Potresti scrivere "Cliccando sul pulsante INVIA il sottoscritto autorizza ed esprime espresso consenso (art. 13 DLgs 196/2003) al trattamento... ecc ecc" così l'utente non ha bisogno di mettere nessun segno di spunta.
no, no.. la informativa di cui all'art 13 è una cosa ben precisa e deve contenere dei dati essenziali..
quella dicitura invece parrebbe un consenso al trattamento... il consenso non è necessario per ricevere (modificato, era inviare) una richiesta di informazioni, invece deve essere "qualificato" e aggiungerei documentabile se come pare sia prassi in questi casi l'indirizzo viene utilizzato per poi inviare materiale informativo..
risposta del tutto fuori strada, imho non inventatevi niente perchè come in questo caso vi esponete (ed esponete il cliente) a delle sanzioni ben salate, se volete essere in regola dovete (ripeto: dovete) semplicemente leggere le previsioni del dps aziendale in merito al funzionamento del sito ed adeguarvi ad esso..
ovviamente se siete in italia e se è un sito serio, se invece siete all'estero oppure è un sitarello da quattro soldi potete pur non tener conto del codice della privacy..