Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] AIUTO! non riesco a cancellare un file...  (Letto 5593 volte)

Offline spadde

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] AIUTO! non riesco a cancellare un file...
« il: 12 Mag 2009, 17:10:32 »
ciao a tutti, purtroppo ho fatto un errore... ho cancellato con il programma ftp tutte le cartelle presenti sul mio sito, solo che l'index presente in un template non riesco ad eliminarlo... ho provato a reinstallare joomla per poter eliminare il file da administrator, ma non funziona... come posso fare per reinstallare joomla?
non so più che pesci pigliare...
« Ultima modifica: 14 Mag 2009, 23:02:59 da spadde »

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:AIUTO! non riesco a cancellare un file...
« Risposta #1 il: 12 Mag 2009, 17:25:56 »
scusa ma è l'index dentro una cartella dei template?
ma se rifai l'installazione dovrebbe sovrascrivere i file

Offline spadde

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mag 2009, 18:56:00 »
non posso nè sovrascriverlo nè modificarlo nè cancellarlo...era la pagina principale del sito, e era di un template installato successivamente...

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mag 2009, 19:00:55 »
quindi è l'index del sito non di "un template", hai provato a controllare i permessi su quel file,
immagino che non puoi neanche rinominarlo, cmq è strano, hai cancellato tutto e ti è rimasto solo 1 file?

Offline spadde

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mag 2009, 08:27:00 »
si rinominarlo posso, ma non cancellarlo o modificarlo, ho provato a cambiare i permessi ma non posso... ho cancellato tutto  e l'index non è stato possibile...

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mag 2009, 09:36:59 »
se puoi rinominarlo non dovresti avere problemi, dagli un nome qualsiasi, uno non usato da joomla e poi installa nuovamente

Offline spadde

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mag 2009, 09:52:26 »
c'ho già provato, il risultato non cambia....
possibile che c'entri qualcosa il database sql?

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Mag 2009, 09:59:11 »
questo eventualmente è un altro problema fammi capire ma tu joomla riesci ad installarlo, parte l'installazione, indichi sempre il vecchio database nell'installazione o si blocca così cerchiamo di escludere il problema dei file

Offline spadde

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Mag 2009, 10:33:28 »
riesco a caricare e a fare l'installazione, ho anche provato a dare un altro database (ne ho disponibili 5) poi alla fine, quando c'è la pagina che dice di cancellare la dir install mi dice anche che non è stato possibile scrivere il file configuration.php e di farlo manualmente creando un nuovo file e caricandolo sulla directory principale del sito.. lo faccio ma non funziona.. quando vado a riaprire il sito mi dà un messaggio di errore...
adesso rifaccio tutto e te lo posto...

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #9 il: 13 Mag 2009, 10:52:11 »
riesco a caricare e a fare l'installazione, ho anche provato a dare un altro database (ne ho disponibili 5) poi alla fine, quando c'è la pagina che dice di cancellare la dir install mi dice anche che non è stato possibile scrivere il file configuration.php e di farlo manualmente creando un nuovo file e caricandolo sulla directory principale del sito.. lo faccio ma non funziona.. quando vado a riaprire il sito mi dà un messaggio di errore...
adesso rifaccio tutto e te lo posto...

Ciao spadde, innanzitutto visto che sei nuovo un benvenuto sul forum è di rigore!!!  ;)  ;D

Dal tuo ultimo post, riguardo il fatto che già in fase di installazione la procedura ti dice che non riesci a scrivere il file configuration.php ti fa capire che hai problemi di scrittura sulle cartelle.

Per avere maggiori info, vorrei capire le seguenti cose che nei post precedenti non ho letto:

- come accedi alla tua area ftp? utilizzi qualche software particolare?
- se vai a controllare la directory dove è presente la tua installazione di Joomla, che permessi ti fornisce (per capirci, 777, 755 o cos'altro?)
- sei sicuro infine, a parte quel file index di cui hai parlato, che non siano rimasti all'interno altri file "protetti" da scrittura nei confronti del tuo utente ftp?

Se sono problemi di permessi, penso dovrai chiedere anche delucidazioni al tuo mantainer.... vediamo intanto queste info!!!  ;)

Offline spadde

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Mag 2009, 11:54:09 »
ciao e grazie!
scusate per la cafonaggine, ma non sono molto pratico del mezzo ::)
ho 30 anni e faccio questo sito amatoriale per la festa del mio paesello... purtroppo non ho mai usato joomla e per me diventa un po difficile quando si va sul tecnico :P
come programma ftp uso filezilla, adesso ho provato a cambiare in 777 i permessi sulla dir principale vediamo che succede...
« Ultima modifica: 13 Mag 2009, 12:13:24 da 56francesco »

Offline spadde

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Mag 2009, 12:12:03 »
cavolo sono riuscito a far riapparire il log in dell'administrator.... non chiedetemi però come ho fatto che non l'ho capito neanche io... cmq
adesso non riesco a entrare...lo username è admin e la passw dovrebbe essere quella digitata in fase di installazione giusto?
o se no, c'è un modo per andare a vedere le impostazioni di accesso all'area admin (tipo un file che posso aprire) dal programma di gestione ftp?
« Ultima modifica: 13 Mag 2009, 12:26:36 da spadde »

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #12 il: 13 Mag 2009, 12:22:35 »
beh toccando i permessi sulle cartelle era prevedibile, per quanto riguarda la pwd si... comunque la puoi vedere anche nel file configuration.php

Offline spadde

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Mag 2009, 12:38:55 »
adesso sbatto la testa contro un muro... >:( non funziona di nuovo...
riprovo a reinstallare tutto da 0
ho chiesto dove ho comprato lo spazio di pulire e mi hanno risposto che è meglio far girare joomla su linux, e mi hanno proposto una migrazione gratis... booooo, comincio a perdermi... linux non l'ho mai usato, ma mi hanno detto che non cambia nulla per me...
« Ultima modifica: 13 Mag 2009, 12:52:42 da spadde »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Mag 2009, 13:11:33 »
Ciao spadde,
Citazione
mi hanno risposto che è meglio far girare joomla su linux, e mi hanno proposto una migrazione gratis... booooo, comincio a perdermi... linux non l'ho mai usato, ma mi hanno detto che non cambia nulla per me
Cogli l'occasione al volo, joomla è fatto per girare su linux.
Una volta fatta la migrazione vedrai che non avrai più questi tipi di problemi.
Per la gestione non ti devi preoccupare, non devi conoscere linux ed è vero che per te non cambia nulla.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #15 il: 13 Mag 2009, 14:47:14 »
adesso sbatto la testa contro un muro... >:( non funziona di nuovo...
riprovo a reinstallare tutto da 0
ho chiesto dove ho comprato lo spazio di pulire e mi hanno risposto che è meglio far girare joomla su linux, e mi hanno proposto una migrazione gratis... booooo, comincio a perdermi... linux non l'ho mai usato, ma mi hanno detto che non cambia nulla per me...

Beh spadde.... avevi dimenticato di dirci qualcosa di fondamentale (che non eri su linux)  ;) ... e un pò pirla anche noi che lo abbiamo dato per scontato invece....

Come dice maicolstaip...... meglio che ti fai spostare su linux, joomla gira perfettamente su linux, mentre per windows ha bisogno di molti accorgimenti in più per funzionare a dovere, ma non ti consiglio di avvicendarti in una cosa del genere, visto che da quello che dici sei anche un pò neofita del settore!!!

Offline spadde

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Mag 2009, 15:17:13 »
ho fatto la migrazione... adesso carico joomla e vi faccio sapere... grazie per la pazienza!

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #17 il: 13 Mag 2009, 15:33:56 »
ho fatto la migrazione... adesso carico joomla e vi faccio sapere... grazie per la pazienza!

Figurati  ;D .... vicende che servono di aiuto per tutti!!! Facci sapere come starai su linux!!!  :D

Offline spadde

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Mag 2009, 23:01:49 »
perfetto ho risolto migrando il sito su piattaforma linux...grazie per la pazienza ::)

Web Design Bolzano Kreatif