Back to top

Autore Topic: Come pubblicare una pagina non presente in alcun menù?  (Letto 7766 volte)

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come da oggetto,

vorrei creare una pagina (supponiamo una galleria) che però non sia presente in alcun menù.

La pagina dovrebbe essere raggiunta solo da links presenti in altre pagine.

Magari la soluzione è sotto il naso, ma adesso non riesco..  ???

Suggerimenti?

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Come pubblicare una pagina non presente in alcun menù?
« Risposta #1 il: 12 Mag 2009, 20:38:33 »
pubblicala temporaneamente in un menu, copia il link dalla barra degli indirizzi del tuo browser, leva la pubblicazione a quella voce di menu e usa quel link per raggiungere la pagina, oppure usa un editor che ti permette di creare link direttamente ai contenuti

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mag 2009, 20:43:31 »
pubblicala temporaneamente in un menu, copia il link dalla barra degli indirizzi del tuo browser, leva la pubblicazione a quella voce di menu e usa quel link per raggiungere la pagina,

questo ci ho già provato senza successo  :(

Citazione da: Cosmio
oppure usa un editor che ti permette di creare link direttamente ai contenuti

puoi farmi qualche esempio di editor?

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mag 2009, 23:15:33 »
io uso JCE e quando crei un link ti permette di collegarlo direttamente con i contenuti senza inserire la url, prova

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mag 2009, 08:28:55 »
il primo consiglio e' ottimo, crea l'articolo, associalo alla voce di menu ci accedi e copi il link.
devi poi togliere la voce di menu'
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mag 2009, 13:14:10 »
il primo consiglio e' ottimo [...]

Ciao, prima del post avevo già fatto un tentativo.
Ho riprovato anche dopo il consiglio di Cosmio, ma in entrambi i casi non ho avuto successo.

Mi confermate che questo metodo funziona?
L'avete provato?

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mag 2009, 13:22:59 »
sbaglierai qualcosa, io lo fatto piu' volte.
nel dettaglio:

crei un articolo.
l'associ ad una nuova voce di menu.
ci accedi e fai copia dall'indirizzo dal browser
e te la incolli su un documento di testo.
poi vai su gestione menu -->nometuomenu ed elimini la voce di menu "non l'articolo" 
poi copi il link precedentemente salvato e lo incolli sul browser per vedere se funziona.
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Mag 2009, 13:36:53 »
Niente, errore 404.

Invece cheeliminare la voce di menù, l'ho sospesa, che credo che sia quello che intendevi.

Comunque sono contento che a voi funzioni, vuol dire che la soluzione c'è, devo capire cosa è che non funge.

Forse perché ho una URL del tipo:
WWW.NOMESITO.EXT/NOME-CARTELLA/
??

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Mag 2009, 14:21:32 »
e qui che casca l'asino.... sospendendo la voce di menu credo che sospenda anche l'articolo... fai una prova eliminando la voce di menu.
deve funzionare!!!

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Mag 2009, 14:51:18 »
Niente, solito errore.
Ho avuto modo di verificare che esiste un cestino anche per le voci di menù che possono essere ripristinate e questo è positivo.
Continua a non funzionare.

Preciso cosa ho fatto:

-ho creato una voce di menù collegandoci SqUeReOshow (e non un articolo...)
e poi l'ho sospesa.

-ho copiato la voce di menù, gli ho cambiato alias, in modo da avere la stessa pagina con un URL diverso.

-ho creato un articolo in cui ho inserito un link verso la seconda galleria, quella col nome diverso.

-ho spostato la seconda voce (galleria) nel cestino.

-ho aperto l'articolo ho cliccato sul link ed è uscito l'errore 404 >:(

-ho provato anche cestinando la prima galleria, ma niente.

Se non hai altre idee ti chiedo se gentilmente puoi fare una prova te sospendendo l'articolo anziché cestinarlo, e poi farmi sapere qui.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #10 il: 13 Mag 2009, 14:56:42 »
fabio..... le soluzioni che hai a disposizione sono due:

n. 1: segui il percorso suggerito da nellocammar, solo che io ti consiglio di pubblicare il pulsante di menu in un menu secondario il cui modulo non pubblicherai da nessuna parte, cosi funziona assolutamente, anche se comunque nellocammar ha ragione nella sua procedura

n. 2: forse ancora più semplice, ma ti devi convertire a quell'editor, la soluzione suggerita da Cosmio il quale ti invita a provare JCE EDITOR, anche io lo uso (so che alcuni plug-in sono scaricabili solo dopo iscrizione a pagamento, ma un'altra serie invece sono gratuiti e quindi parliamo di quelli): all'interno di JCE EDITOR c'è un gestore avanzato dei link che ti permette di linkare un tuo articolo da una apposita tendina di selezione ed il link è presto fatto

Sono altrettanto buone entrambe le soluzioni, forse la seconda ti fa avvicinare ad un buon editor che ha anche un ottimo supporto. ;)

Offline guya

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Mag 2009, 17:08:44 »
ho lo stesso problema.
devo linkare l'immagine di un articolo a una voce di menù che è stata creata ma disattivata. finquando uso il link alla voce di menù http://www.misito.com/component/content/category/110?layout=blog, il  collegamento funziona. quando però uso l'alias (che trovo sempre nella pagina della voce di menù) http://www.misito.com/news, il collegamento non funziona. ho attivato il SEO per le Friendly URL per i motori di ricerca e vorrei che l'indirizzo di pagina corrisponda all'alias della voce di menù, non al link. potete aiutarmi? grazie

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Mag 2009, 18:35:13 »
fabio..... le soluzioni che hai a disposizione sono due:

n. 1: segui il percorso suggerito da nellocammar, solo che io ti consiglio di pubblicare il pulsante di menu in un menu secondario il cui modulo non pubblicherai da nessuna parte, cosi funziona assolutamente, anche se comunque nellocammar ha ragione nella sua procedura

Il tuo consiglio lo trovo molto utile, posso mettere un modulino in cui inserire tutti i "links nascosti".
Inoltre, dalle prove che ho fatto, risulta apparentemente anche essere l'unico modo possibile per il mio sito.

Eliminando (o disabilitando) la singola voce di menù ottengo errore 404  >:(
Utilizzando il modulo nascosto invece funge :D
Ricordo a tutti che il sito non sta nella root ma dentro una cartella (è l'unica "anomalia" che credo di poter avere).

Nasce un nuovo problema, anche se forse vado OT; io chiedo, poi ditemi voi:

utilizzando il "metodo Steve" (l'unico funzionante sul mio sito) non posso cambiare il template della pagina, cosa che potevo fare prima quando il link non era nascosto.

Citazione da: SteveTW
n. 2: forse ancora più semplice, ma ti devi convertire a quell'editor, la soluzione suggerita da Cosmio il quale ti invita a provare JCE EDITOR, anche io lo uso (so che alcuni plug-in sono scaricabili solo dopo iscrizione a pagamento, ma un'altra serie invece sono gratuiti e quindi parliamo di quelli): all'interno di JCE EDITOR c'è un gestore avanzato dei link che ti permette di linkare un tuo articolo da una apposita tendina di selezione ed il link è presto fatto

Sono altrettanto buone entrambe le soluzioni, forse la seconda ti fa avvicinare ad un buon editor che ha anche un ottimo supporto. ;)

Ci ho già provato, ma ho riscontrato questo problema :(

Se avete idee fatevi avanti  ;)

Grazie a tutti per le risposte

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Mag 2009, 18:39:52 »
credo che sia normale che se una pagina non esiste a quella pagina non puoi assegnare un template, almeno per logica è così

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Mag 2009, 19:52:49 »
Fabio una galleria non è una pagina, cancella le tue rimembranze htemmeliane, una galleria in php genera centinaia di pagine con poche righe..

inoltre questo argomento non mi è nuovo,
non è che ti va di scherzare un po con chi vuole aiutarti?

se si, dimmelo prima che mi metta a cercare la discussione e gli utenti precedenti....
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Mag 2009, 20:19:08 »
Fabio una galleria non è una pagina, cancella le tue rimembranze htemmeliane, una galleria in php genera centinaia di pagine con poche righe..

Beh, di php so poco o nulla, ho chiamato "problema" qualcosa che "ignoro", senza pensarci troppo.

Citazione da: 56francesco
inoltre questo argomento non mi è nuovo,

Ci ho pensato un bel po', l'unica cosa che mi è venuta in mente è questa:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,69823.msg304919.html
?

non è che ti va di scherzare un po con chi vuole aiutarti?

Che affermazione è mai questa?  ???
Non capisco, spiegami.

se si, dimmelo prima che mi metta a cercare la discussione e gli utenti precedenti....
 ;)

utenti precedenti?
idem come sopra.

edit: direi che in MP sarebbe meglio.
« Ultima modifica: 14 Mag 2009, 20:39:40 da Fabio-joomla »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Mag 2009, 20:40:34 »
si, ti va di perder tempo.

non si può linkare ad un alias  se l'articolo non è pubblicato.
per eventuali customizzazioni metti un annuncio nella apposita sezione e non dimenticare la partita iva.

chiudo.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Mag 2009, 16:30:07 »
Fabiojoomla
scusami per l'entrata a gamba tesa, hai risolto poi?
 ;)

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Mag 2009, 16:47:40 »
 :)
hehe.. scuse accettate!  ;)
curiosità: mi avevi scambiato per qualcun altro?

...

ci sto lavorando un po' su, per ottenere quello che voglio sicuramente ci sono molte possibilità, dovrò cercare quella più congeniale.

In questo tread ho scoperto che posso nascondere le pagine in 2-3 modi anche se con una non mi riesce  :(, riproverò.

Per il cambio di template... intanto ci smanetto un po', poi semmai mi rifaccio vivo, mica si può avere sempre la pappa pronta!  :)

Ciao

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 21 Mag 2009, 10:34:30 »
ehm...
forse mi era già stato detto in qualche modo ma io non l'ho presa...

Per linkare una pagina nascosta coi metodi descritti qui sopra, devo inserire un link come questo?

www . miosito. it / index.php?option=com_content&view=archive&Itemid=30&lang=it

e cioè senza usare friendly url e/o suffisso?
« Ultima modifica: 21 Mag 2009, 10:37:20 da Fabio-joomla »

Web Design Bolzano Kreatif