti auguro una buona giornata ci sono altri utenti che potrebbero avere bisogno del mio modesto aiuto e spero anche del tuo. ciao

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #22 il: 12 Mag 2009, 16:23:10 »
Ok Cosmio, ho capito che sei il solito "topo" da Forum che vuole avere l'ultima parola.... tienila che tanto dormo sonni tranquilli anche stasera!!!

Ti chiedo la cortesia però di non parlare di cosa fanno o meno altre persone sul forum  o ti quanto tempo dedicano.
Mi piacerebbe sapere come fai a sapere quanto tempo dedico io o altre persone qui.

Nessuno qui viene soprattutto pagato, ma tantomeno non sei tu quello che deve giudicare il lavoro altrui!!!
« Ultima modifica: 12 Mag 2009, 16:25:35 da SteveTW »

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 12 Mag 2009, 16:26:31 »
steve sei veramente incredibile,
prima sei tu che parli di cosa fai sul forum e ora dici a me che non ne devo parlare.....

Divertiti. :D ciao

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #24 il: 12 Mag 2009, 16:28:16 »
steve sei veramente incredibile,
prima sei tu che parli di cosa fai sul forum e ora dici a me che non ne devo parlare.....

Divertiti. :D ciao

ahahah  ;D ... come volevasi dimostrare!!! Siete come delle pulsantiere, basta pigiare quello giusto e fate esattamente tutti la stessa cosa!!!

E soprattutto, leggi che ti fa bene!!!  ;)

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 12 Mag 2009, 16:34:57 »
l'unica cosa giusta che hai detto in questa discussione è che francesco è un grande lui è un vero moderatore tu sinceramente non lo stai dimostrando visto che continui a perdere tempo con me e ad andare off-topic

p.s. fabio aggiungi RISOLTO nell'oggetto te lo dico io anche se non sono un moderatore

vamba

• Visitatore
Commerciale e non Commerciale
« Risposta #26 il: 12 Mag 2009, 16:40:08 »
Bene terminiamo qui.
Confidando in Voi, Vi invito a proseguire, se fosse Vs. intenzione, utilizzando MP o E-mail.

Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif