Back to top

Autore Topic: Menu custom con grandi immagini...  (Letto 1550 volte)

Offline superrod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Menu custom con grandi immagini...
« il: 17 Mag 2009, 14:43:29 »
Salve, ho una richiesta d' aiuto:

per motivi indipendenti da me devo, utilizzando joomla (che non conosco), confezionare un menu laterale in cui ogni voce è composta da un immagine (che rappresenta una copertina, quindi piu grande possibile) e una scritta...ogni voce cliccata porta a un articolo

niente sezioni (solo home), niente fronzoli...solo una decina di articoli e il rispettivo orribile menu con immagini giganti; ora, il problema è che non ho idea di come fare, e il sistema joomla mi sembra decisamente criptico (moduli/plugin, roba da attivare, sezioni, categorie, infinitamente piu di cio che serve nel mio caso)...non ho problemi a metter mano a php/css eccetera

quello che voglio chiedere è un metodo notevole per raggiungere il risultato cercato (un modulo o boh) o un qualche esempio comprensibile da seguire, perche da solo proprio non riesco a cavarmela pur avendo cercato in giro

grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Menu custom con grandi immagini...
« Risposta #1 il: 17 Mag 2009, 15:02:32 »
Ciao e benvenuto nel sito di joomla.it,
quello che devi fare è fattibile ed abbastanza semplice.
Devi per forza avere il menu a sinistra ed i contenuti a destra oppure puoi fare una homepage che "contenga" il menu?

Se sei un po' pratico non avrai problemi ad usare joomla, anche se criptico, in effetti devi fare un sito poco elaborato con tipo dieci voci dei menu che portano a 10 pagine diverse (che in joomla si chiamano articoli).
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline superrod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mag 2009, 15:23:34 »
grazie della risposta, mi spiego meglio: il tema va bene che rimanga rhuk_milkyway (devo solo cambiare tutti i colori con colori custom, ma per quello andro a smanacciare nel css e non dovrebbero esserci problemi); devo cambiare il logo ovviamente ma anche quello sara cambiabile in maniera abbastanza ovvia e non me ne preoccupo

la struttura deve essere: menu utente a sx con qualche voce e un login box (mi tengo quelli di default aggiungendo solo la cornicetta del tema, mi pare di aver capito che basti inserire _menu come suffisso del css)...i contenuti stanno in centro (ho installato un altro editor un po piu completo almeno non sclero troppo); a destra devo mettere le famigerate immagini che riportano ai rispettivi articoli...l idea sarebbe rendere uniforme la visualizzazione (quindi metterci la cornicetta propria del tema, se non a ciascuna a gruppi) e possibilmente anche facilitare la gestione; per questo ho provato un paio di moduli per le immagini nei menu e quella piu user friendly (almeno per me) è stata ninja simple icons...peccato che _menu nel suffisso css non circondi le icone con la cornicetta, perche altrimenti sarebbe stato perfetto

l alternativa veloce ci sarebbe, ovvero (per quanto ho potuto capire) fare un modulo nuovo vuoto e scriverci io l html dentro, ma c è la controindicazione che, non conoscendo joomla, sarebbe una roba ridicola e arraffazzonata, ingestibile

ad ogni modo mi sto sbattendo un po e mi sembra di cominciare a capirci qualcosa di come funziona (tutto bello eh, ma la nomenclatura scelta per questo cms è davvero scarsa ed incomprensibile :( ), fermorestando che è tutto piu complicato di come dovrebbe imho

conosci per caso qualche modulo che tutti usano e che io non conosco :) ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mag 2009, 16:25:05 »
Citazione
ma la nomenclatura scelta per questo cms è davvero scarsa ed incomprensibile
già.... ma tieni presente che un qualsiasi cms (e anche joomla)  si rivolge a chi non ha conoscenze informatiche, quindi prova a non far paragoni sopratutto con gli editor visuali html, stanno a joomla come la carriola alla ferrari...
e te lo dico per esperienza personale..
« Ultima modifica: 17 Mag 2009, 16:27:58 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif