Mi sono reso conto di non aver spiegato niente,
incollo la risposta ad un utente e lo ringrazio di avermi fatto comprendere la mia mancanza.
Certissimo e grazie per la domanda!
E' un mio pallino e cercavo qualcosa di efficiente visto che le iniziative sono tante ma frazionate.
L'idea nasce con l'osservazione di ciò che avviene in settori commerciali ad esempio auto e agenzie viaggi.
Una lista specializzatissima di livello almeno nazionale.
Non si pensa di ammassare gli oggetti per poi magari ritrovarsi a rottamarli, ma di mettere in contatto
1− chi ha oggetti non del tutto "consumati"
2− chi li potrebbe consumare del tutto
3− chi è capace all'occorrenza di ricondizionarli.
Ovvio che si potrebbero vendere su E−bay ma il mondo spero sia più vario.
Gli scambi quindi dovrebbero avvenire tramite la messaggeria del sito senza intermediari.
Come mezzi per quanto sopra si prestano benissimo adsmanager e comunity builder integrato con la messaggistica uddeim, si potrebbe valutare un forum ma più il la.
Tale lista sta in un sottodominio (dovrebbe diventare inaccessibile se singolarmente richiamata) e viene linkata da siti web con i quali deve integrarsi per sembrare una pagina del sito stesso.
I siti devono essere accettati per poter linkare la lista, a garanzia della costante professionalità del tutto.
Il progetto è in fase di costruzione, tecnicamente ho ancora alcuni problemi da risolvere:
a− oscurare il sottodominio
b− rendere il template più flessibile
c− sistemare alcuni passaggi che fanno scappar fuori dal sito il tutto (in pratica quando apre nella home sua)
La lista quindi non deve diventare un sito a se stante ma deve vivere dentro i siti di utenti, associazioni, scuole, enti ecc... che sono realmente interessati.
Se c'è ancora qualcosa che non ho saputo spiegare chiedi pure.